Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

L’europarlamentare Lara Comi e l’indagine per finanziamento illecito: ecco cosa c’entra Pietra Ligure e l’avvocata ‘vaccarezziana’


Da Savonanews.it – Un’avvocata ligure è l’esperta di finanziamenti comunitari menzionata da Giuseppe Zingale, direttore di Afol Metropolitana, come il “tramite” con cui l’eurodeputata Lara Comi avrebbe ricevuto consulenze dall’ente per il progetto che si proponeva di lanciare l’Agenzia per la Formazione, Orientamento e Lavoro in Europa. Lo ha spiegato lo stesso dirigente interrogato dal gip.  Leggi anche l’articolo su la Repubblica, a firma di Marco Preve. Titolo:  Il caso Comi e l’avvocata vicino a Vaccarezza. Leggi le dichiarazioni dell’avv. Maria Teresa Bergamaschi a Ivg e l’articolo di Giò Barbera su La Stampa di venerdì 17 maggio. Intanto l’avv. Bergamaschi ha scritto una lettera di precisazioni pubblicata dai quotidiani in cui nega – per tabula camerale – di essere in società con la Comi.

La foto di Lara Comi, due legislature da parlamentare europeo, nella pubblicità elettorale che IVG.it ha messo in rete e che poi ha rimosso. La notizia del coinvolgimento della giovane esponente politica è stata data  anche da IVG mercoledì 15 maggio alle 21,30. Non si sapeva ancora nulla della storia di Pietra Ligure ? La Stampa ha dato ampio risalto in cronaca nazionale. Il giro pietrese della Comi si estende a Loano e oltre, vede esponenti politici locali di primo piano. Nulla di grave sembrerebbe, ma in attesa di sviluppi e chiarimenti

Giuseppe Zingale, direttore dell’Afol (azienda di Regione Lombardia), è stato ascoltato l’altro ieri. All’attenzione dei magistrati i contratti di consulenza ottenuti attraverso Gioacchino Caianiello, ex coordinatore di Forza Italia a Varese. Contratti di consulenza “da parte dell’ente Afol città metropolitana” per un “totale di 38 mila euro”.

Un caso che si intreccia con l’altra “tegola” sull’azzurra ricandidata per un posto a Bruxelles, indagata per finanziamento illecito nella maxi inchiesta della Dda di Milano. L’esponente di Forza Italia è accusata di aver ricevuto un finanziamento illecito da 31 mila euro dall’industriale bresciano e presidente di Confindustria Lombardia, Marco Bonometti, anche lui nell’occhio del ciclone per questo fatto.

Secondo la ricostruzione dei pm, Bonometti avrebbe eseguito un versamento di 31 mila euro in vista delle elezioni europee per Lara Comi “mascherato” da consulenza. Da qui l’accusa di finanziamento illecito ai partiti.

Sempre secondo la ricostruzione della Procura, l’imprenditore bresciano lo scorso gennaio avrebbe versato, tramite la “Omr Holding” di cui è presidente, 31 mila euro, in due tranche, alla società con sede a Pietra Ligure “Premium Consulting Srl”. Denari che, in base ai primi accertamenti, sarebbero stati pagati per una consulenza basata su una tesi di laurea del 2015 e scaricabile gratuitamente dal web dal titolo “Made in Italy: un brand da valorizzare e da internazionalizzare per aumentare la competitività delle piccole aziende di torrefazione di caffè”.

Il difensore di Lara Comi, l’avvocato Gian Piero Biancolella, sostiene che si tratti di “una consulenza regolare” e che non ci sia stato “nessun finanziamento illecito”. La prestazione sarebbe stata resa dalla società, secondo la difesa, “nell’ambito delle specifiche competenze” e senza alcun motivo per “simulare un contributo elettorale con una prestazione di servizi”.

Ieri la bufera per il caso dell’industriale bresciano e della consulenza che si presume clonata da una tesi di laurea scaricabile dalla rete. Ma il nome dell’europarlamentare di Forza Italia già una settimana fa era spuntato nell’indagine milanese che ha coinvolto – tra gli altri – il governatore della Lombardia, Attilio Fontana.

Nel filone che coinvolge l’Afol, compariva già il legame con Pietra Ligure. Secondo Zingale, la consulenza contestata sarebbe stato un incarico fiduciario affidato ad un’avvocata ligure, indicata dall’eurodeputata di Forza Italia all’Afol. Lo ha spiegato Zingale al gip di Milano, Raffaella Mascarino, precisando di non aver avuto – da parte sua – alcun ritorno economico. L’avvocata sarebbe stata proposta da Lara Comi “per lanciare Afol in Europa”. I termini di questo incarico e le modalità di affidamento sono ora sotto la lente d’ingrandimento degli inquirenti.

La “Premium Consulting Srl” risulta avere sede a Pietra Ligure, nel palazzo di un noto studio tributario e legale della Val Maremola. A questa società sarebbe stato destinato il doppio versamento effettuato dal presidente di Confindustria Lombardia per un centinaio di pagine che corrispondono alle tesi di laurea sulla “competitività delle piccole aziende di torrefazione di caffè”, pubblicata nel 2015 dallo studente Antonio Apuzza, oggi manager d’azienda, che dal canto suo è rimasto attonito nell’apprendere il “copia-incolla” alle spese del suo elaborato.

Maria Teresa Bergamaschi, avocata e commercialista, già presidente della savonese Tecnocivis e di recente nominata presidente della Camera Penale di Savona, esperta di progettazione e finanziamenti europei, opera nello studio associato che coincide con la sede dalla “Premium Consulting Srl” finita nelle carte della magistratura.

L’avvocata pietrese, raggiunta da Savonanews, precisa di non essere stata contattata dai magistrati e non si pronuncia sul merito della vicenda: “Abbiamo un segreto professionale; non posso esprimermi su una cliente della mia società né posso dire nulla dal punto di vista fiscale”.

Articolo tratto da Savonanews

Su Varesenews si legge il nome dell’avvocata Bergamaschi: “Il direttore di Afol ha spiegato che la consulenza alla società riconducibile a Lara Comi non sarebbe altro che un incarico fiduciario affidato all’avvocato Maria Teresa Bergamaschi, indicata dall’eurodeputata saronnese durante una visita istituzionale all’Afol: «Durante quell’incontro ho chiesto a Lara Comi, nella sua veste di europarlamentare, di indicarmi un professionista che potesse aiutarmi a sviluppare un progetto relativo alla formazione europea». A dimostrazione di questa tesi Zingale ha messo a disposizione l’intera corrispondenza relativa ai contratti oggetto della contestazione”. Clicca qui per visualizzare l’articolo di Orlando Mastrillo su Varesenews.

L’avvocato Maria Teresa Bergamaschi: «Vi scrivo a seguito della pubblicazione del 17 maggio sul Secolo XIX dell’articolo “Indagine su Lara Comi, giallo Premium Consulting”. L’articolo riporta che la sottoscritta è socia della Premium Consulting S.R.L., notizia completamente falsa e riscontrabile da visura camerale pubblica».

ARTICOLO DI LA REPUBBLICA

ARTICOLO DE LA STAMPA

Fai un click per ingrandire la lettura
Il candidato Calleri nel suo ufficio elettorale con l’Eurodeputata portafortuna Lara Comi, e Luca De Michelis, presidente provinciale e regionale di Confagricoltura
Il sindaco Demichelis, la giovane parlamentare europea di FI, Lara Comi, l’avvocato Francesco Bruno presidente della società pubblica che amministra lo scalo portuale andorese
Alassio foto di gruppo, anche se nel comunicato stampa, non si citano i partecipanti: dal sindaco che tiene ‘stretta’ Roberta Gasco Mastella, loanese, ex consigliera regionale, l’on Lara Comi che, a sua volta stringe il sindaco, l’assessore, ora ex, Rocco Invernizzi, Angelo Vaccarezza, capogruppo di Forza Italia in Regione, ex sindaco di Loano e già presidente della Provincia, l’assessore avv. Macheda, già assessore a Laigueglia.
Lara Comi premiata per il suo impegno a favore delle imprese
L’europarlamentare di Forza Italia è vicepresidente del Gruppo PPE questa mattina a Bruxelles ha ricevuto una medaglia dal vicepresidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Paolo Uggè

DA IVG.IT DELLE 10,30 DI VENERDI’ 17 MAGGIO

Pietra Ligure.Io non sono socia della Premium Consulting. E siccome le visure sono pubbliche, c’è della malafede”. E’ questa la secca precisazione che arriva dall’avvocato Maria Teresa Bergamaschi dopo che, negli ultimi giorni, il suo nome è stato accostato con insistenza alla società con sede in via del Castello 4 a Pietra Ligure (dove si trova anche lo studio associato della professionista) e amministrata da Lara Comi, l’europarlamentare di Forza Itali indagata nella maxi inchiesta della Dda di Milano.

Comi è accusata di aver ricevuto nel gennaio scorso un finanziamento illecito (da 31 mila euro) dal presidente di Confindustria Lombardia Marco Bonometti, anche lui finito sul registro degli indagati. Proprio in questa contestazione entra in gioco la Premium Consulting Srl che, secondo gli inquirenti, avrebbe ricevuto dalla Omr holding presieduta da Bonometti i soldi, in due tranche da 15 mila euro, ufficialmente come pagamento di un consulenza che, però, sarebbe stata fittizia. La società di cui l’europarlamentare risulta amministratore unico avrebbe infatti fornito alla Omr, attraverso la consulenza, un tesi di laurea (che era reperibile online): di qui il sospetto che fosse solo un modo per coprire un finanziamento illecito.

Quello che, però, ci tiene a precisare l’avvocato Maria Teresa Bergamaschi, che tra i vari incarichi è presidente della Camera Penale di Savona “Tito Signorile”, è che lei non ha nessun legame con la società: “Io non sono socia e non ho mai fatto consulenza per la Premium Consulting Srl. Farò tutto il possibile per tutelarmi contro chi afferma delle cose sbagliate e che sono verificabili facilmente”. In effetti, dalla visura catastale, risulta che Lara Comi sia socio unico della Premium Consulting Srl

LA SQUADRA GIORNALISMO D’INCHIESTA DI IVG: Biografia On LARA COMI
Laureata, con lode, in Economia dei Mercati e delle Imprese, curricula mercati internazionali (tesi in statistica economica: politiche del lavoro) specializzata in Economia e Management dei Mercati internazionali e delle Nuove Tecnologie presso l’Università Bocconi · Milano
Ha ottenuto borse di studio per meriti scolastici.

Stagere in banca e presso il Consolato dell’Uruguay, ha lavorato come brand manager per Biesdorf e Giochi Preziosi ” Oggi in aspettativa

Portavoce di Forza Italia a Saronno, diviene assistente parlamentare e nel 2004, a 21 anni,Coordinatore Lombardia di Forza Italia Giovani.
Ha frequentato la Summer School di alta formazione politica in Montecatini .

Alle elezioni politiche italiane del 2008 è candidata alla Camera dei Deputati nel collegio Lombardia 1, risultando seconda non eletta.

Alle elezioni europee del 2009, è eletta nella circoscrizione Nord-Ovest per il Popolo della Libertà, con 63.158 preferenze.

Comi alle elezioni europee del 2014 , nonostante un calo di consensi in Fi, è eletta nella circoscrizione Nord-Ovest con 84.048 preferenze .E’ risultata la donna di Forza Italia più votata nel Paese

La più giovane parlamentare italiana e del Ppe, nel gennaio del 2010 è stata nominata Coordinatrice dei giovani deputati del Partito Popolare Europeo. Dal 2009 al 2012 è stata Vicepresidente della commissione IMCO (mercato interno e protezione consumatori), membro effettivo della stessa commissione IMCO e membro sostituto della commissione ITRE, industria, ricerca, energia.

In commissione IMCO
1- Relatrice per il Parlamento Europeo del Regolamento sulla Standardizzazione Europea; http://www.cencenelec.eu/news/press_releases/Pages/PR-2012-15.aspx
http://www.youtube.com/watch?v=-iJu_t0_FU8
https://www.youtube.com/watch?v=OSuTKMb0228
Gli elogi di Confindustria agli «standard» Comi http://www.ilgiornale.it/news/interni/elogi-confindustria-agli-standard-comi-837005.html

2- Relatrice per il Parlamento Europeo, del regolamento sulla denominazione dei prodotti tessili;

3- Relatrice per il Parlamento Europeo sulla sicurezza generale dei prodotti;

4- Relatrice per il Parlamento Europeo del regolamento sulla protezione dei dati/privacy;

5- Relatrice per la ricerca;

6-Relatrice per la Ue della legge sul -trade secrets-

7-Relatrice per l’Ue della Direttiva-DIFESA

8- relatrice dell’implementazione della #direttiva UE sui ritardi nei pagamenti

E’ vicepresidente E-commerce, membro della Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Messico e della Delegazione all’Assemblea parlamentare euro-latinoamericana e della Delegazione di cooperazione parlamentare UE-Russia.

Ha fondato il working group “On the beach” sul tema delle concessioni del demanio marittimo.

A Vilnius – Lituania è stata nominata presidente dell’EURO-LAT http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2013/07/17/Ue-Eurolat-Comi-presidente-commissione-sviluppo-sostenibile_9033273.html

E’ l’unica deputata a rappresentare l’Italia nel Comitato strategico per una sede unica del Parlamento Europeo https://www.facebook.com/photo.php?v=802039499823337&set=vb.155619044465389&type=2&theater

https://m.youtube.com/watch?v=ty62Ek_YVtg

“Corre” per la FAMIGLIA anche in Europa ; sottoscrive il manifesto del Fafce
con entusiasmo il Manifesto del Forum delle associazioni familiari e della Fafce (Federazione europea delle associazioni familiari cattoliche), presentato in tutti i Paesi Ue con la campagna ‘Vote for Family 2014 –
http://www.torinotoday.it/politica/lara-comi-manifesto-famiglia.html

A marzo 2012 è stata eletta Coordinatore, ad ampia maggioranza, della Provincia di Varese. E’ il primo coordinatore donna -eletto- in Lombardia.

27 settembre 2012 sono stata premiata a Bruxelles -MEP AWARDS2012- quale migliore deputata europea – mercato interno e protezione dei consumatori – unica italiana ad aver conseguito tale prestigioso riconoscimento, la più giovane (28 anni) vincitrice tra tutti i parlamentari europei.
Ceremony2012
http://www.youtube.com/watch?v=bP2bUvunJR8‬

31 marzo 2017 è stata premiata presso l’Auditorium della Regione Lombardia a ‘IL DONO DELL’UMANITA” , per l’ impegno profuso nel campo dell’economia e della politica, che per lei assurgono al piano delle attività primarie da finalizzare al bene della collettività, al di là logiche personalistiche e utilitaristiche.

25 aprile 2018 è stata premiata a Bruxelles da Confcommercio, Conftrasporto e da vicepresidente Paolo Uggè, per il mio impegno in Europa a favore delle imprese

È stata approvata ad amplissima maggioranza la sua legge sulla strategia per un mercato unico:Tutela Made in Italy, compensazione debiti per le imprese con la pubblica amministrazione e la “seconda chance” per le aziende che falliscono a causa del mancato pagamento della PA.
https://www.facebook.com/lara.comi.90/videos/1281265735234042/
https://www.facebook.com/lara.comi.90/videos/1307960982564517/

E’ l’unica italiana scelta dallo staff del Presidente Obama, per partecipare al progetto Current U.S. Social Political and Economic Issues for Young European Leaders nell’ambito dell’International Visitor Leadership Program.
Tale progetto ha consentito d’interagire con esponenti di spicco del governo americano su temi politici, economici, social issues e aziende.
Il progetto, della durata di tre settimane, ha avuto inizio a Washington e prosegue per Philadelphia (Pennsylvania), New York, Birmingham and Montgomery, (Alabama) Jackson(Mississippi), Cincinnati, (Ohio,) San Diego, (California), Denver, (Colorado), Reno( Nevada), Salt Lake City ( Utah), Seattle. I costi relativi al viaggio e al soggiorno negli USA sono stati a carico del governo degli Stati Uniti.

Invitata come osservatore esterno , da Vicepresidente Ppe e da membro della Commissione UE-USA alle elezioni presidenziali di Illary Clinton

28 maggio 2014 eletta in UE VICEPRESIDENTE Ppe

E’ membro dell’Ufficio di Presidenza di Forza Italia e membro direttivo ristretto FI Lombardia

E’ oggi membro della commissione IMCO –mercato interno e protezione consumatori – e commissione ECON per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo

A fine maggio 2016 ottiene un importantissimo risultato.
Il suo report è votato e approvato in plenaria con una maggioranza schiacciante.Il MadeIn è salvo
https://www.facebook.com/lara.comi.90/videos/1307960982564517/

A fine novembre 2016 , da relatrice Direttiva DIFESA ottiene un grande risultato per il Paese
https://www.facebook.com/lara.comi.90/videos/1391542067539741/


Avatar

Trucioli

Torna in alto