Il progetto Lavanda Riviera dei Fiori nasce nel 2014 per promuovere, rilanciare un territorio e dare la possibilità di un’integrazione di reddito alle aziende agricole. Nel 2022 sono 65 le aziende famigliari coinvolte e 47 le Amministrazioni Comunali (ed altre 8 stanno deliberando il loro ingresso).
Nel 2015 viene registrata la nuova lavanda officinale IMPERIA che nasce dalla Lavandula angustifolia di Nava e dalla Imperial Gem: ha come caratteristiche tre/quattro fioriture all’anno, una resa in olio essenziale di circa 1,4 lt/Ql., ottima come pianta aromatica per l’uso in cucina per preparazione di piatti dolci e salati.
Già dagli antichi romani per le qualità della lavanda officinale delle Alpi Liguri (agisce sullo stomaco e sull’intestino aiutando la digestione) usavano la Lavanda come pianta aromatica per la preparazione dei piatti.
Dalla nostra storia e dalla esclusività di questo tipo di lavanda il Progetto Lavanda Riviera dei Fiori promuove l’utilizzo della officinalis “IMPERIA” nel settore agroalimentare e gastronomico. Nel 2015 il Territorio era formato dai produttori fondatori 6 aziende agricole e 15 Amministrazioni Comunali
Grazie alla collaborazione con il CNA Imperia si è riusciti ad inserire i fiori di Lavanda IMPERIA presso diversi artigiani ed aziende sia nel nostro comprensorio che nelle altre regioni. Il primo di settembre è stata inviata al ministero e alle regioni Piemonte e Liguria la pratica per la richiesta del marchio IGP per la lavanda officinale IMPERIA
Il progetto “Lavanda Riviera dei Fiori” lavora anche con altre tipologie di lavanda. Si tratta di lavanda angustifolia (officinale, fine, vera)
Lavandula angustifolia “IMPERIA”
Lavandula angustifolia “AUGUSTA”
Lavanda hybrida ( lavandino).
Lavandino o lavanda intermedia denominata “Bosco Mare”
Lavandino o lavanda intermedia denominata “Mare Blu”
Lavandino o lavanda intermedia denominata “Petrae”
Lavandino o lavanda intermedia denominata “Abrialis”.
IL Territorio- Provincia di Imperia : Airole, Armo, Badalucco, Borgomaro, Castelvittorio, Ceriana, Cesio, Cosio di Arroscia, Diano Castello, Dolcedo, Imperia, Molini di Triora, Olivetta San Michele, Perinaldo, Pietrabruna, Pigna, Pornassio, Prelà, Rezzo, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Seborga, Taggia, Triora, Vallebona, Vasia, Vessalico.
Provincia di Savona : Albenga, Arnasco, Cairo Montenotte, Castelbianco, Cisano sul Neva, Garlenda, Loano, Magliolo, Nasino, Osiglia, Pietra Ligure, Roccavignale, Stellanello, Testico, Vendone, Villanova d’Albenga.
Provincia di Cuneo: Alto, Caprauna, Ormea.