Notizie da Alassio- Il murales da 40 mila €? di località Cavia Velasco. 2-La fossa nel fondale, veri e propri vortici con rischio incolumità bagnanti trascinati dalla corrente al molo Bestoso. 3-Albenga progetti per l’Isola Gallinara e ultimi giorni per iscriversi all’8^ Ronde della Val Merula. 4-Castelvecchio di R.B. (madre figlia – ex Miss ?- arresti domiciliari. 5-A Ortovero Durin cantina dell’anno a New York. 6-Pieve di Teco premiati 80enni e nuovi nati. 7-Savona mostra di Christian Di Fraia. 8-A Varigotti dona 30 mila euro all’asilo “Regina Elena”. Valle Lerrone (Atletica).
In località Cavia Vegliasco di Alassio si può ammirare un murales opera d’arte che sarebbe costato 40 mila €. A Cavia, segnala un lettore di trucioli.it, manca la fognatura e la strada è dissestata. In compenso …..
Via alla metanizzazione della Frazione di Caso- Comunicato stampa – Iniziano il 31 gennaio a cura di 2iRete Gas i lavori di scavo sulla provinciale Crocetta-Caso per l’allacciamento alla rete del metano della frazione alassina. La metanizzazione di Caso è questione complessa che si trascina da tempo. Si tratta di un progetto, di chiara utilità, ma articolato nella sua messa in opera e con elevati costi di realizzazione. Lo scorso anno 2iRete Gas, concessionaria del servizio di fornitura del gas metano del Comune di Alassio, si è offerta di valutare la realizzazione della metanizzazione della frazione di Caso a proprie spese.
“Il progetto completo – si leggeva in una loro missiva – prevede la posa di un feeder di collegamenti sulla Strada Provinciale 55 oltre all’installazione di due gruppi di riduzione dai quali sarà derivata la rete di distribuzione che alimenterà la frazione di Caso”. Un’opera cui si dovranno aggiungere gli interventi di scavo e ripristino della sede stradale e che quindi contribuiranno a far lievitare costi già importanti. Sempre lo scorso anno erano stati avviati in proposito confronti e sopralluoghi che oltre a 2iReteGas hanno coinvolto la Provincia di Savona, il Comune di Alassio, la Sca e i rappresentanti della Frazione. Confronti che proprio in questi giorni si sono concretizzati nell’avvio dell’intervento a cura di 2iRete Gas. La Provincia di Savona ha infatti emesso ordinanza di chiusura “sulla S.P. n. 55 “Bossoleto – Caso – Crocetta d’ Alassio”, dalla progressiva Km. 6+650 alla progressiva Km. 7+100, in loc. Crocetta d’ Alassio, in Comune di Alassio, con le seguenti temporanee limitazioni alla circolazione: divieto di transito a tutte le categorie di veicoli compreso i pedoni, dal giorno 31 gennaio al giorno 31 marzo 2022, dalle ore 8.30 alle 20.00, dal lunedì al venerdì escluso il sabato e i giorni festivi”. “I lavori di scavo per il posizionamento delle condotte – si legge nell’ordinanza – comportano l’impossibilità di garantire la fruizione bi-direzionale contemporanea della carreggiata stradale per la quale si rende conseguentemente necessario, al fine di garantire l’incolumità degli utenti della strada e la sicurezza dei lavori, disporre la limitazione temporanea della circolazione stradale”.
“Si tratta di un intervento importante – aggiungono dall’Amministrazione Melgrati Ter – per il qual 2iRete Gas ha preventivato due mesi di lavori, nella speranza di poterli concludere con ampio anticipo. Nel frattempo gli abitanti di Caso avranno a disposizione la via verso Villanova ad eccezione delle ore serali e dei festivi”. “C’è grande soddisfazione – la conclusione del Sindaco Melgrati – nel vedere concretizzati mesi di confronti e accordi. Siamo felici per gli abitanti di Caso, che finalmente saranno raggiunti dalla rete, e ovviamente grati nei confronti di 2iRete Gas per il grande sforzo economico avviato per la realizzazione dell’opera. Per quanto ci riguarda, approfitteremo dell’intervento per andare a realizzare opere di miglioria e restyling dei vicoli e degli spazi pubblici della frazione”
Albenga, ultimi giorni per iscriversi all’8^ Ronde della Val Merula
Le adesioni si possono inviare anche utilizzando il modulo cartaceo
Ultimi giorni per iscriversi all’8^ Ronde della Val Merula, in programma ad Andora il il 5 e 6 febbraio prossimi. Gli equipaggi interessati potranno inviare la propria adesione al rally savonese, organizzato dalla Sport Infinity, utilizzando la vecchia procedura d’iscrizione, ossia inviando il modulo cartaceo all’indirizzo di posta elettronica iscrizioni@sportinfinity.it.
