Il Comitato per la Valorizzazione delle Ferrovie e tramvie in Alta Val Tanaro e Ponente Ligure organizza il Convegno Ferroviario delle Alpi Liguri, in programma per il 15 settembre 2019, a Garessio o altra località da concordare coi relatori, magari ad Ormea o Ceva.
Scopo del convegno è una sintesi delle istanze e le argomentazioni di associazioni e studiosi in Piemonte e Liguria (da Ventimiglia a Savona e nel Basso Piemonte) in merito alla difesa e valorizzazione della modalità di trasporto ferroviaria, affinché le ferrovie della Regione ligure alpina possano essere adeguatamente prese in considerazione nel perseguimento di obiettivi ormai largamente condivisi: riparto modale strada-ferrovia, qualità della vita, riqualificazione dell’offerta turistica, riduzione del consumo di suolo.
Programma proposto (mezza giornata o giornata intera)
0 – Inquadramento trasportistico del Nord-Ovest e cenni ai progressi della tecnica ferroviaria
1 – Il valico ferroviario di Tenda
2 – Il Raddoppio Ligure di Ponente
3 – I valichi potenziali dell’Alta Val Tanaro
4 – La direttrice ferroviaria Ceva – Savona
5 – Tavola rotonda sulle prospettive della modalità ferroviaria nelle Alpi Liguri
Per ogni tema si riserverà una mezz’ora, per presentare da 1 a 3 contributi, in forma di relazione e/o presentazione di lucidi.
I relatori interessati sono invitati a procurare il titolo dell’intervento proposto ed il breve riassunto (idealmente una decina di righe) entro il 4 luglio 2019; al riassunto in italiano potranno essere aggiunti riassunti in FR, DE e/o EN.
Il materiale comunque procurato (anche se non presentato oralmente) verrà raccolto in formato PDF negli Atti a cura del Comitato organizzatore, per poterlo distribuire alle istituzioni e agli studiosi che ne faranno richiesta. Titoli e riassunti nelle varie lingue potranno essere postati sui “social”. Le relazioni e/o presentazioni saranno raccolte entro la prima settimana di settembre, per la preparazione dell’evento.
Gli organizzatori sollecitiamo candidature per la presentazione degli interventi e la moderazione della tavola rotonda finale.
E CONFERMA AL CONVEGNO ALL’APERTO DI CANTARANA
CHE TRUCIOLI AVEVA ANTICIPATO LA SETTIMANA SCORSA