Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Murialdo, monumento della natura. Tra gli ultimi più vecchi (500 anni) castagni da frutto


Prosegue a Murialdo l’impegno dell’Associazione Wilderness, con la collaborazione di tanti proprietari boschivi sensibili ai valori di alberi in loro possesso che per ragioni famigliari sono sempre stati rispettati e lasciati invecchiare, fino a trasformarsi in bellissimi e spettacolari alberi di varie specie il cui abbattimento per farne del mero legname, che sia da opera o da riscaldamento, rappresenterebbe un vero peccato.

di Franco Zunino

Perché, se abbattere tali alberi a volte è oggi di estrema facilità grazie alle motoseghe sempre più grandi ed efficienti, per farli crescere e giungere a noi nell’aspetto che oggi li vediamo, a volte non bastano cento e più anni. Alberi che hanno visto nascere e crescere generazioni di murialdesi e che, anche solo per questo, meritano un rispetto ed una loro valorizzazione.

    Il nuovo Monumento della Natura ad essere stato dichiarato tale, e quindi protetto sotto la garante egida dell’Associazione Italiana per la Wilderness, è un Castagno da frutto (Castanea sativa) in località “Gialie“, lungo la strada forestale che porta al famoso Lago delle Masche. L’iniziativa si deve alla condivisione da parte del proprietario, Luigi Giasino, che in precedenza aveva già così tutelato un monumentale Pioppo nero lungo la riva del Fiume Bormida.

Il vecchio Castagno da frutto delle Gialie, memoria di tempi passati ora sotto la garante egida dell’Associazione Italiana per la Wilderness

E’ uno dei più vecchi Castagni da frutto (Castanea sativa) ancora presenti in Comune di Murialdo ed in ottimo stato vegetativo. Cresce ai margini di uno dei pochi boschi di castagno da frutto ancora coltivati in Comune di Murialdo, tutti di età e dimensioni molto inferiori. L’albero ha raggiunto le dimensioni di 450 cm di circonferenza a petto d’uomo (140 cm di diametro) ed un altezza di circa 10 metri. Difficile stabilirne l’età, ma si può stimare che possa forse superare anche i 500 anni.

Franco Zunino

Segretario Generale Associazione Italiana Wilderness  (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS)
– Codice Fiscale: 90003070662 – Segreteria Generale:Via Bonetti 71 . 17013 Murialdo (Savona) – Tel. 019.53545 – Cell. 338.4775072 – segreteriagenerale@wilderness.it


Avatar

Trucioli

Torna in alto