Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Quiliano, un tunnel per Cadibona. Il geometra propone bypass. Lo scetticismo dell’assessore. L’ingegnere: allungare galleria a tutto l’abitato


Un tunnel per togliere i camion dal centro di Cadibona, eliminando i rischi di incidente nella strettoia vicino alla chiesa della frazione, Lo propone, con petizione on line il geom. Giuseppe Procopio. L’assessore di Quiliano, Silvio Pirotto si dice scettico. L’ing. Paolo Forzano interpellato da Trucioli.it indica una soluzione più radicale.

DAL SECOLO XIX DI DOMENICA 27 FEBBRAIO 2022/

Il progetto è al centro di una petizione online

Un tunnel per togliere i tir
e rendere sicura Cadibona
QUILIANO- Un tunnel per togliere i camion dal centro di Cadibona, eliminando i rischi di incidente nella strettoia vicino alla chiesa della frazione e attenuando a pedoni e residenti i disagi per il traffico e il via vai di mezzi pesanti. La proposta è stata lanciata dal geometra Giuseppe Procopio e collegata ad una petizione online affinché sia sottoposta all’esame degli enti locali, Provincia in primis.
L’idea prevede una variante che parta dallo spiazzo lungo la sp29, nel tratto a salire poco prima dell’abitato di Cadibona, e sbuchi dopo il gruppo di case adiacenti alla chiesa di Sant’Anna. La galleria permetterebbe di liberare la strettoia della chiesa, dove c’è anche l’ufficio postale, da anni al centro delle proteste per la pericolosità. Tempo fa il Comune di Quiliano aveva anche ipotizzato di chiedere alla Diocesi di concedere una piccola porzione del sagrato della chiesa per allargare la strada e ridurre la lunghezza del tratto critico.
Ora arriva la proposta del tunnel: la bozza disegnata da Procopio si propone di risolvere il problema dell’impatto dei camion che trasportano il carbone. La variante sarebbe lunga solo 250 metri, in parte all’aperto e in parte in galleria, e secondo Procopio sarebbe finanziabile attraverso i fondi del Pnrr. La giunta comunale non nasconde le perplessità. «Lo scopo della proposta è sicuramente positivo -interviene l’assessore ai Lavori pubblici Silvio Pirotto, che abita a Cadibonama temo che l’attuazione risulti molto difficile. Non voglio giudicare un progetto di altri, ci sono però dubbi sulla costruzione di un tunnel in mezzo all’abitato, con lo sbocco ipotizzato nei pochi metri di spazio tra due case e in un giardino privato». G. V.
COMMENTO E PROPOSTA DELL’ING. PAOLO FORZANO
E’ indubbio che è un punto critico! uno dei tanti!  La proposta Procopio è limitata nel senso che fa il bypass di mezza Cadibona:  io suggerirei di allungare la galleria in modo da saltare tutte le curve e tutto l’abitato. Costerebbe un po’ di più ma darebbe respiro a tutto l’abitato.
Certo che se vogliamo migliorare tutta la strada del Cadibona allora dovremmo anche fare alcuni interventi a valle in modo da eliminare  quegli storici punti critici in cui si ribaltano i camion, o quelle curve che tanto piacciono ai motociclisti ma sono punti caldi per la circolazione stradale.
Ci vorrebbe un progetto un po’ più esteso. Comunque lo spunto è buono. La strada di Cadibona avrebbe bisogno di un bel miglioramento.

Avatar

Trucioli

Torna in alto