Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Novità salute: ‘Idrocolonterapia trattamento cardine della medicina preventiva e curativa’. E’ praticata in ambulatorio ad Arenzano


Idrocolonterapia: terapia innovativa che pochi praticano in Liguria e non solo …e ora operativa in un ambulatorio medico di Arenzano. Un modello di trattamento cardine della Medicina preventiva e curativa. Il benessere intestinale, come già sosteneva la medicina cinese 4000 anni fa, è il più importante fattore chiave per la salute del corpo e della mente

di Nicola Giusto

L’antica scuola salernitana affermava:” Defecatio matutina bona tam quam medicina ,defecatio meridiana neque bona neque sana,defecatio vespertina ducit hominem ad ruinam “. Nel corso di autopsie si riscontra una vera e propria incrostazione di feci nell’intestino, pabulum ideale per microrganismi che, in condizione di infiammazione dell’intestino, possono diffonderli all’intero organismo ,sostenendo le più svariate patologie. Il ricorso periodico all’IDROCOLONTERAPIA è altamente raccomandato a tutti, ed in particolare agli anziani, per mantenere un intestino sano.
L’IDROCOLONTERAPIA consente di ripristinare equilibrio, attraverso una pulizia dell’intestino che rimuove incrostazioni, scorie, tossine e microrganismi potenzialmente patogeni che si depositano nelle tasche interne del colon al passaggio delle feci. Nel COLON abbiamo, 10 elevato alla quattordicesima, tra batteri, virus, micromiceti (“muffe” per intenderci), e solo di quest’ultimi ne conosciamo oltre 200 specie,tra cui la Candida Albicans che è la più temibile.
La PARETE INTESTINALE nella persona sana ha uno spessore di circa 25 micron, ed in condizioni patologiche, specie se si assumono alimenti acidificanti, può ridursi e perforarsi, consentendo ai microrganismi di diffondersi in giro per il corpo provocando: GASTRITE, MALATTIA DA REFLUSSO, AFTE, STOMATITI,GENGIVITI,CISTITI,PROSTATITI, VAGINITI, HERPES…..

L’IDROCOLONTERAPIA è raccomandata a tutti come pratica igienica, a maggior ragione a chi ha problemi di stitichezza cronica, meteorismo ,gonfiore addominale,colon irritabile,emorroidi,candidosi intestinale,diverticolosi ,disbiosi,alitosi ,dispepsia, insufficienza epatica, patologie genito-urinarie croniche, ed in preparazione ad esame endoscopico (colonscopia ).
Dopo la seduta di IDROCOLONTERAPIA ti pervade una sensazione immediata di leggerezza e di benessere; nel tempo , il miglioramento dell’ossigenazione cellulare e del sistema immunitario porta a progressiva rigenerazione dei tessuti danneggiati e ripristino di funzionalità degli apparati compromessi . Altre indicazioni sono: ACNE, FORUNCOLOSI, ECZEMI, DERMATITI, STRESS OSSIDATIVO, ANTIAGE (la pelle è una sorta di intestino alla rovescia con un proprio sistema immunitario CONTROINDICAZIONI: nessuna. È sconsigliato in GRAVIDANZA, in soggetti reduci da recenti interventi chirurgici non ancora completamente cicatrizzati, soggetti epilettici, distonie neuro vagali, patologie oncologiche addominali.
La RETE NEURONALE del SISTEMA NERVOSO ENTERICO ha la stessa complessità come numero di NEURONI, come tipologia e connessioni sinaptiche, dei NEURONI del primo CERVELLO.
Il MICROBIOTA INTESTINALE, sopratutto attraverso i suoi prodotti metabolici, è in grado di modulare l’attività del SISTEMA NEURONALE GASTRO -ENTERICO e con esso la motilità del Colon stesso. È stato dimostrato che il cambiamento della flora batterica presente nell’intestino di ciascun individuo,può avere ripercussioni importanti sulla fisiologia della MOTILITA’. L’alterazione dell’equilibrio intestinale è stata osservata soprattutto in relazione all’assunzione di antibiotici ad ampio spettro. Questi ultimi sono in grado di provocare una riduzione della microflora che regola l’attività delle CELLULE IMMUNOCOMPETENTI. Le possibili conseguenze di questa riduzione possono avere ripercussione sia sulla motilità intestinale che sull’efficienza del sistema immunitario .
Il COLON, da un punto di vista meccanico, non produce solo le ONDE PERISTALTICHE, ma esercita anche sui contenuti una attività di MIXING (rimescolamento ), vale a dire un’attività fisiologica, intrinseca alla funzione d’organo. L’indebolimento o l’assenza di MIXING può creare uno squilibrio funzionale e con esso le manifestazioni di disturbi, quali la STIPSI. Lo studio del MICROBIOTA INTESTINALE continua ad evidenziare con dati sempre più precisi la sorprendente ricchezza e complessità del contenuto del COLON, ricco di specie batteriche in grado di riprodursi e vivere una efficiente condizione di mutualismo con l’organo ospitante .
Il MICROBIOTA e’ di fatto un organo vero e proprio ,cioè un organo convertito alla nostra fisiologia ,che svolge funzioni che non saremmo in grado di svolgere altrimenti. Il MICROBIOTA è un portatore di un MICROBIOMA sorprendentemente ampio : l’analisi del DNA dei batteri che vivono nel tratto intestinale ha identificato oltre 3 MILIONI di GENI , 150 volte quelli della SPECIE UMANA! E’ un ECOSISTEMA costituito da 10 000 MILIARDI di batteri, con un peso di 1kg.
Il SISTEMA NERVOSO ENTERICO con la presenza di MEZZO MILIARDO di NEURONI, contro i 100 del CERVELLO ENDOCRANICO, rappresenta il “primo cervello “, quello più antico e primitivo. Delle circa 1000 specie di MICRORGANISMI identificati, ogni essere umano ne ospita almeno 160 SPECIE: la FLORA BATTERICA è INDIVIDUO-SPECIFICA, tanto quanto l’IMPRONTA DIGITALE, che caratterizza il singolo essere umano.
L’INTESTINO UMANO può essere definito come un METABOLOMA per la ricchezza dei processi metabolici che vi si svolgono, e che dimostrano come l’intestino sia una potente macchina metabolica in grado di condizionare l’andamento di molteplici reazioni biochimiche dell’organismo.
L’IDROCOLONTERAPIA, alla luce degli sviluppi della ricerca nel campo della GASTROENTEROLOGIA ed in particolare del COLON, permette di evidenziare quanto sia indicata la sua applicazione nell’ottica di una MEDICINA PREVENTIVA e CURATIVA. Esercita un ‘azione terapeutica sfruttando il principio della DISTENSIONE sulle ANSE INTESTINALI ,attivando la PERISTALSI nel suo complesso ,e favorendo lo SVUOTAMENTO INTESTINALE,fino al completo ripristino di una flora batterica eubiotica. La presenza di FECI CAPRINE (a tipologia 1,2,3 della Scala di Bristol)evidenzia un tempo di transito rallentato,anche in condizioni di ALVO regolare. In questo caso il lavaggio intestinale interviene su una condizione di OVER -GROWTH BATTERICO e porta all’eliminazione dei BATTERI PATOGENI in grado di produrre INTERLEUCHINE PRO-INFIAMMATORIE ad azione inibente sulla peristalsi intestinale.
Il trasporto del contenuto intestinale dipende anche dal volume e dalla consistenza delle feci. La progressione del BOLO FECALE è favorita da boli dello stesso volume e consistenza che possono fondersi tra loro: la loro fusione migliora la progressione. Se nel COLON coesistono BOLI FECALI di diverso volume e consistenza, per diverso contenuto di acqua, non si verifica la fusione e ne viene rallentato il TRANSITO. Possono così insorgere dolore e gonfiore. L’arrivo dell’acqua durante la seduta di IDROCOLONTERAPIA favorisce la fusione dei BOLI FECALI , e la conseguente eliminazione di feci e gas intestinale, con benessere del paziente .
La DISBIOSI, cioè l’alterazione della flora batterica intestinale, che si manifesta con l’aumento di specie batteriche patogene, è favorita da alimenti trattati e manipolati, dall’uso di farmaci quali in particolare ANTIBIOTICI, ANTINFIAMMATORI, PSICOFARMACI, GASTROPROTETTORI, e dall’inquinamento ambientale.
Tutto ciò provoca una seria e pericolosa diminuzione delle difese immunitarie dell’organismo: il 30% della popolazione presenta un metabolismo disturbato da un’eccessiva proliferazione di batteri intestinali che alterano l’equilibrio del MICROBIOTA INTESTINALE. Una condizione permanente di alterazione CRONICA a della flora batterica intestinale può favorire l’insorgere di processi DEGENERATIVI che portano allo sviluppo di processi TUMORALI.
L’IDROCOLONTERAPIA va inserita come terapia di ECCELLENZA su vasta scala nella popolazione ,con l’assoluta necessità che venga praticata su indicazione medica, sempre sotto controllo medico, con operatori specializzati .Tutto ciò, a maggior ragione oggi, dove prevale ormai da tempo una MEDICINA impostata sulla mera prescrizione di farmaci, nella cura del sintomo da parte del medico, e non centrata sulla DIAGNOSI approfondita finalizzata alla ricerca della causa.
Una Medicina votata ormai alla TELEMEDICINA …, e che porterà ancora di più ad una distanza siderale nel rapporto MEDICO-PAZIENTE .

Giusto Nicola
(Medico chirurgo. Spec. Medicina Generale. Posturologia Clinica Università degli Studi Sapienza Roma. Idrologia Medica Medicina Termale Università degli Studi Pavia. Medicina Estetica Università degli Studi Tor Vergata Roma.
Scuola Quadriennale Internazionale “Fatebenefratelli “ Isola Tiberina Roma).


Avatar

N. Giusto

Torna in alto