Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Imperia, Diocesi di Albenga patrimonio artistico: Formae Lucis ciclo formativo storia dell’arte. Regione: premiati del concorso ‘Lavoro nel bosco’


Formae Lucis presenta un ciclo formativo sulla storia dell’arte. “Beeldenstorm”: la tempesta delle immagini. Cinque incontri di incontri formativi da dicembre a maggio dedicati a  insegnanti e non solo. Leggi anche: venerdì 19 novembre a Imperia, presso la Camera di Commercio Riviere di Liguria, saranno premiati i ragazzi delle scuole primarie e secondarie imperiesi che hanno partecipato al Concorso “Il lavoro nel bosco”.

Comunicato stampa – Nell’ambito del Progetto Formae Lucis dedicato alla valorizzazione del patrimonio artistico diocesano e all’approfondimento sui temi della storia dell’arte, tra dicembre 2021 e maggio 2022 saranno proposti a Imperia 5 incontri formativi per approfondire temi di storia dell’arte. Le lezioni saranno dedicate, nello specifico, agli insegnanti di religione, ma saranno aperte a tutti gli interessati. Ogni incontro durerà due ore circa, e si svolgerà dalle 18.00 alle 20.00. Gli appuntamenti saranno esclusivamente in presenza (obbligo di green pass) e non saranno registrati.

Beeldenstorm”, ovvero la tempesta delle immagini, questo il titolo di un ciclo di incontri che si concentrerà sullo studio del culto delle immagini e delle lotte che ne hanno coinvolto l’utilizzo e la produzione. Le lezioni forniranno la base per comprendere lo sviluppo della storia del pensiero occidentale, soprattutto nei suoi momenti di maggior crisi e rinascita.

Gli incontri si terranno all’Oratorio di san Sebastiano di Via Agnesi, a Imperia e avranno al centro specifici mutamenti artistici, dal III al XXI secolo. Questo il calendario

  • 10 Dicembre: Iconoclastia e venerazione: Le guerre mediante immagini nella storia. Panoramiche.
  • 11 Febbraio: Allegoria e geometria: dalla mistica medievale alle chiese moderne: temi di architettura sacra
  • 11 Marzo: Le arti nella teologia. Dalla liturgia all’analogia
  • 8 Aprile: Il volto e il corpo come paradigma: dal Sacro Volto agli azionisti viennesi.
  • 13 Maggio: Episodi di storia dell’arte sacra. Esempi di interesse iconologico.

Docenti del ciclo di lezioni saranno Don Emanuele Caccia, Baccalaureato in Teologia presso Seminario Arcivescovile di Milano, Laureato in studi storico artistici presso università “La Sapienza” di Roma. Vicedirettore Museo Diocesano e Battistero; Addetto all’Ufficio Beni Culturali Diocesi di Albenga-Imperia.

Don Francesco Ramella, laureato in teologia Dogmatica presso Pontificia Università Gregoriana, Dottore in antichità classiche presso Università di Genova. Vice direttore Biblioteca Diocesana, Vice direttore Archivio Diocesano.

Prof. Anna Marchini, laureata in storia medievale, conservazione beni culturali e lettere presso Università di Genova. Ricercatrice e studiosa.

18 NOVEMBRE 2021 – REGIONE LIGURIA, AL VIA LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO “LAVORO NEL BOSCO” PER LE SCUOLE DI IMPERIA

IMPERIA. Venerdì 19 novembre a Imperia, presso la Camera di Commercio Riviere di Liguria, saranno premiati i ragazzi delle scuole primarie e secondarie della provincia di Imperia che hanno partecipato al Concorso “Il lavoro nel bosco”, un’iniziativa sostenuta dal Progetto Europeo Alcotra “Evoforest”, per supportare la formazione professionale e l’inserimento al lavoro degli operatori forestali. All’evento parteciperanno il vice presidente di Regione Liguria e assessore all’Agricoltura Alessandro Piana e in video collegamento l’assessore all’Istruzione e Formazione Ilaria Cavo.

Al concorso, promosso dalla Regione e dal centro di educazione ambientale del Parco Alpi Liguri per comprendere e valorizzare l’interesse dei giovani verso questa importante risorsa, sono state invitate a partecipare tutte le classi primarie e secondarie della provincia. Sette istituti, per un totale di 240 alunni, si sono “sfidati”, inviando circa 60 elaborati e interpretando tramite disegni, plastici, fotografie e temi il lavoro in bosco, riscoprendo le tradizioni e fornendo una visione dei loro desiderata odierni e futuri.

Gli elaborati, indipendentemente dell’età dei partecipanti (dai 7 ai 14 anni), sono stati di alta qualità ed hanno messo a dura prova la giuria.

“Il tema proposto dal concorso ha coinvolto intensamente i giovani studenti – commenta il vice presidente Alessandro Piana – e ha rimarcato l’estensione del bosco pari ai tre quarti del territorio ligure, percentualmente il dato più alto fra le regioni italiane. Non solo: tramite gli elaborati è stato centrato il valore di questa risorsa riuscendo a trasmettere anche l’importanza del lavoro dell’uomo nel presidio del territorio e della biodiversità, nelle attività qualificate lungo tutta la filiera produttiva, nei momenti di condivisione e di svago. In molti hanno evidenziato il ruolo del bosco come serbatoio di assorbimento e stoccaggio dell’anidride carbonica oppure come fonte di energia pulita e materia prima per l’ingegno e l’opera dell’uomo”.

Molta ricchezza, quindi, anche in termini di occupazione per le aree interne: una vera transizione ecologica.

“Stiamo concludendo una straordinaria edizione del salone Orientamenti – afferma l’assessore all’Istruzione e Formazione Ilaria Cavo – che abbiamo dedicato proprio al tema della ripartenza, della reazione rispetto alle difficoltà che abbiamo affrontato negli ultimi due anni. Un messaggio che i ragazzi hanno colto appieno, a riprova dell’importanza delle attività di orientamento anche tra i giovanissimi, per aiutarli a comprendere quali siano le loro aspirazioni, i loro talenti da valorizzare ed esprimere in futuro anche nel mondo del lavoro. Questo concorso ha dato l’opportunità agli alunni delle scuole primarie e secondarie della provincia di Imperia di mettersi alla prova su un tema di strettissima attualità, che non ha caso è stato uno dei temi del Salone Orientamenti, ovvero quello del rispetto dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile di un territorio”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto