SAN GIUANIN
di Gerry Delfino*
Nu fa u vergugnusu,
vegni avanti piccin.
Quanta gente staseia
E ti cuscì timurusu
In silensiu a nuiatri vijin.
Ti l’hei vistu u Bambin
bellu dui pumin de meia.
Aua u eu in pò de lète
Ghe levu due strasse
E finiu de daghe u tettin
Te u mettu in te brasse
E ti u ninni
U mè Bambin.
Sun stanca, piccin
Ma tantu cuntenta
D’avei dètu in figgiu au Beppin
E quanta gente
Anche cun a turmenta
A l’è vegnua a truvane
I n’an purtau lète e furmaggiu,
babucce e cuertinne de lan-na
e vestitin, na resta d’aggiu
vegne sciu lestu
in ta tann-a
a mangià anche ti
carcosa, in pitin
cun niatri
vegni vijin
scadite in pò
tra l’asenettu e u bò
senti cummi i canta
i angiuletti
cume i bean e peguette
cumme i sona i pastui
Aua che ti sei visjin a sciamma
Te veggu ben
A tè cunussciu
Ti sei u figgieu da Zabetta
Ti sei u Gìunin
E dimme teu mamma
A sta ben? e Zaccaria
Ti te rigordi de mi
A sun a Maria.
Faiei grandi cose ti e l’E
Tante cose
Che pè sempre
Restian
E tutti i né parlian
E i credian
Ma quantu duu
Pè mi e Zabetta.
Ma lascemmughe zerbu
pè sta notte
Gudimuse i canti
E i joi di angiuletti.
Gerry Delfino*
Il più noto ed apprezzato libraio ligure di cui è stato presidente regionale della categoria. Diventato un personaggio e fino a pochi anni fa sempre all’onore della cronaca dei quotidiani locali, della televisione, degli incontri ed iniziative culturali. Cofondatore della «Rassegna dei libri di Liguria» a Peagna di Ceriale, ne ha curato per anni la bibliografia e il catalogo. Poi ha ‘sbattuto la porta’ e si è ritirato motivando il suo gesto con una lettera riservata a mons. Fiorenzo Gerini.
Gerolamo Delfino, Gerry per gli amici, è nato ad Albenga il 1 settembre 1946. Il papà proveniva da Arenzano, come altre note famiglie ingaune-cerialesi (Vigo, Damonte, Parodi, Bruzzone, Caviglia, Traverso). Nel 2016, in piazza dei Leoni di Albenga, ha ricevuto dall’Ucai il Premio dei Leoni, per la sua lunghissima carriera di animatore, librario e agitatore culturale, alla presenza del sindaco, del vescovo, di personalità della cultura e di un folto pubblico.
Questa la motivazione: “A Gerry Delfino, notevole operatore culturale, che ha per anni animato in Liguria e ad Albenga la via del sapere con disponibilità, fantasia e solidità a favore di appassionati d’arte e di studiosi alla ricerca di ulteriori conoscenze. Di numerosi cittadini di ogni estrazione e di giovani in via di formazione civile, culturale e religiosa. Lontano da ogni formalismo e superficialità, le sue opere, ideate all’insegna del coraggio, sono articolate nel tempo per consegnare i congegni di promozione della persona umana nel territorio. Dispositivi riverberati nella passione per la letteratura sotto forma di poesia e di prosa, cullati nel calore delle opere d’arte, a qualsiasi vocazione esse appartengano. Crogiolati nella bellezza e nello stupore, entrambi scintille divine ed umane del patrimonio inestinguibile dei Padri tuttora accesi nelle radici della nostra tradizione culturale e religiosa. L’esercizio coltivato per anni nella mitica Libreria “San Michele”, la fondazione delle “Edizioni del Delfino-Moro”, vero laboratorio di giovani e approdati scrittori, la collaborazione alla Rassegna “Libri di Liguria”, la Libreria antiquaria, “Scripta manent”, per la conservazione e il reperimento di testi antichi, il “Giardino letterario Delfino”, autentico e originale atelier esplorativo fra letteratura e botanica con altre iniziative segnano l’agire di una persona competente e colta, che rispetta e ama la sua Città”.