Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Laigueglia era un pesce d’aprile? Progetto pronto (e finanziato) ciclovia Capo Mele-Pinamare


Ha compiuto 3 anni e 7 mesi l’annuncio del progetto da 5 milioni di € della ciclovia Laigueglia – Andora. Nero su bianco con il sindaco più votato dagli elettori laiguegliesi il geom. Franco Maglione (2008 -2018). Non si è più letto di come sia finita. La sorte dell’ambizioso ed atteso ‘dono’ per l’economia turistico – commerciale.

La Stampa Riviera aveva anche diligentemente pubblico (sotto riprodotto) uno dei rendering del nuovo percorso da Laigueglia ed Andora. Aveva dato conto  dello studio elaborato dall’arch. alassino Leonardo Ravotti e del placet della giunta Maglione.  Percorso da realizzare in “lotti funzionali, con una spesa di 4,7 milioni, di cui 3,6 di lavori e 1,1 di somme già disponibili”. Non solo. “L’obiettivo – si rimarcava – è quello di portare  l’intero percorso ad una estensione  di circa 6 km nel giro di pochi anni.

Il sindaco Maglione aveva già una visione lungimirante a proposito della celerità e della credibilità della nostra classe politioco amministrativa, a proposito di annunci e realizzazioni. Ma forse non è per questa ragione che le truppe degli astenuti al voto sono in costante aumento. Avevamo iniziato la nostra modesta attività giornalista con percentuali di votanti, nelle nostre cittadine, che superavano anche il 94 %, oggi siamo attestati  tra il 45 e 64 %.

Ecco il Maglione sindaco pensiero: “L’itinerario può ritenersi il nucleo  principale di un più ampio percorso che potrà estendersi da un lato sino ad  Alassio  e dall’altro Andora. Colloqui ed accordi  con i due sindaci  degli altri due comuni  sono già stati avviati dal mese di settembre 2016. Quest’opera di certo proietterà Laigueglia  verso le infrastrutture esistenti nella provincia di Savona in materia anche di mobilità urbana sostenibile”. Laigueglia che ha subito una drastico calo di residenze passando dai 2536 del 1981  agli attuali 1800 di cui 175 stranieri). E che ora è retta dal sindaco, già consigliere comunale, Roberto Sasso del Verme.

Ad Andora, unica città rivierasca della provincia che ha sempre avuto un trend in aumento dei residenti (passando dai 1940 del 1861 agli attuali 7.475), dal 2014 è sindaco il dr. Mauro Demichelis. Ad Alassio che nel 1961 si contavano 13717 residenti ed oggi poco più di 11 mila (con 1.093 stranieri) dal 2013 al 2018 è stato sindaco Enzo Canepa, poi Marco Melgrati (intervello di Angelo Galtieri) e di nuovo Melgrati. Che siano tutti ‘dimenticati’, in fretta e furia, del benemerito progetto pista ciclabile ?

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto