Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Da Ceriale ad Andora: la sorte di un tesoro da 425 miliardi di lire. Era il 1982. Alassio: ‘Il nostro turismo non conosce crisi’. Quel ragioniere all’alberghiero che fondò con successo il Mas


Sono trascorsi 40 anni. Trucioli.it sfoglia il suo archivio. Estate tempi di statistiche da Ceriale ad Andora. Un titolo da ‘colina in bocca’: ‘Bilancio da 425 miliardi di lire. Turismo industria leader che non conosce crisi. Quasi 5 milioni di presenze giornaliere. Alassio si conferma capitale del turismo ligure con oltre 2 milioni di presenze, I problemi dell’evasione Imposta di soggiorno, sanità e finanziamenti’.

Un primato eccezionale, si leggeva sui quotidiani locali e L’Almanacco 1982. L’aumento delle presenze nelle città costiere si consolida con l’ascesa quantitativa dell’industria dell’ospitalità. A Laigueglia un incremento di presenze del 5%. Alassio che batteva il tetto mai raggiunto  dei 2 milioni di giornate di presenze con un incremento superiore al 10%.  Anche Albenga  sfopdera la soglia  delle 700 mila giornate, + /%. Ceriale che raggiunge le 660 mila.  In altre parole su 5 tuirtsi che scelgono la liguria  “uno sceglie il nostro comprensorio” di poteva apprendere.  La spesa media  del turista è di 50 mila lire al giorno. E già allora suonava un campanello d’allarme a proposito dei tagli della Sanità pubblica in italia e di conseguenza anche nelle province liguri. Mai dal 1974, come nel 1982, si è speso così poco in sanità e le “conseguenze rimbalzano sul turismo”. “Specialmente per quanto riguarda la terza età,  essenziale risolvere il problema delle visite mediche che dovrebbero essere gratuite e che non lo sono. E la Liguria, prima in Italia,  ha proposto la costituzione  di una guardia medica….ma manca una ‘cultura del turismo’  che dovrebbe svilupparsi – si ricordava- a vari livelli: da quello teorico e di studio legato ai centri universitari a quello dell’insegnamento (istituti tecnici per il turismo, istituti alberghieri) per giungere a quello decisionale- politico.

ALASSIO – Un personaggio che è stato ragioniere all’Istituto Alberghiero. Pasquale (Lino) Gianetti, alassino doc. Già iscritto al Psi, è stato presidente dell’ospedale di Alassio, vice sindaco ed assessore all’urbanistica. Nel 1977 dirigeva un periodico politico locale ‘L’informatore socialista’. E’ stato il fondatore del Mas con un successo di 4 seggi alle comunali del 1965. Scriveva anche poesie-aforismii di natura esistenziale e filosofica. Sosteneva che Albenga aveva una un maggiore fermento culturale e politico.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto