Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Noli, Dante, il Purgatorio serata con il prof. Barbero. E Trucioli.it: 4 pagine de La piccola repubblica marinara. Il turismo era di qualità


Scrive Giovanni Toso rotariano: serata letteraria di grande interesse a Noli. Ospite il Prof. Alessandro Barbero. Ha parlato, a fondo e con spontaneità, delle proprie esperienze come scrittore di storia e d’altri temi, tra cui il libro biografico del 2021 su ‘Dante’ e il nuovo ‘Alabama’. Trucioli.it ripropone invece 4 pagine di ‘Itinerari’, anni ’90, con ‘La piccola repubblica’ e quando il turismo era di qualità.

DALLA PAGINA FACEBOOK DI GIOVANNI TOSO – Ottima organizzazione del Comune

L’ing. Giovanni Toso ed il prof. Alessandro Barbero

e della libreria torinese/nolese ‘La Dora va al mare’, il cui titolare ha intervistato Barbero, suo vecchio amico, nella piazza stracolma di spettatori.

Ha parlato anche del mio libro “Dante, Noli e il Purgatorio”, affermando di  conoscerne i contenuti, ma di non averlo letto, mostrandosi possibilista sulle mie tesi e interessato a leggerlo, per cui gli ho donato una delle ultime copie disponibili … con dedica e foto.
E QUANDO SI DAVA ALLE STAMPE ‘NOLI DA SCOPRIRE’
UN SUPPLEMENTO ANNI ’90 DI ‘ITINERARI’  FIORATTI EDITORE CON QUATTRO PAGINE DEDICATE A NOLI. ALTRI TEMPI ? NON PROPRIO. SEMMAI TANTI OCCASIONI PERSE NELL’AMMINISTRARE CON OCULATEZZA IL FUTURO DEI PAESE E DELLE GENERAZIONI A VENIRE. SAPER VALORIZZARE CIO’ CHE GLI AVI HANNO TRAMANDATO.
Noli fu la quinta repubblica marinara, sempre indipendente da Genova. Con ristoranti, negozi, bar ma anche palazzi che testimoniano una storia orgogliosa.
(Fai un click sulle immagini per ingrandire la lettura)

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto