Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Triora fortunato paese di montagna, da 30 anni pubblica il suo giornale. Ritratti e foto: cittadini meritevoli ieri e oggi. C’è chi torna nella terra delle origini e ristrutturano umili case degli avi


Un paese di montagna ricco di storia che da 30 anni pubblica il suo giornale cartaceo. Un periodico semi-patinato che racchiude eventi storici e personaggi di ieri, cronaca dei nostri giorni.

Ricorda umili cittadini e personalità che, a loro modo, hanno lasciato il segno. La terza età che ci lascia, i giovani meritevoli che si laureano e si fanno onore nel mondo. Eppure ‘Le Stagioni di Triora’ (che si occupa anche di paesi confinanti) non hanno finora ricevuto particolari attenzioni dai media. E il ricordo del benemerito Santino Figaia. Tra i primi ad aderire  al Comitato Pro Saccarello, prendendo parte ai lavori di sistemazione  del monumento nel luglio 1980 ed altri interventi successivi.  Ripuliva il camposanto di Triora e riparare qualche lapide. Aveva ristrutturato la cappella presso l’abitazione di Luì de l’anze. Era sempre pronto ad aiutare la Pro Triora, la Croce Verde e i paesani bisognosi.

Nel secondo numero del 2022 si racconta il ‘Natale d’altri tempi’ a Castelvittorio. I premi agli alunni delle scuole elementari e materna di Triora anche per i loro meravigliosi disegno. I ‘nuovi…arrivati’ (sono tre: Ginevra, Sole, Roberto). Le nozze d’oro della molinese Vannina Lantrua e Angelo Lanteri origini cettarola.

UN BEL GESTO – che merita di essere preso ad esempio.

UN BLOCCO DI PIETRA DI MARMO NERO RICORDA SANTINO FIGAI

DA CARRARA A TRIORA  PER SCOLPIRE….AMICIZIA E AMORE

LAUREA PER DANIELE NEBIOLO: MASSIMO DEI VOTI E LODE

ELETTO E PREMIATO A LONDRA COME STUDENTE DELL’ANNO

44 ANNI DA SEGRETARIO COMUNALE-  IL DOTT. LUIGI MAURELLI NEO CITTADINO ONORARIO. E NUOVA LAUREATA A CETTAROLA: MARIA LANTERI

CI SONO LE PAGINE DEDICATE AI ‘NOSTRI MORTI’

UNA IN PARTICOLARE RICORDA BIEGITTA JUNGBECK CHE AVEVA SCRITTO UN LIBRO (Il paese  sul fiume d’argento). Da Agaggio si era spinta  nei paesi e villaggi vicini come Ugello, Carpenosa, Grattino, Aigovo, Molini e Triora.

 

 

 

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto