Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Nessuno infanghi la storia del Savona FBC


La posizione ufficiale del blog “Storia del Calcio Savonese” sugli incresciosi episodi riguardanti la dirigenza della “Pro Savona”.

di Luciano Angelini e Franco Astengo

Il ricordo di capitan Valentino, la prima pagina di Riviera Notte, all’epoca cuore, voce, anche critica del “nostro” Savona Fbc. Abbiamo voluto riportare all’evidenza e all’attenzione dei lettori un “come eravamo”, putroppo lontano anni luce dai più recenti capitoli del calcio biancoblu. Un distacco certo sportivo ma soprattutto etico.
Oggi la Città non ha più la sua squadra e chi cerca di appropriarsene attraverso una miseranda asta fallimentare non sembra in grado di farlo con comportamenti adeguati alla Storia del Savona Fbc 1907. Le cronache di questi ultimi anni hanno mostrato solo grandi bluff, assenze, incompetenze, omissioni anche a livello di chi dovrebbe tutelare il buon nome della Città a livello sportivo.
L’avallo a scatola chiusa di operazioni fantasma, la morte annunciata dello Stadio Bacigalupo, ovvero la casa del vecchio Savona Fbc, la mancata iscrizione al campionato, la velleitaria operazione di un ex presidente, in parte giustificabile per la sua storia personale, di creare una società capace di appropriarsi della Storia biancoblu, le poco edificanti esternazioni nei confronti di amministratori pubblici, tecnici, avversari e dirigenti, del “padrone” del marchio del Savona Fbc sono segnali inquietanti su cui meditare.
È con queste premesse che si può guardare al futuro? È questo il “nuovo” Savona che si augurano gli sportivi, e sottolineiamo sportivi, per poter tornare ad amare i colori biancoblu, non importa in quale categoria? Interrogarsi è imperativo.

Per la Storia del Savona Fbc 1907.

Lo dobbiamo a capitan Valentino, alla famiglia Del Buono, a presidenti che molto hanno dato, Enzo Grenno compreso, alle migliaia di tifosi che hanno fatto vibrare negli anni le tribune in legno di corso Ricci e si sono esaltate alle imprese di indimenticabili striscioni biancoblu. Risuoni ancora il nostro antico grido di battaglia “Animo Bianco Blu”.

Luciano Angelini e Franco Astengo

DAL SITO GIORNALE ON LINE SAVONA SPORT

E’ stata pubblicata la sentenza da parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio in merito al video Instagram pubblicato dall’allora vicepresidente della Pro Savona, Simone Marinelli. “Per aver offeso ripetutamente la dignità e la reputazione del Sindaco del Comune di Vado Ligure, Monica Giuliano” – si legge nella nota – sono stati comminati sei mesi di inibizione all’attuale massimo dirigente biancoblu e 500 euro di multa al club.

Il dispositivo: “Vista la comunicazione della Procura Federale relativa al provvedimento di conclusione delle indagini di cui al procedimento n. 41 pfi 21/22 adottato nei confronti del Sig. Simone MARINELLI e della società ASD PRO SAVONA CALCIO, avente ad oggetto la seguente condotta:

SIMONE MARINELLI, all’epoca dei fatti Vice Presidente della società ASD Pro Savona Calcio, in violazione dell’art. 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, per aver registrato e pubblicato un video sul social network Instagram nel luglio 2021, nel quale ha offeso ripetutamente la dignità e la reputazione del Sindaco del Comune di Vado, Sig.ra Monica Giuliano;

ASD PRO SAVONA CALCIO, per responsabilità oggettiva ai sensi dell’art. 6, comma 2, del Codice di Giustizia Sportiva, in quanto società alla quale apparteneva il soggetto avvisato al momento della commissione dei fatti;

− vista la richiesta di applicazione della sanzione ex art. 126 del Codice di Giustizia Sportiva, formulata dal Sig. Simone MARINELLI e dal Sig. Enzo Grenno, in qualità di legale rappresentante, per conto della società ASD PRO SAVONA CALCIO;

− vista l’informazione trasmessa alla Procura Generale dello Sport;

− vista la prestazione del consenso da parte della Procura Federale;

− rilevato che il Presidente Federale non ha formulato osservazioni in ordine all’accordo raggiunto dalle parti relativo all’applicazione della sanzione di 6 (sei) mesi di inibizione per il Sig. Simone MARINELLI, e di € 500,00 (cinquecento) di ammenda per la società ASD PRO SAVONA CALCIO;

Lorenzo Tortarolo

 


Avatar

Luciano Angelini

Torna in alto