Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga: Concerto della Liberazione alla ‘San Michele’. 2/In fuga dall’Ucraina. 3/I nuovi bus TPL 4/Lions eletto il direttivo 5/Sommariva, 107 anni di storia, tra 100 eccellenze italiane di Forbes


Concerto della Liberazione” organizzato, unitamente a Lions Club Albenga Host e Comune di Albenga, nel Parco della Clinica San Michele per la sera del 24 aprile. Altra notizia: scappa dalla guerra e raggiunge Albenga: la storia di Nastya, 20 anni, che sogna di continuare a suonare il suo pianoforte. Inoltre: inaugurati nuovi bus Tpl alla presenza della presidente Simona Sacone e del direttore generale Giovanni Ferrari. Eletto il direttivo del Lions. La prestigiosa Forbes, rivista statunitense di economia, ha inserito l’azienda Sommariva tra le 100 eccellenze italiane.

ALBENGA IL CONCERTO DELLA LIBERAZIONE

Il dr. prof. Libero Nante

COMUNICATO STAMPA – La Casa di Cura “San Michele” di Albenga, per la sera del 24 aprile, organizza il “Concerto della Liberazione”, di cui si allega programma. Esso vuole rappresentare il momento di riflessione che ogni anno, nella ricorrenza della Festa della Liberazione, la Clinica ingauna dedica  al Prof. Libero NANTE (medico, imprenditore, patriota), suo fondatore insieme alla moglie Maria Rosa ZUNINO. La manifestazione è inquadrata quest’anno nel “LIONS DAY 2022“, raduno distrettuale che porterà ad Albenga numerosi iscritti, liguri e piemontesi, del Lions Club International, l’“associazione di volontariato più numerosa del mondo”. Ad oggi si contano 360 pre-registrati, che invaderanno il centro storico di Albenga e concluderanno la giornata con il Concerto in Clinica.

L’ACCADEMIA MUSICO-VOCALE INGAUNIA “E.Marcelli” si esibirà in inni ufficiali, canzoni resistenziali e patriottiche, arie di opere ed operette, canti popolari. Celebreremo con “Fischia il Vento” e “Va pensiero”   il valore della LIBERTA’ e ci uniremo idealmente ai resistenti ucraini, che la difendono cantando “Bella ciao”.

Al termine del Concerto, la Direzione della Casa di Cura offrirà ai graditi ospiti una Apericena “ingauna”, rivisitazione, anche in chiave promozionale, stanti le attese numerose presenze “foreste”, di prodotti tipici del territorio, dal carciofo spinoso all’asparago violetto (attualmente in piena stagione produttiva), al pomodoro cuore di bue (ormai reperibile tutto l’anno per il cundiggiun), alla zucchina trombetta (al momento rara perché più tipica della stagione estiva). Focaccia con la cipolla, pizza sardenaira e buridda di stoccafisso.

Poi la specialità della casa: lasagne al pesto con patate e fagiolini. “Cerchiamo di contribuire, con apporti a latere del suddetto tipo, al protocollo riabilitativo bio-psico-socio-ambientale della nostra Fisiatria” dice la Direttrice della Casa di Cura, Dr.ssa Anna Maria GENTILE, sociologa.  Per cucinare basilico della piana, olive taggiasche e il loro prezioso “oro giallo”. Nè mancherà l’accompagnamento dei vini Pigato e Rossese, di cui il nostro comprensorio va legittimamente fiero. La manifestazione, che si svolgerà, ovviamente se le condizioni meteorologiche la renderanno possibile, in osservanza delle misure di prevenzione anti Covid-19 ancora suggerite, vede la collaborazione del Comune di Albenga: l’invito è esteso a tutta la cittadinanza.

Con l’occasione della Festa della Liberazione (il sottotitolo del Concerto, “dalle malattie e dalle guerre”, è stato voluto dal Prof. Nicola NANTE, figlio dei suddetti Fondatori, per la particolare attualità che stiamo vivendo), la Direzione della Casa di Cura annuncia che, a partire dal mese di maggio, alla fine di due anni di restrizioni (le quali hanno garantito sicurezza a Pazienti ed Operatori), nel Parco della Casa di Cura saranno consentite ai Parenti le visite ai loro cari ricoverati.

