Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Fotonotizie/ Albenga, Albisola Superiore, Atletica Val Lerrone, Pietra, Sanremo, Quiliano


Notizie in breve e fotonotizie da Albenga, Albisola (Nuove iniziative per Ettore Gambaretto e i suoi artisti), Atletica val Lerrone, Pietra Ligure,  Sanremo e Quiliano.

ALBENGA – RIPASCIMENTO SPIAGGE CON LA SABBIA DEL CENTA

Via libera al ripascimento stagionale con la sabbia della foce del fiume Centa.

Comunicato stampa – A seguito delle analisi, prontamente fatte eseguire dagli uffici comunali e presentate all’Arpal, l’Amministrazione comunale ha fatto in modo che la sabbia della barra di Foce del fiume Centa  possa essere utilizzata per il ripascimento stagionale delle spiagge comunali e di quelle degli operatori turistici balneari che ne faranno richiesta. Afferma l’assessore al Demanio e Commercio Mauro Vannucci: “La sabbia sarà prelevata dalla barra di  foce del fiume Centa e utilizzata per il ripascimento stagionale delle spiagge del nostro territorio. Contestualmente l’intervento permetterà di liberare lo sbocco a mare del fiume con conseguenti effetti positivi. Ringrazio gli uffici comunali per il lavoro svolto con grande impegno e invito gli operatori balneari interessati a presentare richiesta al fine di ottenere l’autorizzazione a prelevare il materiale di cui sopra.” Aggiunge l’assessore Vannucci: “L’Amministrazione ha inoltre intenzione di mettere mano al PUD (Piano Utilizzo aree Demaniali) al fine di prevedere importanti innovazioni e, tra di esse, la realizzazione di un’area dedicata allo svolgimento delle attività sportive e associazionistiche. Stiamo studiando insomma – conclude – importanti novità che miglioreranno ancor più la zona mare”.

REGIONE LIGURIA, NUOVA COLLABORAZIONE

TRA IL SETTORE FITOSANITARIO E ISTITUTO AICARDI DI ALBENGA

COMUNICATO STAMPA- Il Settore Fitosanitario Regionale ha avviato una collaborazione pilota con l’Istituto Tecnico Agrario “D. Aicardi” di Albenga, che ha offerto la propria disponibilità per contribuire alla realizzazione del progetto regionale di lotta biologica alla cosiddetta “cimice asiatica” ( Halyomorpha halys).
“Dal 2021, Regione Liguria aderisce al progetto nazionale di contrasto alla cimice asiatica – spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana- , che consiste nel monitoraggio del territorio, nella raccolta di dati e nell’attività dei relativi limitatori naturali per arginare il problema. Tra questi, ricordo le attività finalizzate all’introduzione dell’antagonista naturale Trissolcus japonicus, insetto innocuo per l’uomo, effettuate con attenzione e rigore metodologico dagli Uffici regionali. I primi lanci dell’antagonista, opportunamente autorizzati dai competenti Ministeri, si sono svolti nella scorsa stagione estiva nelle aree idonee allo scopo. L’obiettivo del progetto è quello di raggiungere quanto prima una condizione di equilibrio ecologico che consenta di contenere, al di sotto delle soglie di intervento, i danni arrecati alle coltivazioni”.
Per ristabilire i dovuti equilibri senza alterarne altri occorrerà agire per step successivi, ma già in questa fase è possibile un impiego ridotto di prodotti fitosanitari di sintesi, utile per la tutela ambientale e, in particolare, per il  mantenimento del patrimonio apistico. In parallelo la Regione promuove interventi di informazione e formazione, come quello svoltosi recentemente presso l’Istituto Tecnico Agrario “D. Aicardi”  con i tecnici del Settore Fitosanitario Regionale e gli studenti delle classi prime e terze, alla presenza della referente scolastica Prof.ssa Mariella Gaudenti e di diversi docenti.  Agli studenti e alla Scuola è stata proposta una collaborazione per la raccolta di adulti di cimice asiatica – che il Settore Fitosanitario Regionale normalmente invia alla sede di Firenze del CREA DC (organo scientifico del Servizio Fitosanitario Nazionale) – indispensabili per l’allevamento dall’antagonista Trissolcus japonicus. “Una sinergia con le scuole di Agraria della Liguria – conclude il vice presidente Piana -, in virtù dei connotati didattici del percorso intrapreso, è utile per formare i tecnici di domani. È auspicabile che questa collaborazione si possa riproporre nella nostra regione anche in altri istituti di pari indirizzo”.

ALBENGA AL RISTORANTE PUNTA LENA-

lo chef Andrea Milazzo (vedi articolo di Stefano Pezzini…..)

Paolo Tavaroli (commenti social)- Complimenti e auguri ai nostri ex allievi Andrea e Marco: cresce ancora  e costantemente il livello della Ristorazione ad Albenga.    (Non certo grazie ai genitori che continuano a non capire o a far finta di non capire il valore di una scuola di eccellenza sul territorio come il Giancardi (vulgo Alberghiero), l’Aicardi (vulgo l’Agrario), e il Galilei (vulgo ITIS) salvo poi lamentarsi che i figli dopo le Superiori sono disoccupati e altre assurde lamentele. Ci consoliamo con il gradimento dei genitori e degli allievi, con i risultati verificati dalla Fondazione Agnelli per le analisi delle scuole migliori, dalle amarezze di non poter fornire un numero adeguato di personale alle aziende e al territorio in sofferenza per le difficoltà di reperirlo,  di aver quasi disatteso le richieste di prestigiose aziende all’estero e in altre regioni dove i nostri ragazzi, educatissimi e seri, dopo cinque anni di formazione per competenze,  sono parecchio richiesti…ma quasi invano perché’ in zona “braccati” fin dai PTCO e sovente opzionati fin da giovanissimi (perfino troppo). Bei tempi quando riuscivamo ancora a fornire tutto il personale del territorio ed erano di più gli studenti come Andrea che potevano e volevano permettersi iniziali anni di fondamentali esperienze in giro per il mondo.

ALBISOLA – Nuove iniziative per Ettore Gambaretto e i suoi artisti

Come anticipato nell’articolo pubblicato on line lo scorso Marzo, diamo conto di alcune iniziative in pectore da parte del maestro Ettore Gambaretto (nella foto d’anteprima con il compianto Philippe Daverio) – noto propugnatore artistico del movimento della «Sociurgia» (un termine ibrido, latino e greco, che da societas, ossia «società», + ἔργον, ossia «opera», letteralmente significa «opera sociale», recentemente recensito dallo studioso statunitense John Fordham nell’ambito delle discussioni del think tank “Sociatry – for societal health”) , in quanto idea e metodo per comprendere tutte «le cose della vita» (dall’arte alla società al mondo …) – e degli ambienti artistici a lui affini.
Significativa è stata la presenza ad ArteGenova 2022 dell’eclettico promoter albisolese, il quale presso lo stand editoriale del prestigioso magazine Expoart ha incontrato esponenti affermati ed emergenti del panorama artistico nazionale.
Tra di essi, Giovanni Gronchi Luca Sturolo, realizzatori del ciclo di dipinti che verranno esposti nella mostra “La Molteplicità del Sacro – Voci e figure dal Libro dell’Apocalisse”, in svolgimento dal 18 al 26 aprile 2022, presso la Chiesa di Sant’Ambrogio a Varazze (SV), che inaugurerà lunedì 18 aprile alle 17 con una conversazione del parroco don Claudio Doglio, insigne biblista. Questa esposizione nasce dall’intento di condurre a una lettura più approfondita, attraverso l’antico mezzo espressivo della pittura, di uno dei libri più importanti, il sigillo del Nuovo Testamento. Lettura troppo spesso malintesa e male interpretata, inquinata da contaminazioni provenienti da una bassa letteratura che ha sempre volutamente trascurato e ignorato la ricchezza poetica di quest’opera. La mostra è costituita da 21 quadri distribuiti lungo lo spazio della chiesa, dipinti a olio su tela, in cui l’iconografia antica e quella moderna si intrecciano allo scopo di comunicare la volontà dei due autori di essere fedeli tanto al testo quanto allo spirito del Libro. Lunedì 18 aprile, interverranno anche: Ing. Luigi Pierfederici – sindaco della città di Varazze; Avv. Alessandro Bozzano – Consigliere Regione Liguria.
Nell’occasione di ArteGenova, anche il redattore di Expoart Roberto Garbarino, critico e storico dell’arte, curatore di mostre, poeta, saggista di studi filosofici e pittore, si è intrattenuto con i due sopracitati artisti, rendendosi disponibile per sviluppare con quest’ultimi opportunità di future esposizioni in Centro Italia e, con Antonio Rossello, una più profonda formulazione del termine «Sociurgia».
Daverio e Gambaretto

Ricordiamo, inoltre, il forte impegno profuso da Ettore Gambaretto relativamente al Museo a Cielo Aperto «Gambaretto» di Celle Ligure (SV), di cui ha diffusamente scritto la giornalista Laura Sergi sul giornale diocesano savonese «Il Letimbro». In memoria del padre Giuseppe che ne fu l’ideatore, il suo allestimento sarà completato con opere di pittura su ceramica, pannelli in maiolica, sculture in ceramica, bronzo e resina realizzate da artisti di fama internazionale, non tutti citabili qui per ragioni di spazio.

Infine, nel suo atelier, il maestro sta finalizzando gli inviti di una rosa di affermati esponenti delle Arti Visive in vista di un evento appositamente dedicato alla «Sociurgia» e del Premio Città di Barcellona, il quale, in una sala espositiva del MEAM (Museo Europeo d’Arte Moderna) di Barcellona, si svolgerà dal 18 al 20 novembre 2022.
ATLETICA VAL LERRONEN: NUOVI DEBUTTI AL BOISSANO SPRING
Emma Baradel, sesta, con le debuttanti Alice Cardone e Giorgia Gandolfo (cadette)

Migliorano i personali Elena Cusato e Nicolò Parodi. Debutto con i colori sociali anche per il tecnico Navradi,  prima di categoria e quarta assoluta nel getto del peso.

Nuova giornata di esordi per la neonata asd Atletica Val Lerrone che a “Boissano Spring” Meeting d’apertura Regionale FIDAL, vede i suoi atleti migliorare i propri personali, il debutto assoluto in pista delle cadette Alice Cardone e Giorgia Gandolfo e l’esordio nell’atletica per Paola Menini. Il tecnico Adina Navradi ha gareggiato per la prima volta con i colori dell’Atletica Val Lerrone.
Essendo una Asd di recente fondazione stiamo vivendo tante prime volte. La progressione dei nostri ragazzi è costante e quello che ci ha dato più soddisfazione è stata la grinta con cui hanno affrontato le gare anche coloro che hanno pochissima esperienza in pista –  dichiara il presidente della Val Lerrone Andrea Verna – C’è una positiva carica agonistica che ha  spinto i nostri atleti a dare il massimo. Ho visto abbattere quasi tutti i personali e alcuni anche di molto, ma è il modo in cui hanno “lottato” che impressiona. Poi c’è stata l’emozione di rivedere così tanti atleti in pista in un evento regionale Fidal egregiamente organizzato sulla pista di Boissano dall’Atletica Arcobaleno, Atletica Run Finale. Un meeting d’apertura straordinario in cui a bordo pista si è tornati a parlare di progetti e nel corso del quale  il presidente regionale Fidal Carlo Rosiello non ha mancato di testimoniare il suo sostegno agli atleti e alle società, insieme ai componenti del Comitato regionale e al Delegato del CONI Roberto Pizzorno“. 
Il vento è stato il vero protagonista della giornata condizionando alcuni risultati,ma non ha impedito miglioramenti evidenti. Ecco tutti i risultati: Nel 600m Cadette, Emma Baradel è 6° con il tempo di 1’54″40. Bene le debuttanti Giorgia Gandolfo che è 16° con il tempo di  2’20″51 e  Alice Cardone  che fissa il tempo a 2’33″59.

