Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Celle Ligure, congresso Italia-Cuba. 50 iscritti. Amicizia e accoglienza. Casella presidente


Il circolo Granma di Italia Cuba a congresso a Celle Ligure. Riconfermato per acclamazione il segretario, Roberto Casella. Ospite d’onore, Ezequiel Morales Morales, funzionario dell’Instituto Cubano de Amistad con los Pueblos – Delegacion Granma.

di Antonio Rossello

Significativa la presenza di altre associazioni, UDI, ANED, AICI e ANPI. Dai lavori oltre, che la soddisfazione per la ripresa delle attività dopo la forzata pausa pandemica e la costante attenzione alla situazione cubana, sono emerse forti preoccupazioni per le crisi in corso sullo scenario internazionali, in particolare per le ripercussioni che comporta e potrà comportare ad ogni livello il cruento conflitto fra Russia ed Ucraina.

Lo scorso venerdì 30 settembre 2022, presso la Società Mutuo Soccorso fra operai ed impiegati di Via Federico Colla a Celle Ligure (SV), con una significativa partecipazione assembleare e di invitati esterni, è stato celebrato il congresso del circolo Granma dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, in vista del congresso nazionale che si terrà a Brescia il 4-5 e 6 novembre.

Il segretario uscente, Roberto Casella, ha illustrato sul lavoro svolto nei 4 anni di mandato trascorsi dal 2018. In sintesi, di seguito i punti salienti della relazione morale.

Il circolo, che ha competenza territoriale sui Comuni di Celle Ligure e Varazze, in Provincia di Savona, e di Cogoleto, in Provincia di Genova, chiude il 2022 un lusinghiero risultato di proselitismo: 50 iscritti. Le attività sociali sono proseguite al meglio, nonostante le problematiche sopraggiunte a seguito di avvenimenti prima impensabili che sono accaduti. La pandemia, il conflitto. Avvenimenti che hanno modificato il vivere di ognuno di noi. In un simile contesto, inquadrando le proprie iniziative nel panorama geopolitico attuale, il circolo ha continuato a divulgare la conoscenza della realtà di Cuba attraverso le dirette sui social media, non tralasciando, quando possibile in base alle disposizioni sanitarie, gli eventi in presenza. L’obiettivo è stato perseguendo facendo leva su aspetti quali la storia, la cultura, lo sport e il sociale dell’isola caraibica.

I lavori congressuali sono stati presieduti da Franco Zunino, Presidente della SMS di Celle Ligure e Coordinatore regionale di Italia Cuba. Ospite d’onore è stato il prof. Ezequiel Morales Morales, funzionario dell’Instituto Cubano de Amistad con los Pueblos – Delegacion Granma, il quale ha intrattenuto i presenti con una approfondita analisi dei riflessi, dal punto di vista nazionale ed internazionale, dell’attuale situazione cubana.

Hanno inoltre portato il proprio qualificato indirizzo di saluto, con il denominatore comune della volontà di continuare a collaborare con il circolo, i rappresentanti, a livello provinciale o locale, delle associazioni inviate: Angelica Lubrano dell’Unione Donne Italiane (UDI), storica componente dell’impegno femminista; Simone Falco, Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti (ANED); Antonio Rossello, Associazione Italiana Combattenti Interalleati (AICI), Renato Zunino, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI). Queste tre ultime associazioni aderiscono alla Confederazione italiana fra le associazioni combattentistiche e partigiane.

Un passaggio importante, è stato quello dell’AICI, perché ha posto l’accento sull’amicizia e l’accoglienza che, anche se su differenti posizioni identitarie, nel tempo ha caratterizzato e rafforzato relazioni reciproche e iniziative congiunte; altrettanto accorate sono state le parole di condanna da parte dell’ANPI riguardo al blocco navale perpetrato dagli Stati Uniti nei confronti di Cuba.

Al termine, per acclamazione e con l’augurio di rinnovata proficuità nell’impegno profuso, l’assemblea ha riconfermato Roberto Casella, come segretario del circolo per un ulteriore mandato.

Antonio Rossello


Avatar

A. Rossello

Torna in alto