Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pornassio, con Adolfo sindaco programma di 10 punti. Strade e scuole. Rifondazione Confraternita Ormeasco e Museo. Riapertura dei forti di Nava. 2/Liguria, Cooperative agricole in montagna: seminare comunità


Nessun volo pindarico o opera pubblica da libro dei sogni. Realismo e concretezza. 10 punti programmatici chiari e propositivi, senza politichese. E’ il programma elettorale di Vittorio Adolfo sindaco con ‘Pornassio domani’: lista unica. Strade, strutture scolastiche, rifondazione della Confraternita dell’Ormeasco e sistemazione del Museo, riapertura dei Forti di Nava dove si prevede un nuovo utilizzo turistico del campo sportivo di fatto dismesso. 2/Leggi anche notizie dalla Liguria: cooperative agricole in montagna, tra esse l’Alta Valle Arroscia.

CONFCOOPERATIVE  AGRICOLE LIGURIA IN MONTAGNA

PERCORSO DI FORMAZIONE: SEMINARE COMUNITA’

COMUNICATO STAMPA – Seminare comunità: formazione per le cooperative agricole in montagna. Competenze e relazioni per l’economia del territorio. Ha preso il via ad aprile il percorso di formazione Seminare comunità, ma è ancora possibile iscriversi e partecipare ai prossimi incontri. L’iniziativa, sostenuta anche da Confcooperative e rivolta agli operatori agricoli, specialmente quelli attivi nelle aree di montagna, ha lo scopo di renderli protagonisti attivi della ricerca di nuovi modelli economici e sociali, mettendo questi territori ed i loro abitanti al centro di proposte e di investimenti, mettendo in rete le competenze e le soluzioni.

Stefano Marastoni

Secondo Stefano Marastoni, presidente di Confcooperative Liguria “conoscere e mettere in rete le competenze esistenti è un servizio che le cooperative aderenti fanno a tutto il territorio, per individuare le potenzialità e le risorse in grado di generare lavoro, specialmente in aree erroneamente considerate difficili, come quelle più interne”.

Il percorso formativo è stato realizzato grazie ad un finanziamento della Fondazione Finanza etica.

Ne abbiamo parlato con Francesco Di Meglio, della Cooperativa Nemo, Nuova economia in montagna, capofila del progetto che abbraccia Liguria, Piemonte e Lombardia. Per il nostro territorio hanno partecipato le cooperative di comunità Pollaio aperto, Alta Valle Arroscia, MeWe impresa sociale, Tra le Alpi e Il mare coop sociale, insieme ad altre cooperative agricole di Alleanza Cooperative Liguria.

“La formazione – esordisce Di Meglio – è il primo necessario strumento per definire linguaggio ed obiettivi comuni. Incontrarsi, confrontarsi e progettare sono passaggi che danno vita all’attivazione del territorio. Il percorso è iniziato, ma è ancora possibile aggiungersi; la parte teorica si svolge on line ed è intervallata da incontri e giornate operative. L’ultima in ordine di tempo si è svolta la scorsa settimana e ha visto i partecipanti, un gruppo vivace ed attivo di oltre 30 persone, al lavoro per imparare l’arte dei muretti a secco, patrimonio Unesco ed elemento caratterizzante il paesaggio agricolo della nostra terra, insieme ad un rappresentante dell’Alleanza mondiale dei paesaggi terrazzati”. A questo incontro ha partecipato anche la cooperativa Jobel, che ha partecipato con due giovani migranti, competenti e disponibili a lavorare nelle realtà coinvolte dal progetto”.

L’incontro tra questi soggetti, individui o imprese di dimensioni contenute, ha messo in evidenza gli interessi comuni, le competenze dei singoli ed il desiderio di collaborare. “A questo punto – prosegue Di Meglio – ci piacerebbe anche progettare il futuro, vedere come indirizzare le energie liberate dal percorso, come sostenere la programmazione partecipata dal basso, coinvolgendo altre realtà economiche, amministrative, sociali ”.

Il prossimo incontro on line è in calendario per mercoledì 25 giugno, dalle ore 18, sul tema “Trasformati e prodotti del territorio”; a seguire “Costruire comunità di abitanti” (1 giugno), “I cambiamenti climatici, soluzioni in risposta” (8 giugno); “Contratti di rete e associazioni fondiarie” (15 giugno); il  24 giugno l’incontro conclusivo  di restituzione al territorio. Per informazioni ed iscrizioni rete@humusjob.it oppure progetti@nemoinrete.org.

AGRICOLTURA: REGIONE LIGURIA, 3 MILIONI PER ATTIVITÀ AGRITURISTICHE E DI AGRICOLTURA SOCIALE.
COMUNICATO STAMPA – GENOVA. Approvato dalla giunta regionale, su proposta del vice presidente con delega all’Agricoltura, il bando da 3 milioni di euro per le domande di sostegno e pagamento a valere sulla misura 6.4 del vigente Programma di Sviluppo Rurale, dedicata agli “Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole”.
“Un’apertura importante per le aziende agricole – spiega il vice presidente – che sostiene la diversificazione delle attività, gli agriturismi, le fattorie didattiche e gli interventi di agricoltura sociale. L’obiettivo è quello di sostenere la redditività delle aziende e rinsaldare l’occupazione del comparto. Nel dettaglio 2.7 milioni sono destinati alle attività agrituristiche, a supporto di un settore messo a dura prova dalla pandemia, e 300 mila sono destinate all’agricoltura sociale, in aggiunta alle misure aperte precedentemente”.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 25 maggio sino alle ore 12 del 25 luglio; tra i criteri di selezione si ricordano gli investimenti che creano nuovi posti di lavoro, l’età del beneficiario con maggiore punteggio per gli under 25, gli investimenti in aree svantaggiate, il rapporto tra costi e benefici e la creazione di nuove attività extra-agricole all’interno delle aziende in aggiunta a quelle già esistenti. Il contributo può arrivare fino a 200 mila euro per beneficiario ed è pari al 50% della spesa ammessa. Tra gli investimenti ammissibili rientrano gli adeguamenti edilizi di beni immobili, l’acquisto o leasing di nuovi macchinari o attrezzature, la realizzazione di laboratori o percorsi didattici e l’acquisto di programmi informatici. Informazioni e modalità saranno disponibili sul sito www.agriligurianet.it


Avatar

Trucioli

Torna in alto