Nastya (Anastasia) dalla Ucraina ad Albenga

DALL’UCRAINA AD ALBENGA – Nastya ha 20 anni, il suo sogno è quello di diventare una grande pianista, è nata ad Odessa dove la guerra ha rischiato di strapparle via, non solo le sue aspirazioni, ma la vita. Qualche settimana fa la necessaria, ma dolorosissima decisione di lasciare il suo Paese, la famiglia di origine e suo marito. Racconta Nastya (Anastasia): “Ho lasciato l’Ucraina il sesto giorno di guerra con la sorella di mio marito e mia nipote di 4 anni. Ci siamo rifugiate da alcuni loro parenti in Bulgaria e dopo circa un mese io ho raggiunto i miei zii qui ad Albenga. Molti dei miei famigliari sono ancora in Ucraina. Mia madre ha lasciato il territorio occupato solo 5 giorni fa mentre altri miei parenti sono nella regione di Kherson, vicino alla Crimea. Kakhovka, la mia città di origine, è stata occupata il primo giorno di guerra. Ora è in mano ai russi che hanno appeso le loro bandiere. Là c’è ancora mio nonno mentre mio marito, i suoi genitori e un’altra zia sono in un territorio che ancora non ha subito l’attacco russo. Le persone lasciano la regione di Kherson a proprio rischio e pericolo attraversando i campi minati. Quando pochi giorni fa mia mamma è scappata dalle zone di guerra ero molto preoccupata. Ci è voluta un’intera giornata per percorrere 150 km a causa dei lunghi controlli e dei continui posti di blocco”.

Ad accogliere Nastya ad Albenga è stata la zia Tetyana che si sta facendo da tramite con le Istituzioni – anche a causa delle difficoltà linguistiche – per orientarsi nelle pratiche burocratiche. Prosegue Nastya: “Sono riconoscente al Comune di Albenga eagli zii non solo per l’accoglienza ricevuta, ma anche per aver avuto la possibilità di continuare le lezioni di pianoforte in collegamento ,una volta alla settimana, con il conservatorio di Odessa. Continuo ad insegnare ai miei studenti e ad ascoltare le lezioni on-line del conservatorio. Prendo appunti e li mando ai miei insegnanti ogni giorno.  Nel tempo libero, invece, io e le mie sorelle andiamo a fare passeggiate nel centro storico o sul mare. Le persone, il Comune e la chiesa ci aiutano molto. Per questo siamo molto grati, anche se, ovviamente, vorrei tornare a casa il prima possibile”.

Afferma Marta Gaia assessore alle politiche sociali: “Attraverso la collaborazione con la Fondazione Oddi, che ringrazio per la disponibilità, abbiamo messo a disposizione di Anastasia la sala Musikalische Wunder Kammer dove può esercitarsi con il pianoforte per 3 ore al giorno e collegarsi in videoconferenza con il Conservatorio di Odessa ogni lunedì. Come comune ci aggiorniamo costantemente  sulle comunicazioni che ci arrivano dagli organi preposti alla gestione dell’emergenza profughi  ucraini, cercando di veicolare le comunicazioni a coloro che sono già sul nostro territorio, oltre ad aver messo a disposizione un alloggio per l’accoglienza, e alla costante  collaborazione con la Caritas ed Enti del Terzo Settore. Lo Sportello Interazioni, che avevamo attivato al piano terra del Palazzo Ester Siccardi su Viale Martiri n.1, attualmente è  dedicato prevalentemente a sportello ufficiale per l’accoglienza dei profughi provenienti dalle zone di guerra. Lì è possibile ricevere informazioni ed essere supportati nel disbrigo delle pratiche burocratiche. L’associazione Migrantes, inoltre, ha avviato i corsi di italiano per le donne ucraine in modo da permettere loro una più rapida integrazione, e sta collaborando con il CPIA, ente di formazione per adulti, per permettere a tutti l’accesso alla formazione”.

Lo Sportello di orientamento e facilitazione dell’accesso ai servizi gestito da Cooperarci è aperto in Viale Martiri della Libertà 1 al piano terra del palazzo Ester Siccardi. Orario apertura: lunedì e mercoledì 8.30 alle 12.30 Martedì e giovedì 8.30 alle 12 Per info: Tel 0182 5685230. Le lezioni di italiano organizzate da Migrantes diocesana Albenga – Imperia avvengono presso la scuola di via Episcopio 13 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 11,30 e il martedì e giovedì dalle 20.00 alle 22.00.Per informazioni: 340 53 43 098- 338 22 85 822. Il corso e il materiale sono gratuiti

Albenga: inaugurati nuovi mezzi TPL destinati al trasporto pubblico locale. Il sindaco: complimenti ! 

Il sindaco Riccardo Tomatis: “Complimenti a TPL per i continui investimenti volti a migliorare il servizio sul territorio con particolare attenzione anche alle tematiche ambientali”. In Piazza del Popolo sono stati inaugurati i nuovi autobus TPL Linea destinati al servizio di trasporto pubblico locale.

Erano presenti: per TPL Linea il presidente Simona Sacone e il direttore generale Giovanni Ferrari Barusso, unitamente agli altri membri del Consiglio di Amministrazione. Per il Comune di Albenga il sindaco Riccardo Tomatis. Per l’Associazione StoricBus – Museo dell’Autobus Italiano che ha collaborato all’iniziativa il presidente Christian D’Olif ed il responsabile Francesco Bo.

