Lettere/ Tunnel di Cadibona: ‘basta gomma’! 2/Balestrino: gli alloggi pubblici non assegnati. 3/Borghetto S.S., a proposito di neo segretario Pd 4/ La Regione promuove il ‘maestro artigiano’
- 3 anni fa
- Tempo di lettura: 2 minuti
- di Trucioli
Lettera per il ‘tunnel di Cadibona’. Da Balestrino il gruppo di minoranza chiede di utilizzare risorse per profughi ucraini. Ci sono alloggi pubblici non assegnati neppure ai residenti. Da Borghetto, a proposito di neo segretario provinciale del Pd. Dalla Regione ecco le domande per iscrizione a ‘maestri artigiani’ che in Liguria sono già 151.
Buongiorno Trucioli.it! Mi permetta una riflessione in merito al blog “Un tunnel per Cadibona“(vedi…..). Sarò molto breve. Perché si cerca di risolvere sempre i problemi “a valle” e non “a monte” del problema? Che senso ha il trasporto di carbone coi camion, quando abbiamo una ferrovia e una funivia parallele? Proponiamo piuttosto un potenziamento delle alternative che continuare a insistere sul trasporto gommato, con tutte le conseguenze negative che ciò comporta. Non ci si può rassegnare a un sistema trasportistico, oggi non più accettabile. Grazie per l’attenzione. Mario Forni
BALESTRINO – Nell’ottica di fornire un continuo aggiornamento sulle attività del gruppo consiliare “Balestrino Rinasce”, vogliamo informare i cittadini del fatto che nei giorni scorsi abbiamo presentato un’istanza ad oggetto: “Emergenza umanitaria-Aiuti profughi dall’Ucraina“, con cui chiediamo al Sig. Sindaco del Comune di Balestrino che vengano messe a disposizione le risorse disponibili, al fine di aiutare i profughi di guerra.
In particolare abbiamo evidenziato la disponibilità di alloggi di E.R.P. (Edilizia residenziale pubblica in fraz. Poggio) che da lungo tempo risultano non assegnati neanche a chi, dei nostri residenti, ne avrebbe necessità; questo a causa dell’immobilità delle ultime amministrazioni che si sono fin qui susseguite.
Auspichiamo pertanto che tale immobilità venga meno almeno in una situazione particolare quale quella a cui stiamo assistendo nelle ultime settimane e che l’attuale Amministrazione si prodighi per un concreto aiuto. (
Vedi 2017 Arte Savona……..).
Borghetto S.S. / Giampaolo Ponteprino….
Quando il neo segretario provinciale del Pd (Emanuele Parrinello borghettino ndt), parla di “interloquire con la società”, cosa si intende per l’esattezza? Perchè incollo i sinonimi: collettività, consorzio, istituzione, organizzazione, nazione, stato, popolo, popolazione, tribù, clan, etnia, ambiente, categoria, ceto, classe, fascia, sfera, strato, giro, circolo, club, movimento, partito, setta, confraternita, congregazione, associazione, lega, alleanza, federazione, confederazione, corporazione, azienda, ditta, impresa, cooperativa, consorzio… A Borghetto S. S. è meglio essere chiari, viste certe brutte esperienze del passato.
ARTIGIANATO: RIAPRONO IL 15 MARZO LE DOMANDE PER DIVENTARE “MAESTRO ARTIGIANO” DI LIGURIA. ASSESSORE BENVEDUTI: “IMPORTANTE RIPARTIRE DOPO LA PANDEMIA”.
GENOVA. Riaprono il prossimo 15 marzo le candidature per diventare “Maestro Artigiano” in Liguria, il riconoscimento di Regione Liguria riservato ai titolari di impresa del settore dell’artigianato artistico, tradizionale e tipico di qualità, che conta già 151 iscritti.
“Gli artigiani sono i testimoni del saper fare ligure, artisti di una tradizione secolare che deve essere trasmessa alle nuove generazioni per mantenere la propria centralità all’interno del nostro tessuto economico – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti – È per questo per noi importante annunciare la riproposizione di un’iniziativa, come quella di “Maestro Artigiano“, che avevamo sospeso a seguito della pandemia. Valorizzare il settore, non solo con l’attivazione di strumenti di accesso al credito dedicati, che raggiungono quasi gli 11 milioni di euro, ma anche con riconoscimenti che certificano il ruolo di questi ambasciatori della cultura ligure, è un segnale di continuità con la storia della nostra regione”.La Commissione regionale per l’artigianato rilascerà la qualifica di “Maestro Artigiano” dopo aver verificato l’effettiva professionalità conseguita, oltreché la sussistenza di alcuni requisiti minimi, tra cui l’anzianità professionale di almeno sette anni e l’elevata attitudine all’insegnamento del mestiere. Gli interessati potranno presentare domanda direttamente online, anche con l’assistenza delle associazioni di categoria, indirizzandola alle Camere di Commercio di Genova e delle Riviere di Liguria, entro il 30 giugno 2022.