Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettera dei Papà Separati Liguria: sciagurato emendamento di legge


Spett. Trucioli.it, vi rendiamo partecipi della lettera che Mauro Lami, Presidente “Papà Separati Liguria APS” e “Colibrì-Italia”, tutto il Direttivo di “Papà Separati Liguria APS” e tutti gli associati “Papà Separati Liguria APS”, in questi giorni, stanno inviando alle massime Figure Istituzionali e Onorevoli del Senato.

Gentile Onorevole, le scrivo per manifestare la nostra forte protesta civile a nome delle associazioni di genitori separati che rappresento verso gli emendamenti, attualmente all’esame della ECC.MA Commissione Giustizia del Senato di cui Ella è membro.

E che se approvati consentirebbero di far valere in modo grave e inaccettabile, anche nella sede civile in cui si svolge il procedimento di separazione, le false denunce di violenza a causa delle quali moltissimi genitori, per lo più padri, oggi vengono allontanati affettivamente dai propri figli per lungo tempo arrivando, sempre più spesso, a togliersi la vita vinti da profonda disperazione.

Il vero scopo di chi ha firmato tali emendamenti è quello di annullare del tutto le conquiste di civiltà, peraltro ancora largamente inespresse, avvenute con l’entrata in vigore della L. 54/2006, (legge legata al doveroso riconoscimento dei diritti dei minori in linea con la convenzione di New York firmata anche dal nostro paese), di comprimere il diritto alla bigenitorialità di cui essa è portatrice. Se tali emendamenti dovessero essere approvati all’interno della riforma del Processo Civile, i Tribunali verrebbero inondati da false denunce e da istanze di provvedimenti urgenti che, oltre a rappresentare una ingiustizia in almeno 8 casi su 10, causerebbero un aggravio di costi per lo Stato, e per l’Amministrazione Giudiziaria, difficilmente quantificabile”.

Mauro Lami

Presidente Papà Separati Liguria e Colibri-Italia

Il Direttivo di Papà Separati Liguria.

Gli Associati di Papà Separati Liguria.


Avatar

Trucioli

Torna in alto