Appuntamenti e notizie. Genova, Federazione italiana nuoto dopo l’approvazione Riforma dello Sport. 2/Il presidente Toti a Buxelles per istituire ‘Casa Liguria’. Savona: convegno di studio organizzato da Storia Patria e Comune su Palazzo Della Rovere. 3/L’Associazione Savonese A Campanassa e l’Associazione Amici degli Scolopi di Savona organizzano Congresso Internazionale sulla Scuola Popolare Le Scuole Pie a Savona e Finale L. dal ‘600 ad oggi”. 4/Savona incontro dibattito La Costituzione Antifascista. 5/Bubbio, 29 ottobre, inaugurazione di “Sociurgia – dall’Opera d’Arte all’Opera Sociale”.5/ Millesimo: tartufo, va in scena la coppia vincente.6/Vado L. musica in porto: domenica 23 ottobre.
APPROVATA IN VIA DEFINITIVA LA RIFORMA DELLO SPORT
LA FIN LIGURIA ORGANIZZA SEMINARIO DEDICATO ALLE SOCIETÀ
Il Comitato Regionale della Federazione Italiana Nuoto, in collaborazione con Fisconoprofit, organizza per i propri tesserati ed affiliati, il prossimo lunedì 24 ottobre presso la Casa delle Federazioni di viale Padre Santo 1 a Genova, un seminario gratuito dedicato alle novità recentemente introdotte dalla Riforma dello Sport.
Nelle scorse settimane, infatti, è stato approvato in via definitiva il testo del Decreto correttivo del Decreto Legislativo 36/2021, avente ad oggetto il “Riordino e la riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo”.
Con i cinque decreti attuativi della Riforma già emanati e l’approvazione di questo Decreto la Riforma dello Sport può, finalmente, definirsi completata ed è ora possibile riepilogare le novità normative introdotte per società e associazioni sportive. “I cambiamenti introdotti da questo testo sono molteplici e di ampia portata – sottolinea il presidente della FIN Liguria, Silvio Todiere – Coinvolgono svariati aspetti che riguardano la gestione di una società o di una associazione sportiva e per questo ci è sembrato giusto fornire, attraverso tale seminario, uno strumento dedicato ai nostri tesserati ed affiliati per comprendere sino in fondo le novità normative e quali benefici ne possono trarre. Un costante aggiornamento è sempre fondamentale, tanto più quando si parla di una Riforma così vasta, e rientra tra i compiti del nostro Comitato”. Come detto, l’ingresso è gratuito e per iscriversi è sufficiente segnalare la propria presenza inviando una mail a crliguria@federnuoto.it.
UE: VISITA DEL PRESIDENTE TOTI NEGLI UFFICI DI REGIONE LIGURIA: “OBIETTIVO ISTITUIRE UNA CASA LIGURIA A BRUXELLES”.
BRUXELLES. Comunicato stampa – “La Liguria vive di internazionalismo, dal turismo alla logistica portuale, l’export dei nostri prodotti agroalimentari e su questo si deve continuare a lavorare, mettendo insieme tutte le nostre eccellenze, dall’Università all’IIT, fino alle a Istituzioni culturali come la Fondazione del Carlo Felice o del Teatro Nazionale, con il direttore Livermore, per costruire una Casa Liguria a Bruxelles in cui incrociare tutti questi interessi. Credo che questo possa essere un obiettivo dei prossimi anni, soprattutto a seguito di una pandemia che ha riallineato tutti ai nastri di ripartenza”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in visita oggi agli uffici regionali di rappresentanza di Bruxelles, per la riapertura dopo i due anni di pandemia.
“In questi anni molto complessi l’Unione Europea ha lavorato molto – ha proseguito Toti – perché ha cambiato il suo approccio, anche per venire incontro al caro energia che colpisce tutte le regioni in particolare con anche l’aumento dei costi nel sistema sanitario regionale. Un aumento che in Liguria vale 80 milioni di euro – ha sottolineato – che bisogna trovare e che bisogna riportare sotto controllo: pertanto è opportuno essere presenti a Bruxelles e far sentire la presenza del sistema delle Regioni. Siamo alla viglia della nuova programmazione 2021 – 2027 di tutti i fondi strutturali e per questo ho suggerito la possibilità di usare un pezzo non impegnato della passata programmazione sui ristori alle imprese nazionali, facendo cadere il principio dell’aiuto di stato, per dare quindi una boccata di ossigeno alle nostre aziende, come aveva fatto in passato la Von Der Leyen. Si tratta di fondi già stanziati che vanno alle imprese e potrebbe essere una questione di cui la commissione dovrebbe discutere nel prossimo consiglio, perché ci consentirebbe un ristoro rapidissimo che non appesantisce il debito del continente”.
