Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alla Città di Noli il pesce “Ciruzzo”. Iniziativa Assoutenti. Coinvolti 50 alunni


Il 4 novembre (venerdì) a Noli:  sul tema del riciclo, del riuso e dell’importanza del rispetto dell’ambiente e del mare in particolare. Parteciperanno le classi dell’Istituto Comprensivo di Spotorno (plesso di Noli) che si suddivideranno in due gruppi nel corso della mattinata.

Dalle ore 10 alle ore 11.30 un primo gruppo si cimenterà nell’allestimento del manufatto “Ciruzzo”, insieme a noi, alla Guardia Costiera Ausiliaria e dei pescatori di Noli. I bambini (circa 50) oltre ad aiutare nell’allestimento, porteranno fogli e materiale per disegnare e rappresenteranno il pesce Ciruzzo con i loro disegni che poi completeranno in classe e verrà organizzato un concorso per il disegno più bello.

Ai bambini verrà chiesto di “adottare” il pesce Ciruzzo e di averne cura anche in futuro, dal momento che rimarrà sulla passeggiata della cittadina di Noli.

Nella seconda fase della giornata, a partire dalle 11.30 verrà formalmente inaugurato questo manufatto, alla presenza del sindaco di Noli, Ambrogio Repetto, della Guardia Costiera Ausiliaria e della UeCoop pescatori. Parteciperà anche il secondo gruppo di bambini (delle scuole medie di Noli) che poi verranno coinvolti dalla Guardia Costiera Ausiliaria e dai Pescatori che racconteranno le loro attività in mare e l’importanza del rispetto dell’ambiente e del riciclo dei rifiuti. Intorno alle ore 13 termineranno le attività. E’ quanto informa Federico Derchi (Assoutenti Liguria).

SCRIVE GIAN LUIGI TABOGA DI ASSOUTENTI SAVONA

Sarò presente a nome di ASSOUTENTI  e farò rimarcare che “non siamo padroni del mare” ma suoi custodi ; dobbiamo sostenerlo nella lotta al suo inquinamento e per questo impegno occorrono mezzi efficaci , non solo buoni propositi ma  regole ferree e il contributo di ognuno per evitare la catastrofe. ASSOUTENTI dà  il suo contributo confortata da una adesione sempre più allargata ai giovani e a tante altre associazioni impegnate e competenti in materia. Il nostro riconoscimento e  ringraziamento al sindaco di Noli per la squisita ospitalità offerta e la disponibilità dimostrata. Gian Luigi Taboga

Progetto Costruiamo Circol@re – Ciruzzo 

Progetto realizzato da Assoutenti, in collaborazione con Enea, Ispra, Corepla, Guardia Costiera Ausiliaria e Coldiretti Pesca, nell’ambito del progetto nazionale “Costruiamo Circol@re” promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. La città di Noli è stata da noi prescelta, insieme ad altre città di mare (tra le altre, Mazara del Vallo, Portici, Polignano a Mare, Cesenatico, Portonovo nel Parco del Conero, Vibo Marina), come simbolo dell’impegno consumeristico sui temi del riciclo e del riuso e del recupero della plastica. In quella occasione sarà nostro piacere consegnare alla Città di Noli il pesce “Ciruzzo”, un artefatto creato con materiali di riciclo, installato lungo la passeggiata a mare di Noli, che potrà essere usato per il conferimento di rifiuti plastici. In occasione di questa giornata verrà dato il via anche alle altre attività progettuali, con il coinvolgimento delle cooperative dei pescatori, dei volontari della Guardia Costiera Ausiliaria e dei ragazzi delle scuole che verranno invitati per partecipare ad uno scambio inter-generazionale per apprendere l’importanza del riciclo e del riuso per salvaguardare l’ambiente e il mare in particolare.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto