Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga: ‘In piazza mancavano solo rappresentanti di Cambiamo’. E immagini curiose della protesta


Dario Zunino imprenditore di una storica famiglia (il nonno Liberale fu vice sindaco in una giunta di Angioletto Viveri e l’alleanza finì nell’allora seguitissima Tribuna politica di Rai 1) può vantare con la sua pagina Facebook 2879 amici, tra essi quelli del Lions di cui è stato presidente. Interviene sul tema del ‘pronto soccorso’ all’ospedale di Albenga e alla marcia dei 6-7 mila cittadini, il suo ruolo con Cambiamo dopo le dichiarazioni di Ciangherotti a Ivg.it.

NELLA PRIMA EDIZIONE TRUCIOLI.IT HA COMMESSO UN ERRORE DI CUI DIAMO VOLENTIERI CONTO A DARIO ZUNINO E AI LETTORI.

Dario Zunino terza generazione di una famiglia di imprenditori

Caro Trucioli.it leggo sempre con piacere per la dovizia con cui cura gli articoli, veri e propri approfondimenti preziosi. Ma voglio evidenziare una incomprensione: il virgolettato nella mia pagina Facebook ha tratta in inganno!

Io rivesto la funzione di segretario della sezione ingauna di Cambiamo: ho ripreso in virgolettato il comunicato di Ciangherotti pubblicato su Ivg nella parte in cui rimproverava l’assenza dei rappresentanti ingauni di Cambiamo, facendogli notare sia l’inappropriatezza del paragone con la guerra, sia il non essersi documentato in quanto l’indomani della manifestazione – a cui ho partecipato a titolo personale – pubblicavo una foto della stessa a corredo di un post che ha ricevuto consenso anche da altri esponenti e rappresentanti di Cambiamo.

La mia perciò non è una tirata di orecchie ai rappresentanti della sezione ingauna di Cambiamo, quanto a Ciangherotti che ci ha coinvolto senza documentarsi.

Ci scusiamo per l’errore con Dario Zunino e i lettori, ripristiniamo la corretta sequenza di quanto scritto dagli autori.

Scrive Eraldo Ciangherotti – “In piazza c’erano davvero tutti gli albenganesi. A dire il vero mancavano solo i rappresentanti ingauni di Cambiamo, i quali, forse sotto il peso della vergogna e dell’imbarazzo, quando si parla di sanità locale oggi rispondono con comunicati stampa in forma anonima. Tempi duri per gli ingauni chiamati al fronte a combattere una guerra contro il loro stesso territorio solo per non far torti al loro ‘comandante”.

Dario ZuninoEraldo Ciangherotti, soprassiedo sul pessimo gusto di fare paragoni con la guerra in questo preciso periodo storico e nemmeno ti rimprovero la presunzione di esser stato in grado di riconoscerci tra tutte le 7mila persone presenti, ma trovo difficile sottacere che anzichè ipotizzare a fini polemici cosa pensassero i rappresentanti locali di Cambiamo  avresti potuto sincerartene leggendo ciò che ad esempio a titolo personale scrivevo il giorno dopo la manifestazione, considerazione che annovera consensi (misurati, per così dire, con i like) anche di altri esponenti della sezione locale, esponenti che magari possono lavorare sottotraccia e dall’interno per provare a modificare una scelta politica errata (a mio avviso), nata molti anni fa  ed a cui da allora nessuna delle amministrazioni che si sono succedute sono state in grado di porre rimedio, da ultimo nemmeno quella guidata da Toti. Modi di agire e comunicare diversi per provare ad ottenere lo stesso risultato che accomuna gli interessi di ogni abitante – e turista –  del comprensorio.

La manifestazione come sottolineato dal palco da Gino Rapa era fortemente politica,  APARTITICA, perciò partecipata a titolo personale: a tale titolo perciò scrivevo, proprio pochi post sotto questo, tra una stupidaggine e l’altra con cui ho piacere di intrattenere i miei contatti, una riflessione in cui riportavo anche una peculiarità della manifestazione non sufficientemente sottolineata e “cavalcata“,  ossia che l’evento – pur un successo di partecipazione –  ha sotto rappresentato la reale apprensione ed il dissenso della comunità in quanto non ci si è potuti avvalere di una rappresentanza di oltre  metà del potenziale bacino di utenza del Pronto Soccorso, non trovandosi sul territorio i turisti o gli abitanti delle seconde case i cui imponenti numeri falsano ogni tipo di calcolo su tempi di percorrenza delle distanze e sulla popolazione che beneficia del Pronto Soccorso.
Eraldo Ciangherotti – No no… troppo facile così. Usate i comunicati stampa per la qualunque (giustamente) e su una questione così delicata che sta a cuore degli Albenganesi fate il distinguo sulla partecipazione a titolo personale? Trova un’altra strategia di difesa, questa toppa è peggio del buco. È come se mi dicessi che anche Andora era in piazza quando il Sindaco De Michelis fa di tutto per nascondersi sull’ospedale.
ZUNINO – “Direi piuttosto che è troppo facile tirare in ballo proprio i rappresentanti ingauni dicendo che non hanno partecipato “per vergogna o imbarazzo” e quando si viene palesemente presi in castagna agilmente si diverga. Chiaramente non è te che posso convincere del tuo errore se nemmeno en passant riconosci quello sull’infelice parallelo con la guerra, ma quantomeno il mio post era dovuto per chiarire il punto di vista mio e di altri rappresentanti di cambiamo che vi si rivedono, dal momento poi che ci accomuna la volontà di condividere e soppesare le parole e ciò ci rende abbastanza parchi nei comunicati stampa, specie su argomenti su cui speriamo di ottenere risultati migliori lavorando in silenzio.
Gino Rapa – Apprezzo l’idea che stiate lavorando “in altro modo e per altre vie” per ottene re il risultato cui la popolazione aspira. Mi fido. E spero.

PAOLO TAVAROLI DA REPORTER – Alcuni dei pericolosissimi eversori dell’ordine costituito di Albenga! ? Ma non sarebbe quella gente che un politico dovrebbe servire? Il suo popolo, quello che dovrebbe ascoltare e perfino amare. Vabbè uno non nasce La Pira e Aldo Moro, e poniamo che abbia frequentato brutti ambienti del potere. Pazienza. Ma riconoscere che meritano almeno una spiegazione e un ascolto e non di essere insultati? Pazienza ignorare articoli della Costituzione sul diritto alla salute e sul legittimo dissenso democratico (si fa per dire), ma il buon senso? Ma non stanno chiedendo una missione interstellare o se c’è acqua su Marte!!!? Un Pronto Soccorso, come dite voi in Toscana: Maremma Maiala Impestata!

 

Alassio il cartello della protesta sulle rocce di Alassio (Capo S. Croce)  lungo la statale Aurelia

ALBENGA – nota stampa Lista Toti Liguria in risposta al consigliere Arboscello sul pronto soccorso di Albenga –

Ore 17 -19 MARZO 2022 –  “Non ci sorprende più, ormai, che dai banchi dell’opposizione in Consiglio regionale si verifichi la quotidiana ‘alzata di scudi’ in difesa di una qualsiasi posizione preconcetta, utile solo a cercare di creare disordine per ottenere un po’ di facile consenso elettorale. – Dichiara il gruppo consiliare in Regione Liguria della Lista Toti – Oggi, per la precisione, tocca al consigliere Roberto Arboscello che, non pago dell’eccessivo clamore che si è creato attorno al pronto soccorso dell’ospedale di Albenga (chiuso, per chi non lo sapesse, dal partito di cui lui fa parte…), decide di ritornare sulla questione, evidentemente, solo per tirare un sasso nello stagno e ‘vedere l’effetto che fa’”.

“Speculare su una manifestazione come la ‘Milano-Sanremo’ che rappresenta un’eccellenza sportiva per il nostro territorio, oltre che un’occasione di rilancio economico, dopo i sacrifici dovuti alla pandemia, è già di per sé una scelta sbagliata, ma non ci stupisce che, dopo Tomatis, anche il consigliere regionale di minoranza abbia tempo e voglia di cercare di mettere in difficoltà (invano) questa maggioranza regionale. – proseguono i consiglieri arancioni – Posto che a chi governa il territorio queste critiche non fanno né caldo né freddo, quello che ci dispiace maggiormente è la confusione che queste proteste riescono a ingenerare nella testa dei cittadini, ai quali invece andrebbe spiegato, anche da chi sta all’opposizione, che esistono delle regole ferree che normano le strutture ospedaliere in base al numero di abitanti dislocati sul territorio e che la riorganizzazione che Regione Liguria ha predisposto è finalizzata a innescare un miglior servizio per la comunità, nel rispetto di parametri che non possono essere ignorati”.

