Venerdi 21 giugno, alle 21, la splendida, suggestiva cornice storica di piazza San Michele ad Albenga, all’ombra delle antiche torri, torna ad ospitare il concerto-spettacolo “The best of Sanremo”, dei Progetto Festival. Seconda notizia: in frazione San Fedele, Piazza Falcone e Borsellino Sabato 22 Giugno ore 15, la festa Fun Fedele. Terzo notizia: il campetto del Sacro Cuore, in Via Trieste, ospitàa “La Festa dell’Oratorio”, evento organizzato dalla Parrocchia in collaborazione con la San Filippo Neri, fondata nel 1893 e che ha compiuto 126 anni il 26 gennaio, in cui generazioni di calciatori hanno vestito le gloriose divise giallorosse, i colori della città di Albenga.
COMUNICATO STAMPA – Molte le novità di quest’anno: oltre ad un repertorio rinnovato sia nei brani proposti che nella parte dedicata ai video, non mancheranno le sorprese. “Probabilmente è la nostra scaletta migliore di sempre”, spiega la cantante Angela Vicidomini, che aggiunge: “Avremo una parte più rock all’inizio con alcuni brani più moderni, proponendo artisti come i Modà, Loredana Berté e Arisa, per poi interpretare i grandi classici che hanno reso famoso il Festival di Sanremo in tutto il mondo”.
Si tratta di un concerto strutturato per palchi estivi e teatri dove 4 musicisti professionisti ripropongono i brani che hanno tracciato la storia del Festival di Sanremo. I componenti di Progetto Festival sono: Angela Vicidomini (collaborazioni: Rai 2, Mediaset, Antenna 2), Alessio Briano (Casinò di Sanremo), Andrea Balestrieri (Zibba), Artan Selishta (Combricola del Blasco, Vanexa, Irene Fornaciari). I brani proposti in scaletta saranno interamente dal vivo, con queste famose canzoni il pubblico ripercorrerà insieme alla band i momenti più significativi della kermesse canora italiana per eccellenza: il Festival di Sanremo, un viaggio tra le più belle melodie che hanno fatto la storia della musica italiana con nuovi arrangiamenti, integrati con fotografie e video, grazie all’utilizzo di un ledwall. Il pubblico rivivrà la storia del festival dal lontano 1951 ad oggi, ripercorrendo le emozioni che solo il festival di Sanremo sa dare… perché Sanremo è Sanremo!
Lo spettacolo è stato rappresentato durante le estati 2016/17/18 in alcune delle più importanti piazze liguri e, naturalmente, anche nella “location per eccellenza”, cioè al Teatro Ariston di Sanremo. Progetto Festival ha fatto inoltre parte della programmazione del teatro Centrale di Sanremo nella importantissima rassegna primaverile (con la presenza di Piero Cassano, storico leader e autore dei Matia Bazar) e inserito negli eventi correlati al Festival di Sanremo nella manifestazione “Nel blu dipinto di blu” patrocinata dal comune di Albenga e dal comune di Sanremo. Nel 2017 è uscito il primo CD, intitolato “The best of Sanremo” volume 1, con un ottimo riscontro di vendite. Nel mese di settembre dello stesso anno lo spettacolo dei Progetto Festival ha ricevuto il premio “Festival Mare 2017” per il successo avuto nel corso di tutta quella annata e sempre nello stesso mese i Progetto Festival hanno avuto l’onore di essere inseriti nella programmazione del Casinò di Sanremo negli otto eventi VIP della stagione autunnale. Il 2 agosto 2018 The Best of Sanremo è stato rappresentato al Teatro Ariston di Sanremo, il “Tempio” del Festival più amato dagli italiani.
Albenga, San Fedele, Piazza Falcone e Borsellino Sabato 22 Giugno ore 15
Come tradizione torna anche quest’anno la Festa più amata dai bambini ma anche dai loro genitori! A San Fedele in piazza Falcone e Borsellino il pomeriggio di Sabato 22 Giugno sarà allietato dalla festa FUN FEDELE giunta alla sua quarta edizione.
Alle 15 apertura degli stand per un pomeriggio sulle note della animazione musicale di Pino DJ, passando dallo scivolo gonfiabile al truccabimbi, tra giochi, animazioni e merende, fino allo spettacolo del Circ’OPS! Il circo delle bolle!
Divertimento assicurato anche per i grandi!
Domenica 23 Giugno dalle 19,30 alle 20,30 one man show di Dj Giallo, che presenterà una carrellata sulla musica dell’ultimo ventennio, dal 2000 ai giorni nostri. Dalle 20,30 alle 22,30 il SAGGIO degli allievi della SCUOLA DI MUSICA PROGETTO INCANTO di Lorena De Nardi, che allieteranno la serata con performance canore davvero interessanti. Dalle 22,30, infine, riprenderà le redini del divertimento DJ Giallo che ci porterà fino alla mezzanotte con le ultime hit dell’estate 2019.Durante le tre serate, oltre a degustare la cucina di alto livello e il ricco menù proposto, sarà possibile avere informazioni per la stagione calcistica 2019 – 2020, in cui la San Filippo Neri proporrà le sue attività per i ragazzi e le ragazze nati negli anni 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 e 2014 che, come di consueto, si svolgeranno presso il campo del Sacro Cuore, la Palestra di via degli Orti e il campo in erba naturale di Lusignano, in attesa di poter utilizzare il rinnovato manto in sintetico dello Stadio Riva, sotto la vigilanza di istruttori qualificati ed educatori preparati, e saranno rese note le prime grandi novità della prossima stagione, i nomi dei nuovi allenatori, le iniziative estive, le date del campo a Nava e dei ritiri in montagna ad Alto per le categorie Juniores, Allievi, Giovanissimi ed Esordienti.
IL PROGRAMMA ESTIVO DELL’UNITRE
24 Giugno: Dott.ssa Isabella Vasile “Il teatro da una parte all’altra del confine tra Ponente Ligure e Costa Azzurra nell’800”.
8 Luglio: Ten. Col. Claudio Proietti “Meteorologia “fai da te”… tra scienza e leggenda”.
15 Luglio: Saly Zappalà “La battaglia di Lepanto”.
In caso di pioggia gli incontri si terranno presso la Sede Unitre di Palazzo Oddo, via Roma 58. L’ingresso è gratuito. Ricordiamo inoltre la festa di chiusura dell’Anno Accademico, che si terrà il giorno giovedì 20 giugno col seguente programma: dalle ore 10 presso Piazza del Popolo mostra dei laboratori creativi; dalle 10 alle 12, sempre in Piazza del Popolo esibizione dei laboratori di canto e ballo; dalle ore 19,30 in Piazza Trincheri consegna dei Sigilli Accademici ai docenti e premiazione del concorso fotografico interno ai soci; alle ore 21 lo spettacolo teatrale “Pigmalione”, di George Bernard Shaw a cura del laboratori teatrale Unitre Nouvelle Vague, con la regia di Maria Maddalena Monteriso e la scenografia di Giovanna Monteriso. Seguirà rinfresco.