Dopo alcuni anni di gestazione, quasi fosse una strenna natalizia, Storia Patria è orgogliosa di presentare il volume di Piero Pastorino intitolato ‘I velieri costruiti in provincia di Savona tra Otto e Novecento’ (Collana di Fonti e studi,) di cui esiste un assaggio sullo stesso sito dell’Associazione. Leggi anche le 15 tappe della Rassegna dei presepi a Varazze.
Il valore della ricerca e della pubblicazione è, tra l’altro, contenuto in alcuni numeri: più di duemila velieri schedati – nome, armatore, data e luogo di costruzione, dati tecnici e, spesso, notizie sulla loro vita – che furono la parte fondamentale della neonata marineria nazionale italiana, quella varata nel savonese, dove si trovavano i principali cantieri navali.
I velieri descritti da Pastorino collegarono Liguria e Italia con tutto il mondo. Su di essi navigarono il grano dell’Ucraina e il guano delle isole cilene, gli emigranti verso le Americhe e i commerci con l’Oriente. Inoltre, sul libro sono sinteticamente riportati i riferimenti documentari di naufragi e i gesti eroici di tanti capitani.
Finalmente la marineria ligure possiede un lavoro di insieme che fornirà base solida per ulteriori ricerche. Un altro dei volumi destinato alla consultazione di stuoli di studiosi e appassionati.
2/ Gabriello Chiabrera in letteratura e in musica.
Convegno storico che si è tenuto in Sala Rossa del Comune di Savona.
Le celebrazioni per i 470 anni dalla nascita di Gabriello Chiabrera si sono concluse con un importante convegno storico, organizzato da Storia Patria e Associazione Culturale Renzo Aiolfi, con il patrocinio della Città di Savona.
Nel pomeriggio di sabato 26 novembre, con inizio alle ore 14.30, quattro tra i più prestigiosi studiosi delle opere di Gabriello Chiabrera si sono confrontati.
Le prime due relazioni (Fulvio Bianchi e Simona Morando) sono state incentrate su aspetti biografici e letterari di Chiabrera; le altre due (Gustavo Malvezzi e Antonio Delfino) su aspetti musicali, coinvolgendo anche l’uditorio con significative opere inedite.
Da sinistra: Nicolò Gavotti, Fulvio Bianchi, Silvia Bottaro, Furio Ciciliot, Simona Morando, Gustavo Malvezzi, Antonio Delfino e Fulvio Parodi
Alla conclusione si sono confrontati, per la prima volta, due fondamentali ritratti del letterato savonese – di proprietà, rispettivamente, della Famiglia Gavotti (Roma), e di Renato Giusto (Savona) – già presentati alla critica e al pubblico sul sito (www.storiapatriasavona.it) nel corso del 2021.
Il convegno è stato integralmente trasmesso in diretta streaming ed è disponibile sul canale YouTube del Comune di Savona al collegamento:
Le relazioni saranno raccolte nel 2023 in una pubblicazione monografica nella «Collana di Fonti e Studi» di Storia Patria.
VARAZZE 15 TAPPE: TORNA LA RASSEGNA DEI PRESEPI
Quindici presepi, quindici tappe: torna la rassegna dei presepi dedicata al territorio varazzino. Dall’8 dicembre 2022 al 2 febbraio 2023. Durante le festività natalizie, le piazze, le chiese e le strade di Varazze diventano una vera e propria esposizione di presepi.
Sono talmente tanti che, da anni, si è deciso di unirli in una grande ed unica manifestazione dal nome Presepiando che in effetti potrebbe far pensare sia all’antichissima arte di fare il presepe sia al fatto di girovagare alla ricerca di essi. Un evento a tappe che permette di conoscere, non solo le belle confraternite varazzine, ma quelle delle nostre amate frazioni e ci permette di toccare con mano quante idee, fantasia, passione e arte ci sia dietro delle semplici statuine.
A Casanova (frazione nell’entroterra di Varazze) ci sarà il tradizionale presepe vivente dove si potranno vedere le rappresentazioni di antichi mestieri con assaggi di prodotti tipici e natalizi.
Segnaliamo l’antico presepe allestito nel Duomo di Varazze con statuine del famoso maestro scultore Maragliano e un il Presepe “green” in località S. Anna costruito interamente con materiali naturali.