Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio, quanti sono i vigili urbani?
20 con il comandante (a Ceriale 15), solo 10 per servizi esterni. L’assessore è un rebus.
Sla spiagge: a Servizi Turistici e Versoprobo


E’ sempre stato il corpo di polizia municipale fiore all’occhiello nella Riviera turistica ponentina. Sembrano lontani i tempi ‘gloriosi’ del comandante faro Tindaro Taranto. Con un organico di uomini che faceva scuola e di esempio come metro di misura per altre cittadine costiere. Dal dicembre 2013 il comando è passato a Francesco Parrella che ha lasciato Diano Marina. Nulla da dire sul fronte professionale, ma forse il corpo risente delle altalene sul fronte politico e della giunta comunale. Chi è oggi l’assessore alla Polizia Municipale. Se si clicca su Google ed altri motori di ricerca l’unico riferimento è l’assessore all’Ambiente, generale in pensione Battaglia. Il sito istituzionale del Comune non aiuta.  Per la forma l’assessorato faceva capo a Melgrati, ora al vice sindaco – sindaco Galtieri, di fatto il referente sarebbe il presidente del Consiglio avv. Massimo Parodi. Leggi anche: nominato il Cda della marina di Alassio. Leggi anche assegnate le 8 spiagge pubbliche.

Nominato il Cda della Marina di Alassio

Dopo quello di Gesco e quello della SCA, il Comune di Alassio nella giornata odierna ha indicato i nomi, di competenza comunale, che andranno a comporre il CdA della Marina di Alassio.

Si tratta di:

– Corrado Careglio Bonelli, rappresentante procuratore delle Generali SpA, Europe Assistance SpA e DAS Difesa Legale.

Rinaldo Agostini amministratore unico della Sole Srl a Socio Unico (Vilebrequin) per lungo tempo presidiente del Cnam Alassio e con un significativo curriculum sportivo nel settore velico.

Nei prossimi giorni anche il Cnam Alassio provvederà a ufficializzare il proprio delegato e, all’interno della terza sarà definito il nuovo presidente.

Assegnate le 8 SLA del Comune

COMUNICATO STAMPA – Un bando articolato che consentirà per i prossimi cinque anni di offrire all’utenza un servizio di nuova concezione, innovativo e coinvolgente. “C’è voluto sicuramente più tempo del previsto, più di quanto non sia stato impiegato negli anni scorsi ma vi sono delle ottime ragioni, e siamo convinti che quanto scaturito dal bando spiagge, sia una soluzione che muove nel segno di un nuovo concetto del servizio che si vuole offrire nelle nostre spiagge”. Francesca Schivo, consigliera incaricata al Demanio del Comune di Alassio rompe gli indugi a pochi istanti dalla pubblicazione delle determina con la quale il Comune di Alassio assegna gli otto Stabilimenti Liberi Attrezzati, si toglie qualche sassolino dalle scarpe.

“Lo avevamo dichiarato in campagna elettorale e tutto il lavoro che abbiamo tessuto nei mesi scorsi è stato per arrivare a un bando articolato, che avesse in sé i requisiti necessari non solo per offrire all’utente finale un servizio corrispondente all’immagine della nostra città, comprensivo di quei requisiti di uno stabilimento balneare di nuova concezione ma che tenesse in giusta considerazione l’impegno economico richiesto ai nuovi gestori prevedendo quindi una durata di 5 anni”. “La difficoltà – prosegue Schivo – è stata quella di spezzare il bando di gara in 8 parti, una per ogni singola SLA, ovvero prevedere la possibilità di presentare un’offerta anche solo per uno stabilimento. Questo da un lato ha di fatto allargato il bando anche alle piccole e medie imprese, dall’altro ha reso più complesso il calcolo dei parametri e quindi l’aggiudicazione. Ma in realtà quello che ci ha portato fino ad oggi per la determina di assegnazione è la verifica della documentazione presso Tribunali, Prefetture e Agenzia delle Entrate”. “Ad oggi manca ancora la conferma della verifica fiscale da parte dell’Agenzia delle Entrate che, per legge ha 30 giorni di tempo per rispondere – spiegano dagli uffici – ma essendo già al 18 di giugno, abbiamo ritenuto di procedere all’assegnazione delle Sla inserendo una clausola di recesso qualora la verifica fiscale non fosse positiva”.

Ecco dunque gli assegnatari delle SLA:

La Spiaggia libera attrezzata numero 1 ubicata nella zona Ex Adelasia con annesso chiosco bar oltre ai classici servizi di stabilimento balneare sarà specializzata nel benessere con apertura invernale elioterapica e servizi SPA, aggiudicata alla Servizi Turistici di Genova
La Sla n 2 in zona Torrione sarà specializzata per l’accoglienza dei cani con un corridoio in mare per permettere loro di fare anche il bagno, aggiudicata alla Versoprobo di Vercelli.
La Sla n 3 in fondo a vico Palestro, tra Passeggiata Graf e Passeggiata Grollero, sarà attrezzata con rete da beach volley e attrezzature sportive, aggiudicata a Gianluca Gaglioti, già gestore dei vicini Bagni Lina
La Sla n 4 davanti al locale Spotti aggiudicata al medesimo locale e la sla n 6 antistante il locale Rudy caffè e aggiudicata anch’essa al locale. In questo caso a causa delle dimensioni ridotte non sono stati richiesti nel capitolato servizi particolari.
La Sla n 5 attigua alla radice del Pontile Bestoso, prevede il servizio di vigilanza per il trampolino sul molo aggiudicata alla Servizi Turistici di Genova.
La Sla 7 dietro la chiesa di Sant’Anna in piazza Airaldi Durante con servizi di animazione e attività legate alla balneazione. Aggiudicata alla Versoprobo di Vercelli.
Ed infine la Sla 8 in Passeggiata Ciccione, relativamente alla quale domani verranno affidati i lavori di ripristino, sarà attrezzata per sport e animazione per i più giovani e dotata di chiosco bar. Aggiudicata alla Versoprobo.

POLIZIA LOCALE ORGANICI ED ESIGENZE DI SERVIZIO ESTERNO – La polizia locale di Alassio non è più quella che si trovava di fronte alla città più trafficata e cotica, soprattutto nella stagione estiva. E’ la città più turistica quanto a presenze e movimento di pendolari e visitatori in Riviera, ma non detiene la palma dell’intasamento urbano. Gli è stato strappato da Loano sia per le abituali code sull’Aurelia, sia per il disordine generale che la caratterizza nel movimento veicolare e pedonale. Incroci che si incrociano con i pedoni che a migliaia di spostano da monte a  mare e viceversa, con il centro storico che fa da polo, la passeggiata a mare, l’isola pedonale che resiste solo nelle serate estive, per il resto una città da record di traffico e manco a dirlo di inquinamento di polveri sottili che la brezza di mare rende meno opprimente, ma non salutare. Su Loano converge tutto il traffico della cittadina Boissano, della frazione Verzi, ma anche di Toirano pur essendo più vicina Borghetto. Loano che non soffre, a parte la zona sotto l’Aurelia, di mancanza di parcheggi e ne ha molti di più di Alassio dove non è un’eccezione la vana ricerca anche per diverse ore. E per fortuna una piccola ciambella la offre il mega parking a pagamento (tariffe oneste)  dei Salesiani. Non è un caso se almeno il sindaco architetto Melgrati ha preso di punta il problema aree di parcheggio con un progetto a tempi accelerati.

Alassio dove i vigili urbani usano il buon senso quando non devono multare un’auto che non intralcia il traffico e dove almeno le soste degli autobus, contrariamente a quanto accade sistematicamente a Loano, non sono occupate da veicoli creando ulteriore intralci, difficoltà e pericoli. Alassio dove da anni si conduce una lotta davvero impari con il commercio abusivo sulle spiagge, il più gettonato e ‘ricco’, dove sono insediati stabilmente anche massaggiatori e massaggiatrici orientali. Annunci e comunicati stampa di blitz e retate, presenza di guardie private che hanno solo un ruolo deterrente, non di polizia, ma abbiamo in archivio centinaia di immagini della scorsa stagione estiva. Con tutti i protagonisti abitudinari  da la ‘caccia al topo’.   Più ne prendono e più, si direbbe, ne arrivano e si organizzano per vanificare i controlli. Buona parte del lavoro sul litorale sulle spalle dei vigili, nonostante la presenza della Compagnia dei carabinieri e del commissariato di Polizia. Ragionevole riconoscere una sforzo, la collaborazione, ma i risultati almeno nel passato non possono dirsi soddisfacenti.

Solitamente nessuna forza di polizia dello Stato ritiene utile rendere noto quanti sono gli uomini in organico ed in servizio effettivo. Sappiamo di comandi dell’Arma con 15- 16 uomini in forza, ma la metà non disponibili per svariate ragioni, missione all’estero incluse. Eppure non è lo strumento per scoraggiare la criminalità sia organizzata, sia la micro. E’ una provincia assai più ‘tranquilla’ sul fronte dei reati gravi rispetto al lontano passato. Dunque perchè nascondere le difficoltà con le forze realmente disponibili ? A chi giova, se non a quella classe politica che al potere ci tiene a far ‘bella figura’. Il ministro Salvini  un paio di mesi dopo l’insediamento aveva annunciato  per la Provincia di Savona più carabinieri e più polizia (55 in tutto) e ulteriori 10 agenti di polizia. Sono arrivati ? Qualche parlamentare eletto nel Savonese è informato ? si è fatto scrupolo di sapere ? Non pare, ci sono altre problematiche come le competizioni elettorali appena concluse.

Comunicato stampa – Come annunciato dal Comandante della Polizia Municipale Francesco Parrella, nei giorni scorsi sono stati avviati i lavori per lo spostamento delle aree di carico e scarico nello slargo che di via Dante in prossimità dell’intersezione con via Milite Ignoto. “L’idea – spiega il presidente del Consiglio Comunale, Massimo Parodi – muove nel segno di una riqualificazione dell’area che sarà trasformata in area sosta per motorini. Gli spazi destinati al carico e scarico sono stati predisposti, sempre sulla Via Dante, proprio in luogo di quelli in passato destinati alla sosta dei mezzi a due ruote, paralleli alla via. Dunque non sono stati persi posti nè per le moto, nè per il carico e scarico e in più, l’occasione è stata anche per riqualificare la segnaletica orizzontale, rinnovando le strisce pedonali e cancellando anche le ultime tracce del diabolico esperimento dell’inversione del senso di marcia ordito dal Sindaco Avogadro”.
“Si tratta – aggiunge Parodi – di una soluzione sperimentale mentre sono allo studio alternative per meglio razionalizzare la distribuzione dei carico e scarico con due macro isole agli ingressi delle Zone a Traffico Limitato”
LE FORZE IN CAMPO DELLA POLIZIA LOCALE DI ALASSIO

1) ad oggi 21 unità, di cui 1 pensionando al 30 giugno;
2) vedi 1)
3) 18 di cui 4 a tempo parziale;
4) 4 ufficiali addetti a direzione e coordinamento, 10 agenti ai servizi esterni;
5) 10, ma in caso di particolari esigenze tutti;
6) Un agente: INFORMAZIONI (NOTIFICHE PG)
Un agente: AMMINISTRATIVO (PROTOCOLLO)
Un agente: VERBALI
Un agente: VERBALI TERRITORIO – SERVIZI ESTERNI
Un agente: AMMINISTRATIVO (AGENTE CONTABILE/GESTIONE DEL PERSONALE/FIERE E MERCATI)
Un agente: AUTORIZZAZIONI
Un agente: INFORMAZIONI (NOTIFICHE PG)/TERRITORIO – SERVIZI ESTERNI
Cinque agenti: TERRITORIO – SERVIZI ESTERNI

– 5 autoveicoli, di cui uno elettrico – 5 motoveicoli – 2 ciclomotori;

Polizia Municipale: riparte il servizio estivo

Comunicato stampa – Sono iniziati i  pattugliamenti serali e sulle spiagge per il contrasto al commercio abusivo, per la sicurezza, il decoro urbano e l’ordine pubblico

Riprende domani il tradizionale servizio estivo degli agenti della Polizia Municipale alassina. Nuovi orari, anche serali e nuovi pattugliamenti fino al 15 settembre prossimo.

“Per gli ultimi quindici giorni di giugno – spiega Francesco Parrella, Comandante della Polizia Municipale di Alassio – e per i primi quindici giorni di settembre, l’orario di pattugliamento sarà esteso alle 22,30. Per l’intera durata dei mesi di luglio e agosto, invece fino all’1,30. Va da sé che durante le manifestazioni sarà ulteriormente ampliatò il servizio per garantire la copertura degli eventi. Ci saranno pattuglie operative nel centro storico cittadino, nel budello, ma non solo, con particolare attenzione alle occupazioni suolo pubblico, al commercio abusivo e ovviamente al decoro urbano”.Sempre domani iniziano anche le pattuglie balneari con controlli direttamente sulle spiagge nell’ambito del contrasto al commercio abusivo e per le normali prassi di sicurezza e ordine pubblico.

“Nel frattempo – aggiunge Parrella – sono stati già una decina i sequestri attuati nel corso del normale servizio di vigilanza: merce con marchi contraffatti e prodotti destinati al commercio abusivo”. Dal 1° maggio il comando si avvale di un ulteriore agente assunto mediante concorso a tempo indeterminato. Mentre da giugno si sono aggiunti 3 stagionali, in attesa di ulteriori rinforzi all’organico.

Dal Comune 150mila Euro di fondi proprio per le spiagge – La variazione di bilancio al prossimo Consiglio Comunale, il 27 giugno, in attesa che si chiuda la conferenza dei servizi in Regione Liguria. Venerdì scorso un concitato incontro tra Amministrazione Comunale e Associazione Bagni Marini. Sul tavolo il problema del ripascimento e dei fondi che, purtroppo, non sono ancora pervenuti in Regione e di conseguenza al Comune di Alassio. Si tratta dei 500mila euro con cui la Protezione Civile risarciva il Comune per gli interventi in somma urgenza realizzati nell’immediato dopo mareggiata e che il Comune si era impegnato a devolvere per il ripascimento straordinario delle spiagge. A fronte dell’oggettivo stato di emergenza del litorale alassino, quindi, il Comune di Alassio ha inteso avviare le pratiche affinché nel prossimo Consiglio Comunale, il 27 giugno p.v., sia possibile sottoporre all’assemblea consigliare una Variazione di Bilancio che consenta al Comune di compartecipare al ripascimento straordinario delle spiagge alassine per 150 mila euro. “Nel frattempo in Regione prosegue la conferenza dei servizi avviata su input dell’Associazione Bagni Marini, che dovrà recepire le integrazioni richieste alla Associazione Bagni Marini e integrate a fine maggio per procedere poi a modificare il destinatario di questa autorizzazione in capo al Comune che procederà con una gara ad invito a tre ditte per l’assegnazione urgente dei lavori”. “Spiace constatare – la dichiarazione di Angelo Galtieri, vice sindaco di Alassio – che altre Regioni siano state ben più solerti e concrete nel sostegno agli enti locali colpiti dalle mareggiate dell’autunno scorso. Un esempio su tutte, quello della Regione Toscana che all’indomani dell’evento ha avviato 39 interventi di ripristino, riprofilatura degli arenili e riposizionamento dei massi di scogliera delle opere danneggiate che fanno parte del masterplan della costa: un progetto da 14.5 milioni di euro di risorse regionali redatto dagli uffici regionali. Spiace vedere invece come, al di là di tanti proclami di taluni consiglieri, gli enti locali della Liguria siano stati lasciati soli nella gestione di questa emergenza”.

“Il presente comunicato – proseguono dall’amministrazione – costituisce un appello accorato all’Assessore al Demanio Marco Scajola e al presidente della commissione Bilancio Angelo Vaccarezza per un sollecito alle strutture tecniche della Regione per la chiusura della conferenza dei servizi”.

​Slitta la partenza di Alassio Summer Town

Si tratta di un contrattempo purtroppo dovuto a quelle stesse lungaggini burocratiche che stanno ritardando anche l’assegnazione delle 8 Spiagge Libere Attrezzate del Comune. Da oltre una settimana, infatti, il Comune è in attesa degli esiti delle verifiche di legge dall’Ufficio delle Imposte e dai Tribunali.

