Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio: ‘Ti abbraccio caro barbiere amico’


Il barbiere amico.

di Guglielmo Olivero

Un antico proverbio recita che prima ci si confessa dal barbiere e poi, se rimane del tempo, pure dal prete. Una definizione che rispecchia in pieno Santo Panzica, il barbiere amico di Alassio che ci ha lasciato nei giorni scorsi, all’età di 75 anni.

Era arrivato ad Alassio, in quella Alassio da bere, negli anni 70, emigrato insieme all’amico e popolare Jano. Grandi lavoratori, ma soprattutto professionisti del taglio, non hanno avuto problemi quando hanno aperto la bottega vicino al Caffè Roma.

Due persone semplici,  soprattutto Santo al quale veniva spontaneo, frequentandolo nel tempo, confidare problemi che magari neppure in famiglia si era al corrente. Poi Jano ha deciso, e anche qui con ottimi risultati, di passare alla ristorazione  mentre Santo ha continuato a dedicarsi alla barba e capelli. E così eccolo nel nuovo negozio poco dopo l’angolo di via Dante con via Torino dove continua la sua attività.

Tra i tanti frequentatori il sindaco  architetto Marco Melgrati che lo ha ricordato in un commovente post su Facebook. Chi scrive queste righe ha condiviso con Santo una grande passione, quella della Fiorentina ed in diverse occasioni alla domenica, quando le partite si giocavano quasi tutte alla stessa ora, veniva a vederla a casa mia, magari venti minuti prima per darmi una sforbiciata.  Ci mancherai Salvo e non soltanto perché  eri unico nel tuo taglio.

Ci vediamo presto.

Guglielmo Olivero

IL RICORDO SCRITTO DAL SINDACO MELGRATI

Il sindaco Melgrati, martedì scorso, con le stampelle, in via Gramsci a controllare i lavori

Caro Santo, con te si perde una figura di grande artigiano, dedito al Suo lavoro, appassionato. Ci conoscevamo fin da quando, da ragazzo, andavo da Jano sopra il caffè Roma a farmi tagliare i capelli… il rapporto con il barbiere diventa negli anni un rapporto intimo, con Te ci scambiavamo opinioni sulle più svariate cose, dalle più futili alle più intime… fra noi si era creato un rapporto di amicizia e la Tua mancanza mi peserà tantissimo… mi spiace non poter partecipare al funerale per i miei problemi non ancora risolti di deambulazione… ho pregato per Te…sono vicino alla Tua famiglia in questo momento di dolore… mi mancherai caro Santo….(Marco Melgrati)

 


Avatar

Guglielmo Olivero

Torna in alto