Sei fotonotizie della settimana. Alassio, la grande partecipazione all’Open Day. Andora, l’Azienda Multiservizi del Comune che gestisce porto, spiaggia libera attrezzata, solarium, farmacia comunale e il verde pubblico è stata premiata a Rimini. Andora: chi c’era alla camminata tra gli ulivi. Borghetto S.S.: a Elena Gandolfo il brevetto Istruttore Nautico di Base con specialità vela. Loano Basket vittorioso. Da Acqui Terme a Savona: espone Ermes Cantù. Associazione di Volontariato Oncologico di Sanremo NonSiamoSoli odv: Giornata di Educazione alla Prevenzione SenOncologica.
A ECOMODO A RIMINI, L’.A.M.A. DI ANDORA CONQUISTA
PREMIO EMAS ECOLABEL UE 2021
ANDORA – L’A.M.A. , l’Azienda Multiservizi del comune di Andora che gestisce il porto, la spiaggia libera attrezzata, il solarium, la farmacia comunale e il verde pubblico di Andora, è stata premiata, questa mattina a Rimini, con il Premio EMAS ECOLABEL UE 2021. La cerimonia si è svolta nell’ambito della Fiera Internazionale Ecomondo, dedicata all’economia circolare che riunisce esperti e studiosi, aziende, centri di ricerca a sostegno dell’economia green, della tutela ambientale e del recupero e del riciclo. Insieme all’A.M.A. sono state premiate altre prestigiose aziende nazionali italiane.
Presente alla cerimonia il sindaco Mauro Demichelis, il Presidente dell’A.M.A. avvocato Fabrizio De Nicola, l’Amministratore delegato Silvia Garassino, il consigliere delegato alla Gestione del porto, Corrado Siffredi, e Maura Camoirano, consulente ambientale dell’A.M.A.
L’A.M.A. è stata premiata per la capacità di diffondere il proprio impegno per l’ambiente attraverso una strategia di comunicazione fatta di comunicati stampa, articoli di giornali, opuscoli, interviste, partecipazioni a eventi che hanno permesso di mettere in rilievo il logo Emas e le buone pratiche attuate nell’organizzazione del lavoro dei dipendenti e nelle gestione dei servizi ai diportisti e ai cittadini.
“Al porto diciamo sempre che il nostro ufficio è il mare e abbiamo ritenuto doveroso rendere le nostre attività sostenibili per l’ambiente e sensibilizzare in tal senso ogni realtà con cui veniamo in contatto, dai turisti ai fornitori – ha dichiarato il presidente dell’A.M.A. Fabrizio De Nicola alla consegna del premio – Siamo un’azienda pubblica che realizza una serie di servizi ai cittadini e l’appartenenza al registro Emas testimonia il nostro impegno, quello dell’Amministrazione comunale, del CDA e dei dipendenti dell’A.M.A., a favore dell’ambiente, attuato con azioni concrete e quotidiane.”
L’A.M.A, poche settimane fa, al recente Salone Nautico di Genova, aveva ricevuto il riconoscimento di “Eccellenza” di Certiquality, conferito a un limitato numero di aziende, oltre a vedere confermati i riconoscimenti internazionali in materia ambientale, UNI EN ISO 14001:2015 e il diritto all’iscrizione al registro europeo Emas, le certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 che riconosce la qualità, l’economicità e l’efficienza dei servizi dati ai diportisti, agli ospiti e la certificazione UNI EN ISO 45001:2018 che riconosce il nostro impegno etico e concreto a “Tutela della Salute e sicurezza” dei dipendenti.
“Oggi questo prestigioso riconoscimento, che ci accomuna a molte importanti aziende nazionali premiate a Rimini con noi, attesta che l’A.M.A. è un’eccellenza per il suo impegno per uno sviluppo economico e turistico compatibile con l’ambiente, nei servizi forniti nel porto, ai cittadini e ai turisti – ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis – Mi complimento con il Presidente Fabrizio De Nicola, l’Amministratore Delegato Silvia Garassino e il consigliere Emanuel Voltolin Visca per aver dato concretezza agli obiettivi assegnati e per l’impegno ad intercettare tutte le possibilità di sviluppo legate all’economia circolare al centro di molti interventi statali ed europei. Ringraziamo Maura Camoirano che da sempre segue il percorso di A.M.A. a ci coadiuva per l’ottenimento delle certificazioni ambientali”.
Soddisfazione è stata espressa da Corrado Siffredi, consigliere delegato alla Gestione del Porto e da Silvia Garassino Amministratore delegato A.M.A.
“Il Premio EMAS ECOLABEL UE 2021 ci onora perché riconosce i risultati concreti ottenuti in adesione a un impegno ambientale che ha come obiettivo lo sviluppo economico e turistico del porto – ha dichiarato Siffredi – Ci sono in ballo molti fondi europei nell’ambito della Blue Economy e l’A.M.A. sta lavorando per avere tutte le carte in regole per intercettarli.”
Non mancano i progetti per il futuro.
“Confermiamo anche qui a Rimini il nostro impegno di raggiungere altri importanti obiettivi, principalmente attraverso azioni concrete mirate alla salvaguardia del mare e al sempre maggiore coinvolgimento dei diportisti nelle politiche ambientali, con iniziative promozionali e servizi che permettano di vivere l’ambiente, il porto e il territorio in modo sempre più green – ha dichiarato l’Amministratore delegato Silvia Garassino.
Grande partecipazione all’Open Day della Protezione Civile
Una intera giornata per scoprire il territorio, cosa accade e come comportarsi in caso di allerta meteo. E’ l’Open Day della Protezione Civile di Alassio che sta coinvolgendo a gruppi contingentati tutte le scuole della città.
Accompagnati dall’Assessore alla Protezione Civile, Franca Giannotta, dal geologo Alessandro Scarpati, dal Comandante della Polizia Municipale Francesco Parrella e dai Volontari di Protezione Civile, gli studenti – attentissimi – hanno avuto modo di toccare con mano mezzi e strumenti preziosi per la gestione delle emergenze.
A.S.D. BASKET LOANO E. GARASSINI 98 A. D. BASKET FOLLO 38– Seconda vittoria, in altrettante partite,per i ragazzi Loanesi che con un ottima prova di intensità battono Follo tra le mura amiche del PalaGarassini!! Inizio di partita confusionario per i ragazzi biancorossi che non finalizzano buone conclusioni e fanno fatica a prendere ritmo, ma già dalla metà del primo quarto alzano l’intensità difensiva e con parecchie palle recuperate, e di conseguenza altrettanti contropiedi, i loanesi recuperano il piccolo svantaggio di 7 lunghezze chiudendo così il primo quarto in vantaggio per 22-13.
Nella seconda frazione il Loano continua a mantenere intensità difensiva e a cercare di tenere il ritmo alto, così con un parziale di quarto di 29 a 7 scava un buon vantaggio chiudendo il primo tempo a 51 punti fatti e solo 20 subiti. Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi del Basket Follo entrano aggressivi e complici varie disattenzioni i loanesi subiscono la loro intensità che non gli permette di giocare tranquilli in attacco, ma dopo il timeout chiamato da coach Taverna, i biancorossi ricominciano a far girare la palla e a difendere forte chiudendo così la terza frazione sul 66 a 33. L’ultimo quarto i ragazzi loanesi con i cambi e le rotazioni continuano a tenere alta l’intensità e grazie ad un altro importante parziale di 32 a 5 chiudono la partita sul 98 a 38. Il commento di coach Taverna: “Ottima intensità difensiva e buona circolazione di palla in attacco, ma bisogna continuare a lavorare in allenamento per migliorarci sempre.” Prossimo appuntamento derby ponentino con la neo iscritta al campionato di Serie D reg. “New Basket ABC Ponente” ad Alassio il 6 Novembre alle ore 19.00.
Tabellini Basket Loano: Fumagalli 10, Volpi 2, Giromini 6, Tassara 16, Bellando 6, Borgna 12, Giulini 22, Bussone 15, Martino 6, Moretti 3. All. Taverna A. Ass Volpi S. – Taverna D.
SAVONA /Vetrine d’Artista: espone Ermes Cantù dal 5 novembre al 1° dicembre
Curatore Silvia Bottaro, presidente Associazione “Aiolfi” no profit, Savona e critico d’a
Ermes Cantù è un artista attivo anche col Circolo Artistico M. Ferrari (si ricorda la mostra a maggio-giugno 2019 a Palazzo Chiabrera in Acqui Terme) oltre che con l’Associazione “Aiolfi”. I suoi ritratti sono sempre molto personali, intensi psicologicamente, con ottima tecnica incisiva ma, financo, poetica. Personaggi, paesaggi reali o no fluttuano in una dimensione fuori dal tempo e dallo spazio con un grande potenziale espressivo, nonché eloquente. Storia, memoria, testimonianza, realtà sono i punti cardini della sua ricerca dove non tralascia echi dalla tradizione ma, comunque, cancella, in qualche modo originale, i confini tra realtà e fantasia. Tavolozza con colori sì accesi ma intimi, tanti bianchi misteriosi, inesplicabili, sibillini. Disegno fermo, sicuro, tenace, creando atmosfere, situazioni, a volte, spiazzanti ma sempre con grande pathos. Espone per la prima
volta a Savona una sua mini mostra personale. (Silvia Bottaro)
Immagine: Ermes Cantù, Nel magico mondo di una donna, 2021, olio su tela, cm. 70×50
SANREMO GIORNATA DI PREVENZIONE ONCOLOGICA