Spiagge ancora non assegnate, e, poiché proprio sulle Sla dovrebbero essere posizionate le diverse postazioni dell’animazione, anche Alassio Summer Town, che avrebbe dovuto partire proprio in questo fine settimana, dovrà attendere, l’assegnazione e l’allestimento delle Sla per avviare la propria attività.​

Presentato lo sportello unico per l’edilizia on line
Partita la sperimentazione. Dal 1° luglio le pratiche verranno accettate esclusivamente in formato elettronico.
L’assessore all’edilizia Giannotta, con Del Piro e Davide Furia

COMUNICATO STAMPA – All’Auditorium Roberto Baldassarre della Biblioteca Civica di Alassio ha ospitato la presentazione dello Sportello Unico per l’Edilizia On line. Il Comune di Alassio ha dunque avviato ufficialmente il servizio on line legato allo Sportello Unico per l’Edilizia, progetto realizzato in collaborazione con l’Ufficio Edilizia Privata e l’Ufficio Informatica ed i relativi assessorati retti rispettivamente dall’avv. Franca Giannotta e del gen. Giacomo Battaglia.

Tramite il portale web www.comune.alassio.sv.it le pratiche edilizie quali SCIA, CILA, permessi di costruire, autorizzazioni paesaggistiche, accertamenti di conformità, accertamenti di compatibilità verranno presentate in formato completamente elettronico in qualsiasi momento della giornata senza più dover rispettare gli orari di sportello degli Uffici. Il sistema, infatti, guida i professionisti nell’inserimento dei dati e dei documenti relativi alle pratiche da presentare e, al termine della procedura, rilascia in tempo reale la ricevuta di avvenuto caricamento ed il relativo numero di protocollo.
Stamani l’Assessore all’Edilizia Privata Franca Giannotta, con il supporto di Federico Del Piro, relatore e docente della Maggioli, e del responsabile del servizio informatica del Comune di Alassio, Davide Furia, ha spiegato il funzionamento del portale agli ordini dei professionisti interessati, con una dimostrazione pratica di come funziona il sistema.Sul portale del Comune di Alassio già da stamattina, si trova l’apposito link per dare materialmente avvio al servizio in via sperimentale. A partire dal 1 luglio le pratiche edilizie verranno accettate dal Comune di Alassio esclusivamente in formato elettronico.
“Un altro passo verso la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, un accrescimento dei servizi rivolti agli utenti del Comune e un occhio di riguardo all’ambiente grazie alla riduzione del consumo di carta”, il commento del generale Battaglia, Assessore all’Informatica ed all’Ambiente del Comune di Alassio. “Lo Sportello Unico per l’Edilizia si modernizza: dopo una fase iniziale di fisiologico assestamento, i professionisti beneficeranno di un sistema più comodo, sempre disponibile e più economico in quanto non saranno più necessarie le costose e voluminose stampe dei progetti da allegare in più copie ad ogni pratica, ed eviteranno spiacevoli perdite di tempo con le code agli sportelli”, il pensiero dell’Avvocato Giannotta, Assessore all’Edilizia e Urbanistica.
 Via al primo lotto dei parcheggi di Via Pera

COMUNICATO STAMPA – Entro l’anno partiranno i lavori del primo lotto del parcheggio pluripiano che consentirà già il raddoppio dei posti auto attualmente disponibili.

Il regalo, e bello grosso, era arrivato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze sotto forma di circolare, la n° 25 del 3 ottobre u.s. a firma della Ragioneria di Stato, già nota come “Sbloccavanzo”.

“Dopo anni in cui i Comuni, anche i più virtuosi, si sono trovati nell’impossibilità di disporre dei propri fondi – aveva subito spiegato in allora il Sindaco di Alassio, Marco Melgrati – finalmente un’indicazione importante che, prendendo atto della grande difficoltà in cui versano le economie degli enti locali, consente l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione per investimenti nel corrente anno 2018”.

Un’opportunità che il Comune di Alassio fu pronta acogliere affidando, già entro dicembre 2018, allIng Daniele De Vincenzi, l’incarico professionale per la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva di un parcheggio pubblico a rotazione con spazi da destinare al mercato coperto in via Pera.

