Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Treni merci lungo la Riviera: 6 nelle 24 ore. Trasportano Gpl, acciaio e containers. Il boom quando c’era il parco Roja a Ventimiglia


Inutile ricorrere all’archivio che pare non interessi più. Anni ’80 scattava l’allarme, a Savona, per la costante soppressione di treni merci. 400 firme di ferrovieri per ‘salvare’ i treni merci. E oggi ?

Lungo i binari della riviera ponentina transitano in media  tre treni merci nelle 24 ore. Trasportano GPL, acciaio e contaniers.  Quasi nulla rispetto a quando  a Ventimiglia era operativo il parco Roja. Del resto sui mass media non si riportano più, se non su la stampa specializzata, i dati del trasporto merci su rotaia in Italia che nell’ultimo ventennio  si è più che dimezzato.

Nel frattempo c’è stata un’esplosione  di imprese private di trasporto (con il relativo business di chi vende automezzi) e dei pedaggi autostradali, stazioni di carburante. Tutto questo anzichè potenziare gli scali. Anzi, si sfruttano pure i lavoratori per recuperare la competitività. Con il ricorso sistematico allo straordinario. E alcuni dipendenti  di Mercitalia Rail Srl (azienda pubblica) sono stati pure trasferiti  in meridione senza preavviso.  C’è chi assicura  che la situazione sia molto preoccupante e le maggiori sigle sindacali fanno finta di ‘non vendere e non sentire’.

ANNI ’80 NOTIZIA IN BREVE SUL SECOLO XIX SAVONA

RACCOLTA DI FIRME MA ALLA FIN FINE TUTTO NEL DIMENTICATOIO



Avatar

Trucioli

Torna in alto