Nella mattinata di domani, martedì, si svolgerà il previsto collaudo del percorso dell’8^ Ronde della Val Merula, che si riproporrà nella sua usuale veste. La gara, infatti, ricalcherà quella delle precedenti edizioni, con partenza ed arrivo ad Andora, e sarà articolata sul’invariato percorso di 247,51 km, 45 dei quali relativi alla prova speciale “Passo del Ginestro”, che verrà percorsa quattro volte. Tutte le informazioni sull’8^ Ronde della Val Merula sono reperibili sul portale dell’organizzazione all’indirizzo https://www.sportinfinity.it.
CASTELVECCHIO DI ROCCA BARBENA –
Se non siamo di fronte ad un caso di possibile omonimia il 12 agosto 2011 Ivg.it dava notizia da Albenga. “Si chiama Michela Malco, 21 anni (oggi ne avrebbe 31 appunto) ed è di Albenga la vincitrice della fascia di Miss Fotogenia alla selezione regionale per il Piemonte del concorso “La più Bella del Mondo” e per il secondo anno consecutivo parteciperà alle prefinali nazionali in programma l’8 settembre a Riccione, con la speranza di staccare, anche in questa edizione, il biglietto per la finale prevista due giorni dopo a La Baia Imperiale di Gabicce Monte.
ORTOVERO: DURIN ‘LA CANTINA DELL’ANNO’
RICONOSCIMENTO ASSEGNATO DA THE NEW YORK INTERNATIONAL VINE COMPETITION
PIEVE DI TECO – Premiati i cittadini ottantenni (e riconoscimento anche ai 12 nuovi nati).
In onore di San Sebastiano, santo patrono, l’amministrazione di Pieve di Teco ha consegnato le Medaglie d’Oro ai cittadini che compiranno 80 anni nel 2022. L’iniziativa è giunta all’edizione numero 51 e rappresenta un momento molto importante per la comunità sin dal 1971. Nello specifico quest’anno il riconoscimento è andato a: Elisa Bertora, Franca Delfino, Giovanni Battista De Marchi, Bruno Gerino e Lucia Maria Gerino. L’amministrazione guidata dal sindaco Alessandri ha voluto anche premiare i piccoli pievesi, i bambini – simbolo di futuro e di crescita – nati nel 2021: sono 12, 4 femmine e 8 maschi. «Ringrazio per l’ospitalità don Decanis – ha detto il sindaco – che anche quest’anno ci ha permesso di conferire le Medaglie d’oro presso la chiesa di San Giovanni Battista».
SAVONA- Vetrine d’artista – sede Banca Carige, ex Carisa, corso Italia. Espone: NARCISO (al secolo Christian Di Fraia). dal 4 febbraio 2022- 4 marzo 2022. Curatore: Dr.a Silvia Bottaro, presidente Associazione “Aiolfi” no profit, Savona e critico d’arte.
Christian Di Fraia, in arte Narciso, per la prima volta espone a Savona mettendo in luce la sua poliedricità con opere che non somigliano mai a nulla che ha già fatto. Ha indubbia capacità di disegno grafico e sperimenta tecniche diverse che oltrepassano i confini del già visto, seppure in un orizzonte con contaminazioni iperrealiste, pop, surrealiste, financo optical, coniugate con una indubbia sincerità espressiva. La sua dimensione eclettica porta alla superficie un grande bagaglio di conoscenze, curiosità, approfondimenti su uomini illustri del passato e del presente, opere d’arte particolarmente famose e note all’immaginario collettivo, simboli, riti, teorie filosofiche: depositi del suo arricchimento dove, anche l’errore è fonte d’indagine dell’azione dell’uomo nella storia, nella contemporaneità. Sembra che “i diversi” aspetti delle culture lo affascinano molto nella sua ricerca di un dialogo/confronto con sé e con gli altri: un gran teatro degli incontri che solo l’arte può creare e realizzare. Opere perfino metafisiche che generano un flusso di emozioni, di rimandi, di “conversazioni” che rendono possibili convivenze, per certi aspetti, direi inaspettate, fino ad essere provocatorie. Ogni tela, ogni scultura può essere “letta” come una scena aperta, dove ogni elemento può essere credibile, oppure inaccettabile. (Silvia Bottaro)
Varigotti, storia di cuore e di generosità. Romano Arnaldi dei Bagni Nettuno
dona 30 mila euro all’asilo “Regina Elena”
Una parte della cifra sarà impiegata per sostituire i giochi esterni e risistemare il giardino
DA IVG.ITF. Finale Ligure. Come in ogni favola che si rispetti, l’asilo “Regina Elena” di Varigotti si arricchisce di un
nuovo sbalorditivo capitolo. Dopo aver quasi raddoppiato gli alunni iscritti negli ultimi mesi del 2021, con un sorprendente passaggio da undici a venti i bimbi presenti, arriva inaspettato un gesto di straordinaria generosità a vantaggio della scuola materna.
Protagonista di una donazione da ben 30 mila euro il novantaduenne Romano Arnaldi, storico titolare dello stabilimento balneare Bagni Nettuno di Varigotti. L’uomo, già noto per i suoi slanci filantropici nei confronti della Croce Bianca di Varigotti e di Finale Ligure, ha consegnato l’importante assegno a Matteo Ruffino, presidente dell’associazione A-mare Varigotti nata in seno alla comunità varigottese nel 2019 proprio per scongiurare la chiusura dell’asilo.
Una parte iniziale della cifra sarà impiegata per la sostituzione dei giochi esterni e la risistemazione dello splendido giardino fronte mare dell’istituto. “Siamo profondamente colpiti e commossi da questo grandissimo atto di generosità del Signor Romano Arnaldi (detto delle Rose) che ancora una volta ha dimostrato il suo incondizionato amore per il paese in cui è nato e vive – ha spiegato Ruffino, spesso impegnato in prima persona come altri genitori nell’asilo con i corsi alternativi e le attività scolastiche – È bellissimo pensare che una persona di quasi 92 anni abbia deciso di investire una cifra davvero molto importante, ben 30.000 euro, proprio sui più giovani”.
Come l’incredibile storia dell’asilo di Varigotti, uno dei primi istituti paritari d’Italia, la bontà d’animo di Romano Arnaldi nasce da una vicenda familiare dai tratti antichi. Storie personali di grandi sacrifici e sofferenza che lasciano il segno. Nato a Varigotti il 7 aprile del 1930, orfano di padre ferroviere (morto il 2 giugno 1939), la madre si trova sola ad allevare 8 figli e chiede allo Stato di accogliere i due figli più piccoli, i gemelli Romano e Edda, in un orfanotrofio. Accettata la richiesta, Romano conclude gli studi elementari a Calambrone, tra Tirrenia e Livorno. L’anno successivo a Porto San Giorgio, in provincia di Ascoli Piceno, entra a far parte di un Istituto di avviamento al lavoro, rimanendo lontano dal suo paese natio per 6 anni in tutto. Tornato a Varigotti si da da fare lavorando con altri paesani al disboscamento del monte Lasca. Dalla legna venduta ai Signori Berra, che all’epoca estraevano il sale, ricava il sostentamento della famiglia. Diviene presto gestore e bagnino dei Bagni Nettuno, storico stabilimento balneare di Varigotti. La sua è da sempre una vita pieni di sacrifici e difficoltà che lo hanno reso la persona tanto generosa che è oggi.
Torino – Test in Piemonte, a Torino, per l’Atletica Val Lerrone che alla sua terza uscita del 2022, ha partecipato al 6° Cross della Colletta – Trofeo Piemonte di Cross Assoluto – 1a prova CDS, unica ASD Ligure partecipante.