Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pietra Ligure, Maria Teresa avvocato e commercialista da guinness. Tra diplomi, lauree, master, docenze, criminologia, investigazione e security. E una passione…


Un avvocato in rosa che ha scelto di non rispondere. Il Fatto Quotidiano (e trucioli.it ha ripreso la notizia) ha pubblicato che il legale pietrese è indagata per concorso nell’ambito dell’inchiesta sulla più nota (a livello nazionale) Lara Comi, eurodeputata non eletta nella schieramento di FI, a meno che il presidente Berlusconi rinunci al seggio e scelga altro collegio. L’avv. Maria Teresa Bergamaschi (vedi curriculum…..) è presidente  e tesoriere della Camera Penale di Savona “Tito Signorile” dal gennaio scorso. Del direttivo (eletto) fanno parte Mara Tagliero, Fabio Coggiola, Luigi Trucco e Domenico Chirò (vice presidenti), Coggiola segretario; Tagliero consigliere. Bergamaschi è succeduta nella presidenza al collega Trucco che ha lasciato l’incarico al termine di un intenso mandato. Ai cronisti alla ricerca di conferma il presidente Bergamaschi ripete: non confermo e non smentisco, fiduciosa di essere comunque scagionata. E un’amarezza che trapela: negli articoli ho letto troppe falsità.

Un immagine d’allegria e buon umore postata sulla pagina Facebook da Luciano Costa, con Arianna GiriboneGiorgio MolteniMaria Teresa Bergamaschi e Cristina Bolla.

Aveva scritto Ivg.it (17 maggio, ore 10,50) “…..Una vicenda intricata che, però, proprio a causa della location – dove tra l’altro risultano essere indirizzate altre 89 società – scelta per la sede della Premium Consulting Srl, dal capoluogo lombardo è arrivata anche a Pietra Ligure. Nella cittadina della Riviera, da giorni, si inseguono molte voci e ci si interroga su come Lara Comi sia arrivata a costituire (il 30 marzo del 2018) la sua società di consulenza aziendale e marketing nel comune savonese…..“Io non sono socia e non ho mai fatto consulenza per la Premium Consulting Srl. Farò tutto il possibile per tutelarmi contro chi afferma delle cose sbagliate e che sono verificabili facilmente”. Dichiara l’avv. Bergamaschi. In effetti, dalla visura camerale, risulta che Lara Comi sia socio unico della Premium Consulting Srl.

Una vicenda che vissuta interra savonese lascia il segno. Al di là dell’epilogo, ci sono ricadute che fanno male e possono causare danni a catena. L’avv. Bergamaschi ha scelto il basso profilo, niente proclami, né comunicati stampa per rintuzzare le notizie virgolettate contenute negli atti giudiziari pubblicati in esclusiva, parrebbe dal quotidiano diretto da Marco Travaglio.  Nell’entourage della professionista fanno capire che mentre alcuni cronisti hanno ritenuto doveroso contattarla e conoscere  la sua verità a proposito dell’iscrizione nel registro dei reati, Trucioli.it non ‘ha fatto.  Va da se attendersi che un’azione legale sia stata intrapresa, ma verso chi ? IL Fatto Quotidiano, il blog che ha ripubblicato, con qualche distinguo al condizionale il servizio ? E allora ? Non intende avvalersi del diritto alla rettifica ? Una strategia di attesa fino alla conclusione delle indagini. Poi la resa dei conti, i chiarimenti nei confronti di chi si accanisce e pratica un ‘giornalismo violento’  con opinioni belligeranti verso chi milita in Forza Italia.

Sul piano personale, osserva un collega della Bergamaschi, è rimasta ferita dalla risonanza mediatica, provata  dal punto di vista umano alla letture di aspetti che ritiene assurdi. Non siamo di fronte al ‘signor nessuno’ che pure ha diritto a non finire nel tritacarne della cronaca, qui siamo di fronte ad una professionista stimatissima, che ha ricoperto significativi. Come la presidenza della Tecnocivis Spa (costituita nel 1999, si occupa di assistenza, ispezione e controllo di impianti termici per conto della Provincia).