Gara eccellente nel  600m donne Allieve, per Cusato Elena con il

Andrea Tafa con il pluricampione Marco Lingua

tempo di 1’48″37 (PB) è 3° di categoria e 12° assoluta.

Foto di rito con il pluricampione italiano e olimpionico Marco Lingua e risultato vicino al suo personale per Andrea Tafa, nel getto del peso 4Kg, che con la lunghezza di 8.83  conquista il 7° nella cat.Cadetti.
 Bene anche Betti Giulio che esordisce negli 80m con il tempo si 10″32 è 23° di categoria Allievi e 54° assoluto. Nel  salto in lungo, con  4.08m è 8° di categoria e 13° assoluto.
Soddisfazioni in pista anche per Pietro Fabrici, categoria Allievi, seconda gara in pista, che nei  250m strappa un 37″27 ed è  25° di categoria, 67° assoluto. Nattero Adele, categoria Allieve, nei  250m con il tempo di  38″71 è 28° assoluta  e 18° di categoria.
Si migliora ancora una volta Nicolò Parodi, nei 600 MT,  con il tempo di  1’39″46 (PB) è 9° assoluto e 4° nella categoria Allievi. Adina Navradi è prima nella categoria SF45 nel Getto del peso 4kg, con la lunghezza si 8.12m e 4° assoluta.  Adina conquista anche un secondo posto di categoria SF45 nel lancio del disco con la lunghezza di 17.28m, 17° assoluto. Nella stessa categoria, Paola Menini,nel Getto del peso 4kg, con la lunghezza di  6.72m è 3° di categoria e 8°assoluta.
Complimenti al nostro dirigente Nicolò Reghin che, con i colori dell’Atletica Arcobaleno, nei 600m uomini conquista il secondo posto, con il tempo 1’23″30.
PIETRA LIGURE -ONORI E MERITI
A PAOLO PESCE AL PARTIGIANO ‘PIETRA’ E PRESIDENTE ANPI
Il sindaco De Vincenzi è andato a far visita al presidente Anpi, Paolo Pesce, 95 anni ben portati.

In vista delle imminenti celebrazioni del 25 Aprile, che finalmente torneranno dopo il periodo di lockdown,  ho portato i saluti miei personali e di tutta l’amministrazione comunale al Partigiano “Pietra” e Presidente dell’A.N.P.I. Paolo Pesce. Per molti anni Paolo è stato prezioso testimone degli anni bui del fascismo e della nascita del Movimento di Liberazione Nazionale, raccontando in piazza e nelle scuole di tutto il nostro comprensorio gli ideali di chi, poco più che adolescente, è andato in montagna per combattere gli occupanti nazisti e i loro alleati fascisti della Repubblica di Salò. Ora gli mancano le forze fisiche e non potrà essere presente, ma la sua mente è lucida e i suoi ricordi gettano sempre una vivida luce su chi, nei campi di concentramento, su quelli di battaglia, sui monti o nelle strade ha sacrificato gli anni migliori per dare un futuro di pace, libertà e prosperità al nostro Paese. Nell’occasione ho fatto a Paolo e a sua mogli anche gli auguri per un comunque prezioso traguardo, proprio oggi, per i loro  63 anni di matrimonio! Grazie “Pietra” per la tua tenacia, grazie per aver portato come nome di battaglia quello della nostra amata cittadina, abbinato così alla parola più sacra: Libertà

SANREMO – LA NUOVA TESSERA SANITARIA

Si legge sui social: Ho ricevuto la nuova Tessera Sanitaria o “Carta Nazionale dei Servizi, emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in collaborazione con Regione Liguria” accompagnata da una lettera del Presidente della Giunta Regionale Giovanni Toti. Dopo alcune informazioni e istruzioni varie ho letto: -Alla scadenza, se saranno confermate le condizioni per l’assistenza sanitaria, Le verrà inviata una nuova tessera- A questo punto premetto che sono più propenso a credere che la riduzione delle nascite, in Italia, sia una conseguenza della diminuzione del numero di ciconie, piuttosto che credere che la tessera verde abbia mai avuto finalità sanitarie. Per cui ho chiesto direttamente direttamente al Presidente Giovanni Toti che voglia gentilmente spiegarmi quali “condizioni” potranno modificare l’assistenza sanitaria nei mie confronti. Resto in attesa della risposta del presidente Toti; sono certo che se la mia richiesta resterà unica sarà inutile. Quindi mi prendo la libertà di invitare chi riceve la stessa trionfale comunicazione a chiedere lumi…

QUILIANO –  Ulivagando a Quiliano Mercato Natura:Parco di San Pietro in Carpignano
UN ALTRO MODO DI FARE LA SPESA E SCOPRIRE IL TERRITORIO
sabato 16 aprile 2022 dalle 09:30 alle 14:00
“Quiliano Mercato Natura” sposa ed ospita “Ulivagando2022”   dove l’ulivo e l’olio saranno i primi attori in questa terra circondata da ulivi.   In evidenza l’attività della Proloco Quiliano e il Gruppo slow di Sfuso in un laboratorio di saponi con base olio e le essenze delle produzioni locali; presenza e  animazione con  i referenti  del Frantoio C.A.T.I. con un punto degustazione sulle varietà dell’Olio Ligure.  L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere un’altro dei prodotti tipici della Liguria e ampiamente presente sul territorio e  rendere noto che il Frantoio Cooperativa C.A.T.I. dallo scorso anno è stato insignito della Dop “Riviera ligure”. Come ormai consuetudine si confermano i banchi del mercato delle aziende locali coalizzate :
  • Az. Agr. Miresa Cerro – Miele e Olio Extra Vergine
  • Az. Agr. Boagno Eliana – Miele
  • Az. Agr. Donatella Barbano – Uova
  • Az. Agr. La Magnolia – Formaggi di Roviasca
  • Az. Agr. Viarzo – Vino Granaccia
  • Az. Agr. Innocenzo Turco & Vite in Riviera – Granaccia di Quiliano e vini del ponente Ligure
  • Az. Agr. Dionisia Turco – vino Buzzetto e Granaccia
  • Soc. Agr. Cervaro – Zafferano
  • Orto Sociale Tutti Giù Per Terra – Frutta e verdura dell’orto del parco
  • Coop. Agricola Valleggia – Frutta, verdura, fiori, semenze, attrezzature
  • Birrificio dell’Altavia – Birre
  • Sfuso Diffuso – Gruppo di tutela ambientale – Il Mandillo
  • Ristoro Camilia – Sistemi di ristorazione al Parco
  • Pro Loco QuilianoGruppo TraCCe – Coordinamento – Info territorio
  • Slow Food Savonese – Coordinamento, linee guida mercati slow
  • Città di Quiliano – Ufficio Informazioni Turismo
  • Immancabili le degustazioni del Ristoro Camilia ,    della rete di impresa  Vite in Riviera di ritorno dal Vinitaly di Verona , e tanto altro .
  • Ospite del mercato: Az. Agr. Petricor , Regione Noce, 1 18020 Lucinasco, Liguria : https://www.petricor.it/  https://www.facebook.com/petricoragricola
  • Seguiteci sui social , aggiornamenti e curiosità.
  • Un consiglio per gli amanti di Slow Tourism :
  • B&B L’Antica Macina , via Garzi 21b 17047 – Quiliano – bitta964@gmail.com – tel. 3480446974 , https://www.facebook.com/groups/801400889989894
  •  una occasione per vivere il mercato e conoscere il territorio direttamente nelle aziende  .

Avatar

Trucioli

Torna in alto