Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Appuntamenti/ I 50 anni del Rossese di Dolceacqua. 2/ Civezza: libro ‘Non tutti gli alberi’. 3/Diano Marina: l’estate musicale Emd Festival. 4/Ospedaletti: serata in onore di De Vita. 5/Savona: visite al Priamàr sotterraneo


Appuntamenti. Domenica 25 luglio a Civezza. Il Libro di Gianmarco Parodi ‘Non tutti gli alberi’. In dialogo con Roberto Amoretti architetto. Emd Festival di Diano Marina: 6 spettacoli di vario genere artistico a Villa Scarsella. Inizia venerdì 22 luglio, l’ultimo il 23 agosto. Ospedaletti:Tony De Vita 90° (1932 – 2022). Domenica 24 Luglio 21,30. Auditorium Comunale. A Savona riprendono le visite al Priamàr  sotterraneo. I 50 anni del Rossese di Dolceacqua il programma degli appuntamenti a Dolceacqua, San Biagio della Cima e Soldano.

ULTIMA ORA – Le iniziative celebrative, in programma da domani, venerdì 22, a domenica 24, a Dolceacqua, San Biagio della Cima e Soldano per i 50 anni della Doc del Rossese di Dolceacqua.

Gianmarco Parodi: “Non tutti gli alberi”. Edizioni Piemme

È il decimo compleanno di Alice e suo padre ha una sorpresa per lei. Non un regalo da negozio, nulla di costoso o appariscente. Si tratta di uno zaino, logoro e malandato, con un odore tanto simile a quello del suo primo proprietario, inconfondibile per Alice, armadio chiuso e pepe. Per lei quello non è solo un regalo: è una promessa, l’inizio di un’avventura indimenticabile. Infatti, proprio quel giorno suo padre le farà vivere una delle giornate più importanti della sua vita.
Da quando era piccolissima tra loro c’è un legame speciale, esclusivo ed escludente anche per sua madre, sempre così rigida e infelice, sempre piena di regole e rinfacci. Forse proprio per questo la partenza improvvisa di lui, diretto in Francia per fare il taglialegna, è una ferita difficile da rimarginare. Le giornate sembrano diventare tutte uguali e l’unico divertimento per lei è un piccolo pezzo di terra nascosto dietro casa, che chiama “ortogiardino”, affidatole da papà prima di partire. Un giorno però Alice riceve la più terribile delle notizie. Una notizia che non può e non vuole accettare. È da questo momento che inizia per lei la prima vera avventura. Una fuga da casa sulle tracce di suo padre, dove quello che troverà sarà molto di più di ciò che avrebbe potuto immaginare.
Una storia dolcissima e drammatica, che parla di un legame inscindibile che va oltre lo spazio e le stagioni. Una storia di formazione in cui il viaggio reale si moltiplica, diventando una magica iniziazione e una profonda presa di coscienza di una verità più grande. Un passaggio indimenticabile tra il mondo degli uomini e quello degli alberi, che, come dice il padre di Alice, non sono mai solo questo.

Gianmarco Parodi- Nato a Sanremo, viene da studi agrari. Ha scritto alcuni romanzi di genere fantastico. Ogni sua narrazione è radicata nella terra da cui proviene, l’estremo ponente ligure. Partendo da Triora, borgo arroccato famoso per un grande processo d’inquisizione, passando per la sua città natale, fino al tormentato confine con la Francia.
Insegna tecniche della narrazione per Scuola Holden, dove si è diplomato, e per altre realtà. Conduce trekking letterari, passeggiate narrative e laboratori di scrittura online.
Ha vinto alcuni premi nazionali di poesia e ha fondato il collettivo poetico Vivaio del Verso.
Con Non tutti gli alberi, nel 2021, è arrivato finalista al Premio Italo Calvino.

QUANTE STELLE ANCHE QUEST’ANNO

PER L’EMD FESTIVAL DI DIANO MARINA

Sei spettacoli di vario genere artistico a Villa Scarsella. Si inizia venerdì 22 luglio, l’ultimo il 23 agosto. Da domani il via alla prevendita.

L’assessore al turismo Luca Spandre, il consigliere con delega alle manifestazioni Gianluca Gramondo, il direttore artistico Ivan Marino e il responsabile organizzativo Nicola Mij.

COMUNICATO STAMPA -Presentata  l’undicesima edizione dell’Estate Musicale Dianese (Emd) Festival, in programma dal 22 luglio al 27 agosto nella scenografica location di Villa Scarsella, autentico teatro all’aperto.

Sei anche quest’anno gli appuntamenti, di diversi generi musicali e artistici, con grandi artisti e interpreti di livello nazionale e internazionale. Il consueto Premio Città di Diano Marina sarà consegnato, in occasione della prima serata, alla grande ballerina Oriella Dorella, già étoile della Scala, nell’ambito del Gran Galà della Danza. La Dorella sarà solo una delle grandi stelle di questo festival, organizzato dalle associazioni Ritorno all’Opera e Amici della Musica del Golfo Dianese, con il sostegno del Comune di Diano Marina e patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Imperia.