Bergamaschi, 54 anni l’11 ottobre, forse unica ‘togata’ in Liguria ad esercitare l’attività  di avvocato, commercialista, revisore contabile, mediatore Civile, esperta in Criminologia. L’area di specializzazione: Penale, Tributaria, Progettazione e Finanziamenti Comunitari. Oltre tre decenni di esperienza. Nella rete dei social e di Facebok, non da oggi, stima, fiducia e collaborazione professionale con Roberta Gasco, già esponente politico dai tempi del Pdl, a livello provinciale e regionale, ma anche giovanissima sulla scena nazionale. In vari post d’amicizia si possono leggere anche i nomi di Santiago Vacca, Joe Vignola, Antonella Quartararo e Alessandra Munarol. “…Finito il corso di alta formazione in progettazione Europea, ora inizia una grande avventura insieme ad un gruppo di persone speciali….”.

Maria Teresa una studente ‘secchiona’ si direbbe (da giovanissima   stata brava collaboratrice del Secolo XIX per il comprensorio pietrese) fino ad un crescendo di diplomi, lauree, specializzazioni che non ha pari a nostra memoria. Una carriera che spazia nei campi più svariati. Dalle Università agli ospedali, dalla Regione Veneto a coordinatrice di gruppi di lavoro alla Presidenza del Consiglio. A responsabile rapporti internazionali Centro Biotecnologie Avanzate di Genova.

Ragioniere e Perito Commerciale, diplomi conseguiti all’Istituto “P. Boselli” di Loano con la votazione di 60/60. Laurea in Giurisprudenza, Università di Genova indirizzo economico-amministrativo. Tesi di Laurea sulla Comunità Europea e sui Finanziamenti Comunitari (votazione 105/110). Laurea in Economia, finanza e diritto per la gestione d’impresa Università Unicusano Roma (votazione 110 e lode). Tesi di Laurea “Le società in house a seguito dell’abrogazione dell’art.23 bis del d.l. 112/2008”.1990-2012.

Frequenza continua di Master ed aggiornamenti in materia di Finanziamenti Comunitari. 1997 Master in Diritto Penale dell’Impresa e degli Enti Pubblici ( Luiss Management Roma). 1998 Master Tributario (Tax Consulting Firm) Genova. 1999 – Corso annuale europeo a Bruxelles, Strasburgo, Lussemburgo, L’Aja:  2000 Master: Libere Professioni e Commercio Elettronico, Bruxelles. 1990-2012 -Frequenza continua di master e aggiornamenti in campo tributario e legale. 2007 –2008 – 2011–Master Euroconference in contenzioso tributario. 2008 – Corso di formazione annuale in diritto penale Ordine Avvocati Savona. 2008 – Master in diritto di famiglia (Centro Studi Forense, Milano). 2009/2010 –Master in diritto del lavoro (Centro Studi e Previdenza, Milano. 2011- Corso di specializzazione per mediatore civile professionista (Istituto Lodo Arbitrale accreditato presso il Ministero della Giustizia). 2011 – Corso annuale in scienze psico-criminologiche, investigazione, security –Alessandria.

2011/2012 –Scuola di specializzazione biennale di Alta Formazione per l’Avvocato Penalista – Unione Camere Penali Italiane, Milano. Conseguito titolo di Avvocato specializzato in diritto e procedura penale2012- Corso Intensivo e Avanzato F.A.C.S. (Facial Action Codyng System) in codifica delle espressioni facciali Roma in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste (Facoltà di Medicina e chirurgia) e dal C.R.F. Laboratorio di Psicologia della comunicazione. 2012-2013 Master in Criminologia presso Cenaf Milano. 2013 – Corso di Formazione per Formatori: La Progettazione dell’apprendimento nei corsi strutturati. Roma da Università degli Studi di Genova.

1989 – Costituzione dello Studio Associato Commercialisti Palazzo –Bergamaschi. Coordinatrice di staff di progettazione – Docente e Coordinatrice per Euro Union ConsultAsbl per la programmazione dei Master in Finanziamenti Comunitari, Bruxelles-Consulenza, progettazione, coordinamento, docenze in vari progetti finanziati dai Fondi Strutturali. Collaborazione con la Regione Veneto nel campo dei finanziamenti comunitari: Consulenza, progettazione, coordinamento, docenze in vari progetti finanziati dai Fondi Strutturali. Docente al Master in carriere europee all’Università di Bari 2001: -Coordinatrice Gruppo di lavoro Network di eccellenza VI Programma Quadro alla Presidenza del Consiglio dei Ministri –Comitato Nazionale per le Biotecnologie e la Biosicurezza. Responsabile rapporti internazionali Centro Biotecnologie Avanzate di Genova.  A Coordinatrice gruppo di lavoro progettazione dell’ENS (Ente Nazionale Sordomuti) di Roma

2004 – Collaborazione stesura del Telemedicine Glossary a cura della Commissione Europea e redazione capitolo relativo al settore Biotecnologie.  Coordinatrice e responsabile internazionale progetti di ricerca presso il Centro d’eccellenza C.B.A. (Centro Biotecnologie Avanzate) di Genova.

 AGEFIL (Agenzia per la Formazione e l’inserimento lavorativo dei disabili) di Roma (già Presidente).- Coordinatrice gruppo di lavoro progettazione dell’ENS (Ente Nazionale Sordomuti) di Roma. A.P.R.E. (Agenzia per la Ricerca Europea) Roma ( già Consigliere Direttivo). Dal 2005 -Iscrizione Albo Avvocati. Iscrizione albo penalisti difensori d’ufficio. Iscrizione Camera Penale di Savona.  2006 – Creazione e sviluppo Progetto di realizzazione dell’Istituto di formazione per la Comunicazione solidale dell’IRCCS “OASI MARIA S.S:” di Troina (CT) 2007- Docente Seminario di aggiornamento “L’attività di fund raising in sanità –Strumenti e politiche”. Ospedale Galliera di Genova.2008. Docente Corso di aggiornamento “Project Management: pianificare correttamente un progetto di ricerca in termini di risorse, tempi, costi e deliverables”. IST (Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro) Genova. Dal 2008 – Collaborazione con il CNRB (Centro Nazionale per le Risorse Biologiche) nello studio delle linee guida per il riconoscimento delle Biobanche, con particolare riguardo agli aspetti di rilevanza giuridico-penali.- Iscrizione Registro Revisori Contabili.- Studi e seminari costanti in materia di psicologia forense e della testimonianza,criminologia e linguaggio non verbale.Dal 2009

SCRIVEVA L’AVVOCATO ROBERTA GASCO MASTELLA – “La mia elezione in Regione non mi ha poi più permesso di occuparmi a tempo pieno del mio studio, così ho iniziato a collaborare con lo Studio Associato Palazzo Bergamaschi. Ho trovato colleghe straordinarie professionalmente ed umanamente a cui mi sono legata moltissimo in questi anni, un grande studio di cui vado molto orgogliosa, di sole donne e che donne! Mariangela Palazzo, commercialista, anche assessore al bilancio del Comune di Pietra Ligure. E’ una donna tutta d’un pezzo, determinata ed unica nel suo lavoro, che può sembrare apparentemente dura, ma che si fa in quattro, in cento per le amiche vere! E davvero il nostro pilastro! Maria Teresa Bergamaschi commercialista e avvocato, dalla brillante carriera ed ora anche presidente della Tecnocivis di Savona, per me un esempio da seguire ma soprattutto una grande amica. Roberta Morelli  esperta in finanziamenti, anche lei una giovane donna ma con un’esperienza ed una capacità nel suo lavoro davvero invidiabili ed un’amica insostituibile”.

C’è un aspetto, senza dubbio inedito nella vita della luminare Bergamaschi. Forse essere professionisti di provincia si finisce per non essere magari valorizzati per come potrebbe accadere in una grande città. Una professionalità a 5 stelle con una grande passione, gli animali e gli amici asinelli. E in questi giorni di esposizione mediatica rigorosamente rifuggita, Maria Teresa era alle prese con la sua asina che è morta con il suo cucciolo per un colica  pre parto. E lei che ha provato quanto amore possano dare  questi animali e lo strazio che si prova quando muoiono. Un distacco, un dolore capace di far passare in secondo piano persino le vicissitudini giudiziarie. Lei che pochi mesi fa postava sui social: Grazie di cuore da tutti noi di asinolla, è stato un pomeriggio meraviglioso! Ma anche un messaggio di un’amica, Elena Bonfiglio: Per il mio compleanno …. sto chiedendo donazioni per Open Oncologia Pediatrica. Ho scelto questa organizzazione no profit perché il suo obiettivo è molto importante per me e spero che prenderai in considerazione la possibilità di offrire un contributo per festeggiare con me. Ogni piccola donazione mi aiuterà a raggiungere il mio obiettivo. Qui sotto sono disponibili informazioni su Open Oncologia Pediatrica. La OPEN è nata per:  SOSTENERE LA RICERCA SCIENTIFICA sui tumori solidi pediatrici;
– garantire ai bambini e alle loro famiglie la QUALITÀ DELLA CURA e LA QUALITÀ DELLA VITA, il più vicino possibile alle loro case.

(l.cor.)


Avatar

Trucioli

Torna in alto