L’iter fu quindi immediatamente avviato e dopo l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica del 29 marzo scorso, vista la documentazione tecnica progettuale e la relazione geologica la Giunta Comunale con delibera 195 del 13 giugno scorso ha approvato il nuovo progetto definitivo redatto secondo la soluzione indicata dall’Amministrazione ovvero su 4 piani totali, compreso il piano interrato.

“L’intero intervento comporterà la spesa di circa quattro milioni di Euro – spiega Franca Giannotta, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alassio – ma contestualmente all’approvazione del definitivo, abbiamo dato disposizione affinchè nella redazione del progetto esecutivo si provvedesse alla suddivisione della costruzione del parcheggio pluripiano in lotti funzionali e, in particolare, di un primo lotto relativo al piano interrato e della sua copertura per un importo totale di 1.785mila Euro”

“Quella dell’ampliamento del numero di posti auto – aggiunge Giannotta – è sicuramente una priorità per questa amministrazione che in proposito ha già inserito la realizzazione della struttura nel Piano Pluriennale delle Opere Pubbliche che, come abbiamo sempre dichiarato, non è un libro dei sogni, e questa delibera lo dimostra. Confidiamo di avviare il cantiere, al termine del regolare iter amministrativo entro il prossimo autunno”.

La Fanfara dei Bersaglieri sfila ad Alassio

Domenica 7 luglio la “Aminto Caretto” di Melzo, attraverserà l’intera città per concludere con un concerto in Piazza Partigiani

Intitolata al generale ed eroe della guerra sul fronte russo, Medaglia d’Oro, Aminto Caretto, la Fanfara dei Bersaglieri di Melzo che sfilerà ad Alassio il 7 luglio prossimo ha dalla sua un notevole curriculum vitae. Fondata nell’anno 1975, con l’avvicendarsi dei presidenti, ha cambiato più volte organico e direzione, per l’assoluta necessità di essere sempre al passo con le nuove esigenze ma senza tralasciare i Valori tramandati dal Corpo dei Bersaglieri, requisito fondamentale ed irrinunciabile per indossare il piumato simbolo di appartenenza. Attualmente, sotto la presidenza del Bers. Luigi Agazzi, la fanfara è stata oggetto di un rinnovamento radicale, a partire dalla direzione della stessa affidata al Bers. Lorenzo Poretti ed al vice Bers. Gaetano Nanì, fino all’organico che ha visto l’aggiungersi di nuovi suonatori con la preparazione del gruppo affidata al maestro Giuseppe Di Marco.

Come dicevamo gli alassini e gli ospiti della Città del Muretto potranno vederli ed ascoltarli domenica 7 luglio in un programma davvero fitto.”La Fanfara dei Bersaglieri – spiega Massimo Parodi. Presidente del Consiglio Comunale con delega alle manifestazioni – è una eccellenza italiana al pari delle Frecce Tricolori: coagulano i valori positivi di “italianità”. Per me, e soprattutto per la Citta di Alassio, è e sarà un onore poterli ospitare. Abbiamo anche studiato un percorso che avvicini quanto più possibile lo stile dei Bersaglieri con la peculiare bellezza dello sfondo della baia di Alassio”.​

​L’ammassamento è infatti previsto in Piazza Adrea Doria alle 17,30. Da qui partiranno verso il ponente alassino attraverso Piazza San Francesco; Corso Marconi e poi, attraverso Via Pascoli in Piazza Partigiani. Via ancora nel Budello fino all’angolo con Via Cavour per poi scendere su Passeggiata Grollero. Da qui via fin sulla punta del Pontile Bestoso e ancora avanti verso Piazza Airaldi Durante, Borgo Barusso e ancora Passeggiata Ciccione, la parte che si affaccia sulla spiaggia, fino alla Marinetta.Una breve sosta sul ritorno all’angolo con Via Diaz per tornare sui proprio passi. Una sfilata suggestiva, unica come solo sanno essere quelle delle Fanfare dei Bersaglieri e che culminerà con un vero e proprio concerto alla sera, alle 21 in Piazza Partigiani.​

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto