Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Andora alla scoperta dell’Atlante delle Nubi. Albenga libro di Quaglieni alla Fondazione Oddi. Alassio 4 mesi di yoga gratuito per tutti


Andora, viaggio fra le nuvole e nei segreti della meteorologia proposto dall’Aeronautica Militare alla rassegna ‘Sguardi Laterali’ che ha superato la soglia VIII edizione. E inoltre la turista di Leinì, di 106 anni, che da 20 trascorre le sue vacanze estive ad Andora. Altra notizia da Albenga: il nuovo libro di Quaglieni alla Fondazione Oddi. E riprendono i soggiorni termali ad Abano Terme con il Centro Ricreativo Anziani “Ausilia”. Infine da Alassio: yoga gratuito e benessere per tutti e alla galleria Artender mostra della pittrice savonese Mariella Tissone.

3, 4 e 5 Settembre 2021, Porto di Andora
ANDORA, TORNA AZZURRO PESCE D’AUTORE
POVERO, MA BUONO: ELOGIO AL PESCATO LOCALE UNA VETRINA DEI PRODOTTI ITTICI E AGRICOLI D’ECCELLENZA.
Fra le attrattive anche la ruota panoramica alta 25 metri installata sulla banchina del porto.

COMUNICATO STAMPA-  Il Primo Luogotenente, Sabatino della 115^ Squadriglia Radar Remota Capo Mele, ha affascinato il pubblico presente all’appuntamento con la rassegna “Sguardi Laterali “ promossa dal Comune di Andora da oltre VIII edizioni.  Alla presenza del Sindaco del Comune di Andora, Mauro Demichelis, del Vice Sindaco Patrizia Lanfredi, del Ten. Col. Andrea Giovannelli Comandante del Distaccamento Aeronautica Militare Capo Mele e del Capitano Gabriele Esposito Comandante della 115^ Squadriglia Radar Remota Capo Mele, il Primo Luogotenente Sabatino, autorevole meteorologo e profondo conoscitore della materia, ha accompagnato l’attento pubblico alla scoperta delle nubi attraverso aneddoti e storie che hanno portato alla realizzazione dell’Atlante delle Nubi.
La serata si è aperta con un’intervista, condotta da Christine Enrile, che ha dato occasione agli spettatori di acquisire informazioni sull’attività dei meteorologi e sul ruolo svolto dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare di cui il Centro Operativo per la meteorologia è uno dei reparti dove i previsori lavorano 24 ore su 24
Il Primo Luogotenente Sabatino ha poi intrattenuto gli spettatori con una vera e propria conferenza sulle “Nuvole” spiegando, con incursioni nel mondo dell’arte della scienza e della letteratura, quanto le nubi siano impossibili da classificare e coinvolgendo e divertendo il pubblico in platea con piccoli esperimenti realizzati sul palco.
“L’Aeronautica Militare è presente a Capo Mele dal 1952 per garantire sicurezza e difesa nonché per erogare servizi ai cittadini, dice il Capitano Gabriele Esposito Comandante della 115^ Squadriglia Radar Remota Capo Mele, per questo motivo siamo sempre disponibili per iniziative come queste che svolgono un importante ruolo informativo e scientifico”.
“Serate come questa, dichiara Patrizia Lanfredi Vice Sindaco del Comune di Andora, permettono di sottolineare la collaborazione e la sinergia che da anni il Comune di Andora e Palazzo Tagliaferro sviluppano con gli Enti dell’Aeronautica Militare presenti sul territorio che sono sempre pronti a partecipare a iniziative didattiche e informative collegate anche alle attività culturali del Museo Mineralogico Dabroi evidenziando così il loro fondamentale ruolo svolto a favore della collettività.”
HA 106 ANNI E DA 20 È FEDELE TURISTA DI ANDORA. Vive a Leini provincia di Torino, ma non rinuncia alla sua vacanza ad Andora. Giuseppina Di Carlo, con le sue figlie, da 20 anni, passa l’estate nella località ponentina, ma fino a 16 anni fa si concedeva anche il viaggio in Sicilia dai parenti. Anche quest’anno si è trasferita in Riviera per l’estate, godendo di una buona autonomia. Il sindaco Mauro Demichelis le ha fatto giungere le congratulazioni e i ringraziamenti per il suo amore per Andora, comune che si è distinto in passato per l’alto numero di centenari residenti.
ALBENGA, ALLA FONDAZIONE ODDI, IL PRESIDENTE PIRINO PRESENTA IL LIBRO “lA PASSIONE PER LA LIBERTà. rIRCORDI E rIFLESSIONI”. AUTORE PIER FRANCO QUAGLIENI.

COMUNICATO STAMPA – Nella Corte “ Vittorio Fiori “ di Palazzo Oddo in via Roma 54 ad Albenga il medico – bibliofilo Roberto Pirino, presidente della Fondazione Oddi, ha presentato il nuovo libro dello storico Pier Franco Quaglieni La passione per la libertà. Ricordi e riflessioni”, Buendia Books, un libro ricco di grandi figure e personalità (anche liguri come Alfredo Biondi ) e di riflessioni storiche su pagine cruciali delle vicende italiane del secolo scorso. Viene ricordato Guido Ceronetti anche nei suoi soggiorni albenganesi, ospite del prof. Nicola Nante alla Clinica “ San Michele “.

Chiude il volume una lucida e pregnante analisi sul tema della laicità, del Cristianesimo e dell’ Islam con pagine che sembrano scritte dopo l’occupazione talebana di Kabul . Sarà anche un modo per rendere omaggio al vecchio bibliotecario albenganese prof. Aldo Ghidetti a cui è dedicato un capitolo del libro di Quaglieni che ha già presentato con successo in varie località italiane il volume che ha già avuto molte recensioni autorevoli tra cui una di Gianni Oliva, uno dei maggiori storici italiani odierni .

La copertina del libro è opera dell’artista di fama internazionale Ugo Nespolo. Emblematico del libro e del suo contenuto controcorrente è l’esergo di Orwel scelto dall’autore :”Se la libertà significa qualcosa,significa il diritto di dire alla gente ciò che non vuole sentire.”
Dichiara l’autore :” Torno volentieri nella corte ( dedicata ad un grande artista albenganese ) di Palazzo Oddo dove in passato ho fatto con Gianni Ballabio, Marco Cammi e Romano Strizioli tante conferenze, a partire dagli anni 90 del secolo scorso. Ringrazio l’amico dott. Pirino per il suo invito che mi offre l’opportunità di presentare il mio libro anche ad Albenga “.

Albenga, al via le iscrizioni per il soggiorno termale a Abano Terme

COMUNICATO STAMPA – Dopo due anni di stop forzato a causa del Covid tornano le attività del Centro Anziani. 

Il Centro Ricreativo Anziani “Ausilia”, con il patrocinio del Comune di Albenga, dopo due anni di stop forzato a causa del Covid, torna ad organizzare il soggiorno termale riservato ai cittadini over 56 anni. Il soggiorno avrà la durata di due settimane nel periodo che va dal 19 settembre al 2 ottobre presso l’ “Hotel Al Sole” (4 stelle) Abano Terme.La quota di iscrizione è 650,00 € con sistemazione in camera doppia e comprenderà:

  • Viaggio di andata e ritorno in pullman gran turismo con partenza e ritorno ad Albenga;
  • Regime di pensione completa;
  • Bevande;
  • Cena di gala
  • Drink di benvenuto
  • Accesso alla piscina termale
  • Accesso alla sauna finlandese
  • Serate con musica
  • Connessione internet wifi.

Si precisa che per i trattamenti di fango-balneoterapia e inalatore (per il ciclo di 12 + 12 sedute) occorre pagare il ticket sanitario (se non esenti E55).  Se esenti E55 il costo sarà 3,10 euro per ogni ciclo di cura. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il prossimo 5 settembre (max 25 partecipanti) contattando :

  • Il Presidente del Centro Anziani Gaetano Storchi 339 866 68 50
  • Il segretario del Centro Anziani e dipendente comunale Andrea Bozza 392 233 33 66

Afferma l’assessore Marta Gaia: “Dopo due anni resi particolarmente difficili dall’emergenza sanitaria che ha bloccato molte delle attività organizzate dal Centro Anziani di Albenga, finalmente, in quest’anno di ripresa, sono ripartite le gite, iniziative e le attività, naturalmente nel rispetto delle normative Covid. In questo modo gli anziani, categoria fragile che ha subito per prima le conseguenze della pandemia, potranno così riprendere la vita sociale. Ringraziamo il Centro Anziani per aver organizzato il soggiorno termale a Abano Terme”

Alassio 2021: un’estate di yoga gratuito e benessere per tutti-

COMUNICATO STAMPA – L’associazione di promozione sociale Free Yoga, in collaborazione con il centro Essere Yoga e Benessere di Alassio, il riferimento più importante per attività di settore in zona e tra i principali in Italia, offrono un’opportunità da non perdere, quattro mesi di yoga gratuito per tutti ! Il modo migliore per risvegliare corpo e mente all’insegna del vero benessere. Lo Yoga è una pratica che coinvolge corpo, mente, respiro, emozioni.

Una bella iniziativa unica in Italia: 120 giorni di yoga gratuito, decine di lezioni settimanali,
lezioni con centinaia di partecipanti,
migliaia di persone coinvolte a cui si regala benessere.

L’iniziativa fortemente voluta dalla senior yoga teacher Lucia Ragazzi e già proposta in passato è caratterizzata da attività per adulti, ragazzi, prenatal, baby, terza età, sportivi. Tanti stili yoga diversi insegnati da professionisti certificati e altamente qualificati.
Da giugno fino a ottobre 2021 sono offerte ogni giorno lezioni yoga gratuite presso il Molo di Alassio Pontile Bestoso, con grande successo di partecipazione e consensi. Il programma prevede anche lezioni presso altre location (piazza, spiaggia, parco, terrazza panoramica) costruite per essere delle vere e proprie esperienze emozionali di benessere, combinando location suggestive, immersioni nella natura, degustazione di prodotti tipici,
pratiche olistiche corpo mente.

Il Molo di Alassio offre una cornice unica per praticare yoga sospesi tra cielo e mare, immersi nella natura, tra odori colori e suoni rigeneranti ogni mattina dalle ore 8 alle 9. Tale location è stata inserita tra le prime tre più belle destinazioni in Italia dove poter praticare yoga. Inoltre grazie ai partner sponsor dell’evento, i partecipanti sono coccolati con un tappetino brandizzato (ReYoga), i Baci di Alassio dolci di cioccolato famosi in tutto il mondo (Pasticceria Pane Burro e Marmellata), bottigliette di acqua (Acqua di Calizzano), salviette con essenze (Acqua di Alassio), e foto ricordo.

Tutte le attività sono svolte nel rispetto delle norme anticovid con distanziamento, pulizia, sanificazione ecc. L’iniziativa permette ai praticanti della zona e a tutti i turisti, la possibilità di iniziare o approfondire lo studio della disciplina yoga e beneficiare del benessere che ne deriva. L’iniziativa ovviamente coordinata con Comune di Alassio, Gesco ed associazioni di categoria sotto il marchio Visit Alassio, è un importante servizio gratuito ma di qualità, per i clienti di hotel, strutture ricettive stabilimenti balneari, commercianti, bar ristoranti; è una stupenda vetrina per calamitare l’attenzione sul territorio e per sviluppare turismo benessere wellness wellbeing durante tutto l’anno.

ALLA GALLERIA ARTENDER DI ALASSIO, MOSTRA PERSONALE DI MARIELLA TISSONE

Alassio. L’artista savonese Mariella Tissone ha inaugurato venerdì 27 agostola sua personale alla Galleria Artender di Alessandro Scarpati, in Passeggiata Cadorna 53 ad Alassio, con il patrocinio del Comune di Alassio. “UNA VITA A COLORI” è il titolo della mostra, che sarà visitabile fino al 5 settembre, nei giorni giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle ore 18 alle ore 23.

Le opere di Mariella Tissone sono state selezionate per mostre nazionali ed internazionali: Arte Genova dal 2017 al 2020, Castello Estense di Ferrara, Museo Casa di Dante a Firenze, Città Ducale, Galleria Europa a Lido di Camaiore, La Morra, Pietrasanta, Museo Rocca Flea di Gualdo Tadino, Museo Galata di Genova, Galleria Gerades Silva ad Oporto in Portogallo, Venice Art Gallery, Roma Art Gallery, Mostra Artes a Torino.

Mariella Tissone è tra gli artisti selezionati dal critico Giorgio Gregorio Grasso per l’originale progetto editoriale “La Divina Commedia illustrata dagli artisti contemporanei” che viene presentato con mostre ed eventi in tutta Italia. Ha inoltre ottenuto il Premio Internazionale Arte Milano nel 2017, nonché il premio Eccellenza Europea delle Arti. La sua mostra personale presso la Galleria Medina di Roma nel maggio del 2018 ha visto nascere una collaborazione con la stilista Fabiana Gabellini, che ha realizzato capi di alta sartoria in seta con le fantasie tratte dalle sue opere, per il progetto “Arte da indossare”.

Mariella Tissone pittrice

“La luce permea le opere di Mariella Tissone, mostrando la passione dell’artista per il sole mediterraneo che tanto suggestionò gli artisti del secolo scorso” (Francesca Bogliolo).…] Con un insieme di gesti pittorici fornisce un nucleo evocativo convincente da cui si può scorgere più che il paesaggio in sé, la sua essenza strutturale e cromatica. […] Le luci, i colori, le atmosfere luminose e la resa immediata en plein air danno vita a dipinti che coinvolgono l’osservatore in un dialogo emotivo e sensoriale. […] Mariella Tissone, dall’Atlante dell’Arte Contemporanea De Agostini


Avatar

Trucioli

Torna in alto