Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano-pagoda: a lezione di ecologia e natura
iniziativa per giovani fino a 14 anni e famiglie
Alassio: il consiglio comunale studenti: 11 di maggioranza, 5 di minoranza, il regolamento


La civiltà o l’inciviltà degli adulti negli anni del boom edilizio – immobiliare ha sfigurato, con una crescita e la distruzione ambientale quelle che erano le caratteristiche e l’identità di Loano, ma non solo. Bisognava rinunciare al progresso ?  Sarebbe follia autolesiva, bastava seguire l’esempio degli avi e con uno sviluppo armonico, dal mare alla collina. Oggi avremo città modello, che si distinguono per crescita virtuosa, rispettosa dell’ambiente, tradizioni, storia. I danni sono irreparabili.Così è tempo di imparare “Ecologia e natura”. Utile ed interessante iniziativa della ‘pagoda’ di via Ortigara a gestione privata e che si è aggiudicata il bando comunale. Il tema giovani in primo piano anche ad Alassio dove l’assessorato agli Affari Legali ha promosso l’istituzione permanente del consiglio comunale di ragazzi, con tanto di regolamento e precisi compiti propositivi e consultivi. Ma a Loano c’è pure il buon esempio del Centro Turistico Giovanile che opera dal 1964 e si occupa anche di assistenza al Centro Ricreativo Anziani di Padre Ugolino. Vedi a fondo pagina.

L’avv.Franca Giannotta, assessore

Ad Alassio (vedi servizio in pagina) il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che sarà composto dal Sindaco e da 16 Consiglieri, rappresentanti le classi 1^, 2^ e 3^ della Scuola secondaria di primo grado e le classi 4^ e 5^ delle Scuola primaria di cui 11 di maggioranza e 5 di minoranza. Avrà la propria sede presso la Scuola, ma la sede operativa sarà quella istituzionale ovvero la Sala Consiliare del Comune.

ALASSIO PER FORMARE E FAVORIRE UN’IDONEA CRESCITA CIVICA E CULTURALE

NASCE IL CONSIGLIO COMUNALE PERMAMENTE DEI RAGAZZI E RAGAZZE RESIDENTI

Formare  il giovane cittadino, favorire un’idonea crescita culturale  nella piena e  naturale consapevolezza dei diritti e dei doveri civici  verso le Istituzioni e verso le Comunità; educare alla partecipazione democratica e alla pace, alla valorizzazione delle diversità ed alla solidarietà intese come metodo di convivenza e di integrazione tra i popoli, facendo vivere ai ragazzi esperienze di cittadinanza attiva in una logica di apprendimento permanente; sensibilizzare i ragazzi alla vita sociale e culturale locale, tramite la promozione e la valorizzazione del senso di appartenenza alla comunità e al territorio; sviluppare nei ragazzi lo spirito critico, la creatività e la consapevolezza di essere protagonisti del proprio futuro; migliorare la vita di tutta la comunità, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, età, opinioni politiche, condizioni personali e sociali; costituire una comunità sensibile ai bisogni dei ragazzi, attraverso la diffusione di una cultura dell’ascolto attivo degli adulti nei confronti dei minori; prevenire la devianza giovanile attraverso la partecipazione sociale.

Sono queste e molte altre ancora le ottime ragioni per cui l’Assessorato agli Affari Legali del Comune di Alassio ha inteso avviare l’iter per la costituzione del  Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, sulla scorta degli esempi di numerose altre località nel nostro Paese che hanno già avviato e reso operativo questo organismo. “Si tratterà di un vero e proprio organo istituzionale e rappresentativo dei ragazzi e delle ragazze residenti nel Comune di Alassio – spiega l’Assessore Franca Giannotta – e avrà compiti di natura consultiva e propositiva relativamente alle politiche ambientali, lo sport, il tempo libero, cultura e spettacolo, istruzione, educazione alla convivenza civile, assistenza a giovani e anziani e ai rapporti con associazionismo”.
“Devo ringraziare l’Istituto Statale Comprensivo di Alassio con la scuola primaria e secondaria di 1° grado, l’Istituto Salesiano Don Bosco con la scuola paritaria secondaria di 1° grado e l’Istituto Maria Ausiliatrice con la scuola paritaria primaria​, per aver subito compreso l’alto valore educativo dell’iniziativa e accolto la nostra proposta che certo avrà ripercussioni su tutta l’attività didattica, in quanto l’esperienza dovrà essere condotta sotto l’attenta regia proprio delle Istituzioni Scolastiche e sarà  inclusa nell’offerta formativa. Il Consiglio Comunale sarà chiamato a discutere la delibera e il regolamento che governerà l’istituzione e l’attività. “Il regolamento – conclude Giannotta – definisce le modalità elettorali, il rispetto delle quote rosa, i compiti del Sindaco… insomma tutto quanto permetterà al nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di formarsi ed essere operativo”.

LOANO IL CENTRO ANZIANI SPAZIO RICRETIVO PADRE UGOLINO

CON LE VOLONTARIE DEL CENTRO TURISTICO GIOVANILE E IL VICE SINDACO LETTIERI

Il vice sindaco Luca Lettieri con le assidue esemplari volontarie che operano nell’Associazione Centro Turistico Giovanile

Il nostro centro anziani. Oggi sono allo spazio ricreativo Padre Ugolino di via Petrarca, invitato a pranzo dai ragazzi del centro. Piatto forte: tortellini fatti a mano dalla mitica Marisa e dalle sue collaboratrici. Il nostro centro ricreativo è aperto il pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, e in occasione di iniziative d’animazione, anche la sera. E’ gestito dall’Associazione Centro Turistico Giovanile che opera sul territorio comunale dal 1964 a favore del turismo sociale e di attività ludiche. All’associazione va il ringraziamento dell’amministrazione comunale per aver creato un punto di aggregazione e di socializzazione per i loanesi e per i nostri ospiti.


Avatar

Trucioli

Torna in alto