Al vernissage sono intervenuti l’assessore al turismo Luca Spandre, il consigliere con delega alle manifestazioni Gianluca Gramondo, il direttore artistico Ivan Marino e il responsabile organizzativo Nicola Mij. Iniziate le prevendite, tutte le mattine (ore 9.30-12.30), esclusi festivi, presso l’ufficio di via Cavour 30, nel pieno centro di Diano Marina. I posti sono numerati.

Il cartellone completo

Diano Marina – Teatro Verde di Villa Scarsella – inizio spettacoli: ore 21.30

Venerdì 22 luglio- Gran Galà della Danza- Spettacolo di balletto classico e moderno. Posto unico: 15 euro 

Venerdì 29 luglio- Wlat Disney Magic & Music. Le più belle colonne sonore dei cartoni animati. Posto unico: 20 euro

Martedì 2 agosto- Madama Butterfly. Opera lirica completa in forma completa, di Giacomo Puccini. Primo settore 28 euro, secondo settore 24 euro. 

Venerdì 19 agosto- Abba Dream Show. Concerto spettacolo della Tribute Band degli Abba. Posto unico: 20 euro.

Martedì 23 agosto- Singing Musical. Affascinante viaggio da Gershwin ai Queen, dai primi del ‘900 ai giorni d’oggi. Posto unico: 20 euro.

Sabato 27 agosto- La Vedova Allegra. Operetta in tre atti, di Franz Lehar, con la Compagnia Teatro Musica ‘900.

OSPEDALETTI- Tony De Vita 90° (1932 – 2022). Domenica 24 Luglio 2022 alle 21,30 Ospedaletti Auditorium Comunale ingresso libero.

Dopo la prima edizione dell’anno scorso, dedicata al M° Di Stefano, torna “Ospedaletti…Ricorda”, appuntamento estivo a ricordo di figure celebri del panorama artistico nazionale e non solo legate ad Ospedaletti.
TONY De VITA stupendo musicista, direttore d’orchestra, pianista, compositore ha collaborato dagli anni 60 in poi con la RAI e Mediaset.
Tutti gli artisti, cantanti, e presentatori hanno trovato in Tony un Grande Artista. E’ mancato a Ospedaletti nel 1998. Vogliamo ricordarlo così com’era: entusiasta e preparato. Attualmente riposa presso il Cimitero di Ospedaletti.
Presenti alla serata i familiari del Maestro. ARTISTI in SCENA: Cristina Noris: Clarinetto.
Vitaliano Gallo: Fagotto, Chitarra, Armoniche. Massimo Dal Prà: Pianoforte.  Enzo Cioffi: Batteria.
Verranno eseguite pagine scelte del Maestro tratte da: Il cielo in una stanza.Tintarella di Luna. Softly as I leave you. Disco Bambina. Cicale. 3 Dialoghi: Beatles, tastiere, chitarre. E’ giorno. L’aria del Sabato sera. Capito?!
Contorno al programma oltre a liberi adattamenti di Mina e Pino Calvi, entrambi affezionati collaboratori di De Vita verranno trasmessi durante la serata su schermo momenti musicali della vita del Grande Maestro. Un Grande Ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Ospedaletti per il Progetto.

SAVONA -Priamàr Sotterraneo 2022- 

Dopo due anni di sospensione per la pandemìa, questo venerdì riprendono le visite al “Priamàr Sotterraneo”. 

COMUNICATO STAMPA- Dal 22 luglio al 23 settembre riprendono le visite estive dedicate al “Priamàr Sotterraneo”: alla scoperta dei segreti e delle segrete dei sotterranei della Fortezza di Savona sul Priamàr, promosse dal “Civico Museo Archeologico e della Città”, con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri coadiuvato dal Gruppo Speleologico Savonese DLF.

Il ritrovo sarà all’ingresso del  “Civico Museo Archeologico e della Città”, sul Priamàr, nella piazza del Maschio. Per motivi di sicurezza le escursioni saranno a numero chiuso: saranno ammessi solo i primi 90 visitatori che avranno prenotato (che saranno poi divisi in piccoli gruppi), la prenotazione è obbligatoria, con possibilità di scegliere uno dei tre turni di visita (ore 20,30-21-21.30, ammesse al massimo 30 persone per ogni turno). Prenotazioni e informazioni: tramite e-mail- info@museoarcheosavona.it. oppure telefono (338.4951.405), oltre che nei giorni di apertura del Museo.

Saranno ammessi solo partecipanti dotati  di calzature adeguate e pila a mano o frontalino elettrico (i sotterranei non sono illuminati).

Le visite si terranno in questi giorni: venerdì 22 luglio- mercoledì 17 agosto-venerdì 26 agosto-sabato 3 settembre- venerdì 23 settembre


Avatar

Trucioli

Torna in alto