In occasione della visita a Bruxelles il presidente Toti ha ricevuto anche il premio da parte della Commissione Europea per il progetto sull’invecchiamento attivo portato avanti da Regione Liguria. “Regione è stata riconosciuta Reference Site sull’invecchiamento sano e attivo – ha detto Toti – la premiazione è avvenuta proprio oggi ed è stata frutto di un lavoro di vari stakeholder liguri, coordinato dall’ufficio di Bruxelles a cui hanno partecipato rappresentanti del settore pubblico – health provider come Alisa, Comune di Genova, Regione Liguria, ospedali Galliera; dell’industria come Riina, Si4Life, Polo Ligure Scienze della Vita (PLSV); dell’Accademia come Unige, IIT, Ircss Policlinico San Martino, e del Terzo settore come Cepim, Aism/Fism, Istituto Chiossone, Agorà Onlus. La rete dei reference site sull’invecchiamento sano e attivo – ha continuato Toti – è una rete di Regioni europee attive sulle politiche socio-sanitarie per i senior. Farne parte – ha concluso – è utile per lo scambio di buone pratiche e per collaborare sui progetti europei”.
SAVONA – La Società Savonese di Storia Patria e la Città di Savona organizzano un convegno di studi su palazzo Della Rovere (Municipio di Savona, sala Rossa, sabato 22 ottobre 2022, ore 9.00). Le relazioni saranno tenute da alcuni dei massimi esperti dei propri settori di competenza e riguarderanno: numerosi documenti inediti della costruzione; recenti risultanze su opere d’arte collegate; l’inserimento del palazzo nel tessuto urbano e la sua evoluzione fino all’epoca contemporanea.
L’incontro si concluderà nel pomeriggio con due relazioni – curate da rappresentanti di primarie istituzioni coinvolte (Ministero della Cultura-Soprintendenza e Città di Savona) – sul futuro del monumento, destinato a diventare uno dei poli culturali identitari e attrattivi locali.
Al collegamento che segue, si può scaricare la locandina del convegno, una sintetica nota divulgativa di Palazzo Della Rovere e le istruzioni per poter partecipare da remoto:
SAVONA- l’Associazione Savonese A Campanassa e l’Associazione Amici degli Scolopi di Savona per celebrare quanto in oggetto organizza nella giornata di Venerdì 21 ottobre p.v. – ore 15,00 in Sala Rossa (g.c.) del Comune di Savona un “Congresso Internazionale sulla Scuola Popolare Le Scuole Pie a Savona e Finale Ligure dal ‘600 ad oggi”.
SAVONA –INVITO Alle ore 20,45 di Lunedì 24 Ottobre. Si tratta di un tema quello della Costituzione Antifascista che pensiamo particolarmente significativo in questi giorni che si separano di un secolo dall’avvento del regime fascista in Italia: ricorrenza che si verifica in un momento molto delicato per la democrazia repubblicana.
Sala “Stella Maris” (piazza Rebagliati) g.c. INCONTRO – DIBATTITO. “La Costituzione Antifascista”. -Disposizione XII transitoria finale sul divieto di ricostituzione del partito fascista.
Ancora grazie per la vostra eventuale partecipazione: Sergio Acquilino, Franco Astengo, Sergio Tortarolo (ASSOCIAZIONE “IL ROSSO NON E’ IL NERO” SAVONA)
BUBBIO, 29 ottobre ore 16.00: inaugurazione di “Sociurgia – dall’Opera d’Arte all’Opera Sociale”
Con inaugurazione sabato 29 ottobre alle 16.00, il maestro albisolese Ettore Gambaretto (in qualità di Direttore Artistico) – attraverso gli omonimi Atelier, Museo a Cielo Aperto di Celle Ligure (SV) e brand “Sociurgy”- organizza a Bubbio (AT) presso la Confraternita dei Battuti (via XX Settembre angolo del Pallone) la “Sociurgia – dall’Opera d’Arte all’Opera Sociale”, esposizione di Arti Visive ed Eventi (vedi locandina/invito). La manifestazione ha luogo nell’ambito della rassegna conosciuta con il nome “Dal Mare alle Langhe”. Sarà presente il sindaco Stefano Reggio per un suo indirizzo di saluto. La manifestazione, che si chiuderà domenica 21 novembre, ha il patrocinio del Comune di Bubbio e dell’Associazione Italiana Combattenti Interalleati (AICI), nonché la collaborazione delle cantine “Torelli”.
Sarà con Gambaretto all’inaugurazione l’ingegner Antonio Rossello, redattori di varie testate nazionali, scrittore di romanzi di successo di vario genere, con il ricorrente motivo della Resistenza, recentemente esploratore, attraverso le pagine del romanzo “Amore Beffardo” (ed. Argento Vivo), dei segreti dell’amore di coppia.
MILLESIMO: TARTUFO, VA IN SCENA LA COPPIA VINCENTE
In arrivo sabato prossimo, 22 ottobre, il sesto incontro della rassegna di Buone Terre, che valorizza il frutto della terra più pregiato
“Sono la coppia più… buona del mondo”. Parafrasando una hit immortale e popolare, potremmo presentare così i due protagonisti dell’incontro-degustazione in programma sabato prossimo, 22 ottobre, a Millesimo. La sesta tappa della rassegna del Tartufo dell’Imperatore ci porta infatti a riscoprire uno dei binomi più golosi e inossidabili della tradizione gastronomica italiana, il tartufo e le uova.
Così come il binomio Celentano-Mori ha resistito a oltre mezzo secolo di successi, cadute, colpi di testa del molleggiato, e 54 anni dopo quel Sanremo si presenta ancora solidamente unito, così l’accostamento gastronomico apparentemente semplice tra il fungo ipogeo e le uova ha superato indenne decenni di rivoluzioni e mode culinarie e mantiene intatto il suo appeal a tavola. Per averne conferma basterà partecipare all’evento-degustazione “Le uova: mille ricette per un classico”, in programma sabato mattina, nella sala consiliare del
comune di Millesimo. L’incontro, che come di consueto si svolge in concomitanza con il Mercato di Buone Terre, è il sesto appuntamento della rassegna “Il tartufo dell’imperatore”, promossa dalla rete di produttori e artigiani del gusto di Buone Terre, in collaborazione con il Comune di Millesimo, la Federazione Italiana Cuochi – Associazione Cuochi Savona, l’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri.
Dopo una breve introduzione teorica, gli chef di Associazione Cuochi Savona mostreranno in diretta, dal vivo, come preparare alcune golose variazioni sul tema, accostando il binomio tartufo e uova ad altri prodotti di Buone Terre.
Il pregiato fungo ipogeo è, come sempre, offerto da Associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri . Al termine della degustazione, tour tra i banchi del mercato, per conoscere e assaggiare le golosità di Buone Terre, tra cui si trovano ortaggi, paste fresche e dolci, salumi e formaggi artigianali, vini e olio Evo, tutti realizzati con grande attenzione alla materia prima e con il massimo rispetto delle tradizioni e dell’ambiente. La rassegna prosegue fino al 26 novembre, sempre al sabato mattina, in concomitanza con l’appuntamento mensile del Mercato di Buone Terre a Millesimo. Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione.
Info e iscrizioni: tel. 3312851520; info@buone-terre.it; www.buone-terre.it.
VADO LIGURE -MUSICA IN PORTO 2022, AI MAGAZZINI DEL CAFFÈ UN CONCERTO PER CELEBRARE L’IMPRENDITORIA MARITTIMA. APPUNTAMENTO DOMENICA 23 OTTOBRE
L’evento dal titolo “Musica nel Mondo” è organizzato dal Comune di Vado Ligure e sostenuto, tra gli altri, dalla Fondazione De Mari
Il progetto Musica nel Mondo apre una finestra su generi extra-colti collegando epoche, stili e tradizioni differenti, un ideale viaggio attraverso le più affascinanti regioni d’Europa e delle Americhe, un percorso che si potrebbe sottotitolare “da Bach a Piazzolla”, sviluppato con l’intento di calare l’ascoltatore nelle varie culture grazie al potere evocativo della musica. Una manifestazione culturale simbolo anche del trentesimo anniversario dell’Orchestra di Savona, ideatrice e organizzatrice di Musica in Porto.
La rassegna è stata resa possibile grazie al contributo del Comune di Vado Ligure, della Fondazione Agostino De Mari, del Ministero della Cultura e di tutti gli sponsor privati che da anni sostengono questo progetto. Nello specifico l’organizzazione ringrazia gli operatori del cluster marittimo del porto di Savona e Vado e le associazioni Unione Utenti Porto e ISOMAR.