‘Lamentele ne riceviamo spesso, non c’è da meravigliarsi…non è il caso di darci importanza…’. Eppure non tutti ritengono di lasciar perdere, tacere senza far presente al contestatore di turno che nessuno, in Municipio, si diverte ad indispettire gli esercenti alassini e infastidire i loro clienti seduti ai tavoli. In questo caso, tra l’altro, c’è in ballo il ‘dramma spiaggia’. C’è stato il precedente ‘caso Graf’ (protesta per presunto inquinamento) finito in pasto alla cronaca con nomi e cognomi. Questa volta, invece, si descrive il peccato e si omette all’unisono il peccatore. Che svolge la sua attività in passeggiata Grollero. L’unico aperto in questo periodo ? No. Leggi anche la buona notizia, se seguiranno i fatti e risultati. La giunta comunale ha approvato il progetto “10 Comuni” della Camera di Commercio Italiana a Nizza per un indirizzo strategico della promozione turistica della Città del Muretto
di Marco Melgrati
Questa mattina è accaduto un fatto increscioso: a volte mi chiedo chi ce lo fa fare, specialmente dopo quanto è successo stamattina…e tutto è fatto e pensato per il bene comune…
Dopo le mareggiate ripetute che hanno colpito la Nostra città, il Comune ha dato incarico a un ruspista di togliere i sassi portati dal mare e riversarli oltre la battigia per ricostituire il fondo della sabbia, che con l’alta pressione e le condizioni meteomarine favorevoli sta ritornando (vedasi il castelletto di questa mattina nella zona do borgo Coscia) e soprattutto allungare l’arenile nella zona centrale della Città, in attesa del grande spettacolo di capodanno.
L’operazione della ruspa è iniziata alla 7 di mattina… alle 10,30 un gestore di bar della passeggiata Grollero ha cominciato ad attaccarsi al telefono, chiamando chiunque, perchè la ruspa dava fastidio (a suo dire) ai suoi clienti che bevevano il caffé seduti ai tavoli sul lungomare.
In questa città si vede la pagliuzza nell’occhio del proprio nemico e non ci si accorge della trave nel proprio occhio (o del proprio cervello) (per citare impropriamente il Vangelo)… ma quando dovrebbero essere fatti questi lavori??? di notte??? invece di ringraziare il Comune che si sostituisce ad altri che “dovrebbero” fare questo lavoro, peraltro in somma urgenza, viste le favorevoli condizioni climatiche, ci si lamenta di quattro caffè (forse) persi, senza considerare quello che vuol dire se i turisti, invece di trovare il mare che frange contro la passeggiata, ritrova, nella zona centrale, dieci metri di profondità di spiaggia…
Io sono stato sul posto e mi sono incazzato tantissimo, e la cosa stupefacente è che i clienti seduti mi davano tutti ragione… ma allora mi domando: perchè tanta miopia??? e soprattutto, chi “cazzo” ce lo fa fare??? ma ne io (nonostante la sospensione), ne i miei colleghi di giunta e di maggioranza smetteremo di lavorare per far sì che Alassio ritorni all’antico splendore, nonostante il mare avverso, nonostante chi non vede più in là del proprio naso… ma a volte dispiace, e i più delle volte certe cose ti fanno veramente incazzare… comunque alle ore 18 il lavoro riprenderà, e si vedranno i risultati… alla faccia di chi non capisce…
Marco Melgrati (sindaco sospeso)
Approvato il progetto “10 Comuni” della Camera di Commercio Italiana a Nizza per un indirizzo strategico della promozione turistica della Città del Muretto
Qualche esempio: la sponsorizzazione specifica e dedicata di eventi, sagre, fiere e congressi; la realizzazione di redazionali, articoli, documentazione pubblicitaria e di informazione, mediante il canale ufficiale della Camera di Commercio; la traduzione di supporti di promozione turistica e di comunicazione in lingua francese…
“E’ anche previsto un punto informativo, presso i locali della Camera di Nizza – aggiunge Macheda – che potrebbe essere un avamposto del nostro ufficio turistico sul territorio francese. Stiamo pensando anche ad educational turistici per far
conoscere al meglio le nostre eccellenze e alla partecipazione a macro eventi dedicati alla promozione enogastronomica. L’idea potrebbe poi essere ulteriormente sviluppata anche attraverso il nostro porto in collaborazione con i porti Francesi della « Cote d’Azur ».