Sono stati presentati due nuovi mezzi nell’ambito del processo di rinnovo e ammodernamento condotto da TPL Linea sui bus in circolazione ed in particolare  la  nuova ”ammiraglia” da 18 metri, a pianale ribassato, quattro porte, con roadscan, videosorveglianza e conta-passeggeri che può trasportare fino oltre a 150 passeggeri in totale sicurezza e un altro mezzo di 7 metri “classe I”, che sarà adibita al servizio pubblico di linea per l’area urbana. Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Esprimo i miei complimenti a TPL per gli investimenti effettuati per  rinnovare il parco mezzi in modo da garantire un servizio moderno, elegante e funzionale. Colgo l’occasione per ringraziare TPL, con la quale in questi anni abbiamo instaurato un’ottima collaborazione, per la loro costante e piena disponibilità. Il trasporto pubblico è particolarmente importante specie in un momento come quello che viviamo oggi che vede una difficoltà cronica nel percorrere le nostre strade. Un mezzo in grado di trasportare 150 persone (come uno dei due che abbiamo inaugurato oggi) permette di togliere almeno 70 auto dalle nostre strade con conseguenti benefici anche ambientali.”“Infine – conclude il sindaco – è stato suggestivo poter ammirare la vettura Menarini M201/1 NU messa a disposizione dall’associazione “Storicbus”. Un mezzo storico che, messo al fianco dei nuovi autobus, evoca ricordi”.

Lions Albenga, rinnovato il direttivo per il 2022/23:

la presidenza del club affidata dal 1 luglio a Gianni Righello.

Albenga-  A meno di due settimane dall’evento più importante dell’annata lionistica per il club di Albenga, il Lions Day che il 24 aprile accoglierà nella città delle Torri oltre 400 soci da Piemonte e Liguria, il Lions Club Albenga Host come da tradizione si è ritrovato per rinnovare le cariche in vista del prossimo anno sociale, a partire dalla elezione di Gianni Righello, individuato quale  successore del presidente Vittorio Varalli. “L’alta partecipazione dei Soci ha confermato, ancora una volta, la vitalità del Club – dice Gianni Righello, presidente eletto –  Ringrazio per la fiducia accordatami e rimandando alla prima riunione del nuovo anno la presentazione delle attività dedicate alle persone ed al territorio dove i Soci vivono ed operano”.
Il presidente Varalli saluta così l’elezione di Righello, in carica dal primo luglio: “Si appresta il momento del passaggio del testimone al nuovo presidente, il caro amico Gianni Righello, con cui la continuità e la collaborazione saranno senz’altro garantite. Quella che sto vivendo è stata un’esperienza dì cui ringrazierò sempre i soci: abbiamo fatto tutti del nostro meglio , sia per  il territorio che per le problematiche sociali che via via purtroppo si sono avvicendate e ci hanno trovati pronti a dare un aiuto. Un anno in cui il senso dì appartenenza è cresciuto ed ha fatto si che il Club fosse ancora più coeso . Ringrazio tutti i soci per il supporto e la partecipazione attiva che mi hanno sempre riservato durante tutto l’anno. Certo che proseguiremo con eguale entusiasmo, auguro al Presidente eletto buon lavoro per un proficuo anno lionistico”.

Il  Direttivo sarà completato dal Giancarlo Mancuso ( Vice Presidente),  Paolo Vairo (Secondo vice presidente), confermati Segretario (Emilio Bosisio), Tesoriere ( Davide Testa) Cerimoniere (Luciano Basso) e Leo Advisor (Diego Turco), mentre entrano in consiglio Marisa Brunengo, Marino Peirano, Nicolò Varalli. I Revisori dei Conti saranno Franco Passon e Carlo Basso.  Eletti infine Coordinatore service Guido Fossati e Presidente comitato soci, Dario Zunino.

La serata è stata teatro anche dell’introduzione di due nuovi soci che sin da subito si caleranno nelle attività di servizio: si tratta della dottoressa Serena De Felice, 42enne medico estetico introdotta da Dario Zunino, e l’imprenditore nel settore delle onoranze funebri  Vincenzo Nato, 35enne, introdotto da Raiko Radiuk.

ALBENGA: LA  PRESTIGIOSA PROMOZIONE DI FORBES PER ‘SOMMATIVA’

L’azienda di Agostino Sommariva è stata classificata da Forbes, il più famoso magazine internazionale che si occupa di leadership di imprese, tra le 100 eccellenze italiane. Un riconoscimento prestigioso per l’azienda agricola Sommariva, oggi guidata Agostino, Anna, GB e Alice che da cinque generazioni produce olio extra vergine d’oliva, olive, pesto genovese, creme, salse, conserve e condimenti. Si tratta di prodotti di alta qualità rigorosamente Made in Italy, frutto di un lavoro appassionato negli oliveti di famiglia, all’insegna della tradizione e dell’artigianalità. “Amore e rispetto per la terra – ha raccontato a Forbes Agostino Sommariva, ceo dell’azienda -. Possiamo riassumerla così la nostra semplice filosofia che da oltre 107 anni accompagna il nostro lavoro, fatto di passione e impegno nel trasformare i frutti della nostra meravigliosa Liguria”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto