Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Parco Alpi Liguri a piccoli passi. Berrino: Addendum outdoor con Regione Liguria. E Unione Comuni. Piana: contributo di 230 mila €. E Badalucco e Vallebona: Bandiere Arancioni


L’assessore al turismo della Liguria ed il Parco Alpi Liguri, ultime notizie ufficiali: “Procedere all’approvazione di un addendum alla convenzione disciplinante i rapporti tra il Parco delle Alpi Liguri e la Regione al fine di procedere con la realizzazione delle attività integrative segnalate dallo stesso Ente Parco”. Leggi anche:su proposta del vice presidente e assessore all’Associazionismo comunale Alessandro Piana, la Regione ha approvato il bando 2021 per i contributi alle Unione di Comuni con dotazione di oltre 230mila €. E Badalucco e Vallebona neo Bandiere Arancioni 2021.

COMUNICATRO STAMPA –

TURISMO: LIGURIA ADERISCE ALLA TERZA FASE DEL PROGRAMMA TRANSFRONTALIERO ITALIA-FRANCIA ALCOTRA PROROGATO A FINE 2022. ASSESSORE BERRINO: “PUNTIAMO AD UN PRODOTTO TURISTICO TRANSREGIONALE DEDICATO ALL’OFFERTA OUTDOOR”.
GENOVA. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Turismo Gianni Berrino, ha approvato la partecipazione della Liguria alla terza fase del Programma di cooperazione transfrontaliera europea Italia-Francia Alcotra 2014-2020 dei Piani Integrati territoriali (Piter) ed i Piani Integrati Tematici (Pitem). Tra questi il Pitem Mito. (Modelli integrati per il turismo outdoor nello spazio Alcotra) che individua l’Agenzia regionale di promozione turistica ‘In Liguria’ ed il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri come soggetti attuatori.
“Il progetto Pitem Mito Outdoor Off ha come obiettivo generale quello di sviluppare, organizzare e promuovere un prodotto turistico integrato, transfrontaliero e transregionale dedicato all’offerta outdoor – spiega l’assessore Berrino – A causa dell’emergenza sanitaria del Covid e delle inondazioni della tempesta Alex, nei mesi scorsi il Comitato di Sorveglianza ha deciso di prorogare il programma fino al 31 dicembre 2022, mentre il Segretariato Congiunto Alcotra ha trasmesso le modalità di applicazione dei tassi forfettari basati sulla decisione di ricalcolare le misure delle percentuali”.
“Rilevata quindi la disponibilità di risorse per interventi previsti a progetto per rafforzare gli interventi a supporto degli operatori, verificata la necessità di proseguire le attività progettuali e visto il perdurare delle emergenze, si è ritenuto opportuno – conclude Berrino – procedere all’approvazione di un addendum alla convenzione disciplinante i rapporti tra il Parco delle Alpi Liguri e la Regione al fine di procedere con la realizzazione delle attività integrative segnalate dallo stesso Ente Parco”.

REGIONE LIGURIA, VICE PRESIDENTE PIANA:

“NUOVO BANDO DA 230 MILA EURO PER LE UNIONI DI COMUNI”.
Comunicato stampa – Genova. La Giunta regionale della Liguria, su proposta del vice presidente e assessore all’Associazionismo comunale Alessandro Piana, ha approvato oggi il bando 2021 per i contributi alle Unione di Comuni con una dotazione di oltre 230mila euro.

Lassesore regionale Alessandro Piana con deleghe Agricoltura, Allevamento, Caccia e Pesca, Acquacoltura, Sviluppo dell’Entroterra, Associazionismo comunale, Escursionismo e Tempo Libero, Marketing e Promozione Territoriale, Parchi, Gestione e riforma dell’Agenzia In Liguria (Aptl), Promozione dei prodotti liguri, Programmi comunitari di competenza

“Queste risorse – aggiunge il vice presidente Piana – intendono sostenere la gestione associata di servizi e funzioni comunali. Una boccata d’ossigeno per la Liguria, tanto che il contributo statale attribuito alla Regione di circa 163mila euro è stato incrementato di 67mila euro grazie ad economie sui fondi degli anni precedenti. Per ogni Unione il contributo massimo concedibile è pari a 30 mila euro: le risorse sono attribuite in base ai punteggi sulle funzioni e sui servizi gestiti, tramite un coefficiente maturato dal confronto con ANCI Liguria (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Il risultato può essere maggiorato del 10% se vengono svolte tre o più funzioni integralmente, se l’Unione è costituita da sei o più comuni, oppure se la densità della popolazione in rapporto alla superficie dell’Unione è inferiore a venticinque abitanti per chilometro quadrato”. La domanda di contributo dovrà pervenire esclusivamente con posta elettronica certificata entro il 29 ottobre a protocollo@pec.regione.liguria.it; il bando sarà pubblicato sul sito ufficiale della Regione Liguria.

TURISMO: BADALUCCO E VALLEBONA CONSEGNATE BANDIERE ARANCIONI. ASS BERRINO, “UN GRANDE RICONOSCIMENTO ALLA BELLEZZA DEL NOSTRO ENTROTERRA’’

IMPERIA. “La consegna delle bandiere arancioni e la festa organizzata dal Comune di Badalucco è una grande soddisfazione e ci riempie di orgoglio. Sono contento che domani siano radunati tutti i sindaci dei comuni liguri che hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento a dimostrazione della bellezza e qualità dei borghi liguri e del nostro entroterra. La Liguria è una regione dalla mille bellezze: dall’azzurro del mar ligure al ‘’mare’’ verde del nostro entroterra’’ Cosi l’assessore regionale al turismo Gianni Berrino commenta la consegna delle Bandiere Arancioni che il Touring Club Italiano assegna ai piccoli comuni con meno di 15mila abitanti per le loro qualità turistiche e ambientali che ne fanno centri ideali per una vacanza sostenibile.
Undici sono le ‘new entry’ di questo 2021, e tra di loro ci sono anche due comuni della provincia di Imperia: Vallebona e Badalucco. ‘’Siamo orgogliosi di ospitare una cerimonia così importante come la consegna delle bandiere arancioni dei comuni liguri. Entrare a far parte di un club così esclusivo ci responsabilizza e ci sprona a lavorare per migliorare ulteriormente il nostro paese. A nome di tutta la comunità ringrazio il Touring club italiano e la Regione Liguria nella persona dell’assessore Gianni Berrino” commenta il sindaco di Badalucco, Matteo Orengo.


Avatar

Trucioli

Torna in alto