“Ad Arboscello, inoltre, vogliamo dire anche che il presidente Toti e questa Giunta regionale non hanno mai censurato nessuno e, anzi, hanno sempre avuto cura di dialogare in maniera seria e continua con tutto il territorio ligure. – conclude il gruppo consiliare arancione – Diffidare il Comune di Albenga dal cessare di diffondere falsità che contribuiscono a creare una situazione di allarme che non esiste non è voler reprimere l’opinione di qualcuno, ma significa semplicemente vigilare affinché nessuno generi problemi di ordine pubblico in un contesto sociale che non ne ha di certo bisogno. Ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma che un amministratore si metta a cavalcare una protesta per meri fini di consenso personale è sicuramente un atto di cui non andare fieri”.

Giacomo Massone – Educatamente condivido con voi ….. L importanza della Milano Sanremo va a periodi … se boicottarla va bene a loro ed è nei loro interessi allora è legittimo se però senza boicottarla manifestiamo noi allora è un danno di immagine …. notate nuovamente Vaccarezza che continua imperterrito a ” smerdarsi ” da solo ……

PAOLO TAVAROLI – A un’ora dal passaggio della corsa, siamo tutti davvero in?timoriti.

ALBENGA EVENTI DI PRIMAVERA: ECCO GLI SPONSOR

COMUNICATO STAMPA- Il calendario è pubblicato sul sito Scopri Albenga. Il pieghevole è disponibile presso l’ufficio IAT di Piazza del Popolo e quello centrale sotto la Torre Civica.

Numerose le adesioni alla ricerca sponsor (di natura finanziaria e tecnica) lanciata dal Comune di Albenga per sostenere le attività e gli eventi a calendario nella Città delle Torri ormai pubblicato sul sito Scopri Albenga e stampato su pieghevole che può essere ritirato presso l’ufficio IAT di Piazza del Popolo e quello centrale sotto la Torre Civica (inoltre è in corso di distribuzione presso le strutture ricettive). Il bando, lo ricordiamo, rimarrà aperto tutto l’anno e in base alla stagione degli eventi che ognuno vorrà sponsorizzare vi sarà un termine temporale entro il quale manifestarsi.

Le adesioni ricevute dal Comune fino ad oggi volte a sostenere gli eventi della PRIMAVERA ingauna sono:

SPONSOR ECONOMICI

  • COOP LIGURIA – TOP SPONSOR
  • ECOGRID – OFFICIAL SPONSOR
  • PEIRANO BIBITE – OFFICIAL SPONSOR
  • PERICOLI TERMOTECNICA – OFFICIAL SPONSOR
  • RB PLANT – OFFICIAL SPONSOR
  • VIGO GEROLAMO – SUPPORTER SPONSOR

SPONSOR TECNICI

  • CERRUTI – MAIN SPONSOR
  • FENOGGIO AUTOTRASPORTI – TOP SPONSOR
  • GAMBETTA – TOP SPONSOR
  • MICHELINI – TOP SPONSOR
  • MONTINA – TOP SPONSOR
  • MEWES – OFFICIAL SPONSOR
L’assessore agli eventi Marta Gaia

Afferma l’assessore agli eventi Marta Gaia: “Riscontro positivo quello ricevuto dagli imprenditori e dalle aziende del nostro territorio che hanno deciso di investire negli eventi a calendario dimostrando di essere consapevoli che, in sinergia, si può fare sempre meglio e sempre di più. La realizzazione di eventi porta un riscontro positivo sia in termini di numero di turisti che di visibilità il che genera un indotto per l’intera economia territoriale.

Investire nei diversi settori che stiamo sviluppando (cultura, enogastronomia outdoor, intrattenimento, con iniziative alle quali saranno presenti grandi nomi del panorama sportivo mondiale, cantanti e autori di fama nazionale e non) significa offrire nuove opportunità per la nostra città a 360°.”

 

Il vicesindaco Alberto Passino: “Un ringraziamento doveroso va alle aziende del territorio che hanno voluto sostenere gli eventi primaverili, primo fra tutti Fior d’Albenga, la sinergia pubblico privato, anche negli eventi può dare sempre più basi solide ad un’economia turistica, che la città di Albenga mira a consolidare e accrescere giorno dopo giorno.” Ricordiamo che le aziende che volessero sostenere le attività e gli eventi del Comune (per la stagione ESTATE – AUTUNNO – INVERNO) e veicolare la propria immagine sulle locandine e i canali comunali possono presentare le proprie proposte di sponsorizzazione attraverso modulo scaricabile al link http://www.comune.albenga.sv.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=14819

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto