Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Archivio di trucioli.it / E il vice presidente Gianfranco Sasso rischiò la rissa con Alberto Bonifacino e Robello De Filippis, avvocati. Santiago Vacca a sedare e trattenere


Ormai è il tramonto di una vita dedicata al giornalismo locale e ora rilegati nell’angolino dai coraggiosi panzer dell’informazione savonese ed imperiese. Non ci resta che aprire l’armadio dei ricordi. Ritagli stampa per non dimenticare. Umile informazione di come eravamo e cosa accadeva. Era il 10 luglio 2013 quando il cronista Mario De Fazio, ora alla redazione centrale di Genova, dava conto sul Secolo XIX di un siparietto non abituale, almeno per i personaggi citati.

E il destino vuole che il trio della  accesa disputa (venuti quasi alle mani) ha lo stemma massonico dei fratelli muratori. C’è chi è entrato e uscito, chi ha cambiato loggia ed obbedienza e chi si è messo in sonno. Pur sempre ‘consacrato’ al silenzio con un solenne giuramento nel tempio.Tre personaggi con storie e strade assai dissimili, a parte i passi dell’iniziazione che sono essenzialmente tre, corrispondenti ai gradi di Apprendista, Compagno d’Arte e Maestro, e alle tre età della vita umana, ovvero nascita, crescita e conseguimento dell’operatività adulta, sebbene di fatto possano essere innumerevoli.

L’avv. Alberto Bonifacino neo presidente Consorzio Depurazione Acque di Savona che gestisce gli impianti da Varazze a Finale Ligure

Il personaggio che oggi emerge e a lungo quasi inedito alle cronache politiche, è l’ avv. Alberto Bonifacino, cairese, studio legale a Savona.  Il suo nome appare sulla scena pubblica, politico amministrativa,  nel 2018, con un comunicato stampa del Comune di borghetto S. Spirito:

E’ stato nominato il nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione della S.A.E.L. – Società Attività Economiche Locali, ente strumentale del Comune di Borghetto Santo Spirito dotato di personalità giuridica ed autonomia imprenditoriale, che si occupa della gestione della Farmacia Comunale. Il sindaco Giancarlo CANEPA ha provveduto ad emettere il decreto per sostituire il dimissionario avv.to Alberto BONIFACINO che attualmente ricopre la carica di presidente della SERVIZI AMBIENTALI s.p.a. che gestisce il depuratore comprensoriale. La designazione dell’avv. Alessandro ASCHERO,  di origini Borghettine e con Studio Legale in Albenga, è avvenuta a seguito della pubblicazione di un avviso pubblico con invito a comunicare la propria disponibilità a rivestire la qualità di Presidente del C.d.A. dell’azienda speciale”.

E dalla Valbormida, notizie di Bonifacino,  con un comunicato nel mondo dello sport: “Nasce “La Carcarese è di chi la ama”, il circolo dedicato a sport, giovani e sociale, volto a sostenere la società biancorossa. Il suo slogan? “Fai un assist alla squadra della tua città”, poche parole che riassumono l’obiettivo della nuova associazione: creare un’identità biancorossa che abbia come protagonisti tutti coloro che abbiamo a cuore Carcare, la sua squadra di calcio, ma non solo.

Il circolo, presieduto dall’avv. Alberto Bonifacino con al fianco il vice Andrea Finocchiaro e il segretario Giuliano Bertone, è affiliato ad ACSI, associazione di promozione sociale a livello nazionale. Si occuperà di organizzare eventi a favore dei tesserati coinvolgendoli in attività ludiche, ricreative e motorie e riservando attenzione anche al sociale, concentrandosi principalmente sui giovani.

“Faremo del Corrent la casa dei carcaresi – afferma il presidente Bonifacino –  Il nostro intento è di far vivere lo stadio tutti i giorni e non solo quando si giocano le partite. La nostra sede, all’interno dello stadio, rappresenterà un punto di ritrovo, dove giovani e appassionati potranno unirsi per scrivere il futuro della Carcarese”. Bonifacino continua: “Il circolo non organizzerà solo eventi collegati al calcio, anche se il nostro partner principale è la Carcarese. Abbiamo avviato un confronto proficuo con altre associazioni sportive della Valbormida, a cui aprire le porte della nostra sede offrendo così a nostri tesserati anche altre attività sportive e ricreative”.

Il 16 gennaio 2019 la Fondazione Cima, con sede al Campus universitario di Savona, affida per la durata di un anno, all’avv. Alberto Bonifacino, alle condizioni economiche (allegate), il servizio di assistenza  applicazione regolamenti EU 679/2016, per lam durata di un anno, firmato  dr.ssa Luisa Michela Colla.

Il 24 APRILE 2018 La Stampa – Alberto Bonifacino è il nuovo presidente di Servizi Ambientali Spa, la società a partecipazione pubblica che ha in gestione la depurazione della acque da Borgio Verezzi a Ceriale. Dopo le dimissioni per motivi di salute dell’imprenditore borghettino Gian Antonio (Nino) Roveraro….il Comune di borghetto, socio di maggioranza, ha deciso di indicare l’avvocato di Cairo Montenotte….

Il 22 dicembre 2018 La Stampa pubblica: E’ arrivata al capolinea l’inchiesta della Procura di Savona sulle presunte irregolarità commesse nella perizia che ha stabilito il prezzo di vendita della farmacia comunale di Borghetto Santo Spirito. Il 19 dicembre ai due indagati è stato recapitato «l’avviso di conclusione indagini». A finire nel registro degli indagati sono stati l’ex presidente di Sael, la società che gestisce la farmacia borghettina, l’avvocato cairese, Alberto Bonifacino (difeso dal collega Francesco Selini con studio legale ad Albenga) e Serena Venturino commercialista a Varazze. Sono accusati, in concorso tra loro del reato di turbata libertà degli incanti, Venturino anche anche di falsità ideologica.

Bonifacino in qualità di ex presidente dell’Azienda Speciale Servizi Attività Economiche Locali del Comune di Borghetto Santo Spirito aveva approvato il conferimento dell’incarico alla consulente esterna Venturino. Secondo l’accusa entrambi avrebbero «turbato» la procedura per la assegnazione dell’incarico in modo da condizionare le modalità di scelta del contraente da parte della pubblica amministrazione. Era stata la polizia giudiziaria, incaricata dal procuratore Ubaldo Pelosi ad occuparsi della vicenda, prendendo in esame i meccanismi e le presunte irregolarità nell’assegnazione del lavoro tecnico allo studio Venturino di Varazze. Avevano concorso al conferimento dell’incarico professionale altri otto candidati che avevano presentato la documentazione entro la scadenza del 18 aprile. Dalle indagini era emerso che Venturino aveva effettuato diverse perizie, ma nessuna di queste relative a farmacie. La «bomba» era scoppiata il 19 settembre scorso, a seguito della denuncia della direttrice della stessa farmacia, la dottoressa Bianca Ricci, culminata con un’ispezione nei locali di corso Europa il sequestro di diversa documentazione. Ricci aveva contestato la perizia di vendita del bene, bloccando di fatto l’operazione di alienazione ritenuta fondamentale dalla giunta Canepa per rientrare da quel buco di bilancio che ha messo in crisi le casse comunali. I due indagini avranno venti giorni di tempo per presentare memorie, produrre documenti e chiedere al pm di esser interrogati prima di un’eventuale richiesta o meno di rinvio a giudizio”.

Per una volta giustizia rapida, per quanto si era appreso: l’avv. Bonifacino veniva scagionato, seguito qualche tempo dopo da analogo provvedimento per la dr.ssa Venturino. O forse per la professionista c’è stato un altro epilogo ? Non si è comunque più letto nulla sui media locali.

IL 24 LUGLIO 2021 SAVONA NEWS ANNUNCIAVA: Sarà l’avvocato valbormidese Alberto Bonifacino, già membro del cda del Consorzio Acque Pubbliche Savonesi ed ex presidente della Servizi Ambientali di Borghetto, il rappresentante designato dal Comune di Savona per rappresentare l’ente all’interno del consiglio d’amministrazione del Consorzio per la Depurazione delle acque di scarico del savonese.

Lo ha stabilito con una designazione effettuata nella giornata di ieri, venerdì 23 luglio, il sindaco del capoluogo Ilaria Caprioglio, dopo aver ricevuto i pareri della commissione che nei giorni scorsi aveva analizzato le candidature ricevute a seguito dell’avviso pubblico per trovare chi occupasse la carica di rappresentante del socio di maggioranza dell’ente consortile, prossimamente sottoposta dell’Assemblea dei soci. Bonifacino era rimasto l’unico candidato in corsa, nonostante la sua domanda non fosse l’unica pervenuta nei tempi indicati (un’altra era giunta fuori tempo massimo, e quindi non era stata ritenuta ammissibile). Nei mesi trascorsi dalla scadenza l’altro contendente alla poltrona, il presidente uscente del consorzio Flavio Raimondo, ha infatti assunto un nuovo ruolo nazionale all’interno di Confindustria diventando vice presidente di Cisambiente.

DE FILIPPIS UNA CARRIERA TRA STUDIO PROFESSIONALE, POLITICA ED IMPRENDITORIA (La Taberna del Foro di piazza delle Erbe, centro storico ingauno)- Un locale assai frequentato dal mondo giovanile e che è stato al centro di diverse vicissitudini anche con un abitante della zona che ha indossato la veste di ‘persecutore’ e ‘vendicatore’ in quanto disturbato, a suo dire, dalla clientela del pubblico esercizio. Robello De Filippis che ha vissuto un periodo da astro nascente della politica ingauna (decine i ritagli stampa che lo vedono protagonista e primo attore). Al punto da capeggiare il gruppo del Pdl più numeroso quanto a iscritti della provincia (788 tesserati). In competizione con Sasso allora nei panni di pubblico amministratore della Provincia di Savona, con esperienze di assessore socialista nella sua città. E da ultimo i problemi di salute hanno imposto a Sasso imprenditore e possidente un riposo ‘obbligato’. Restar fuori dall’agone della politica attiva.

IL 7 GENNAIO 2011 DA LA STAMPA A FIRMA DI ANGELO FRESIA

DA IL SECOLO XIX  DEL 10 LUGLIO 2013 A FIRMA DI MARIO DE FAZIO

 

E UN  ARTICOLO  DEL SECOLO XIX DI DARIO FRECCERO

DAVA CONTO DEL ‘PESO DELLE TESSERE’ IN PROVINCIA DI SAVONA

12 agosto 2021 – AlassioFutura blog di Fabio Lucchini – Savona: Depuratore, l’avv. Alberto Bonifacino nominato ufficialmente presidente durante l’ Assemblea dei Soci con il sostegno decisivo di Silvano Montaldo, assessore alle Società partecipate del Comune di Savona, in sostituzione del dimissionario Flavio Raimondo. Nanni Ferro, memoria storica del Depuratore, resta vice-presidente e il terzo componente sarà Maria Cristina Tosi, presidente di Finale Ambiente. A capo del Collegio sindacale del Consorzio Depurazione Acque di Savona che svolge il servizio della gestione delle acque reflue da Varazze a Finale Ligure, ci sarà il commercialista Santiago Vacca, ex sindaco di Borghetto S.Spirito, già coordinatore di Forza Italia e ora passato in Cambiamo! con Toti: lo affiancherà Francesca Sanseverino di Napoli.

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto