Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio e doping. Melgrati, Viagra, no grazie
Bocce e campagna elettorale di Vaccarezza
Il sindaco: io ringrazio Toti e Ilaria Cavo


Va in scena, ad Alassio, la primavera ed il Mese Mariano. La stagione balneare tanto attesa, anche se quanto ad affari, la cittadina non può lamentarsi. Il pienone in tanti week end e ponti autunnali ed invernali. E’ vero che ad Alassio tutto è più caro, ma anche località savonese d’eccellenza rispetto a chi non naviga nell’oro del turismo opulento. Pensiamo al pianto dei centri storici di Borghetto S. Spirito, Ceriale, quel poco di antico che c’è a Borgio, oppure alla desertificazione nella cittadella commerciale di Celle Ligure. Si salvano Loano, Finale, Pietra, parzialmente Varazze, semicrisi a Spotorno e Noli. Alassio che, prima in Italia, con un ex assessore e consigliere di opposizione di fede Leghista, imprenditore agricolo, chiede di sottoporre ad antidoping sindaco, assessori e consiglieri comunali. L’obiettivo, colpire chi ha il vizietto di sniffare e qualche volta eccedere, come sarebbe accaduto durante riunioni del parlamentino. Leggi anche cerimonia di concessione della cittadinanza italiana a Jessica Cristina Chasi Ruiz equadoregna.

Al centro dell’attenzione e del dibattito nessuno comunque può offuscare il primo mattatore, Marco Melgrati, per la terza volta primo cittadino. Uno che ha subito 31 processi finiti quasi tutti in gloria e dopo le europee, il 30 maggio, forse la fatidica sentenza: assoluzione o condanna, come chiede il Pm, con la suspense di una prima sentenza della Corte d’appello che, per la materia ‘spese pazze ‘in regione, ha assolto uno degli imputati. Il sindaco se da una parte è alle prese con tanti impegni ed appuntamenti, occasione di promozione, non perde colpo quando intravvede  ‘manovre’ esibizionistiche del collega di partito e ‘rivale’ Angelo Vaccarezza, l’ambasciatore del presidente Toti nel savonese e ‘posto riservato per meriti’ nella futura giunta, dopo la prevista rielezioni dello stesso Toti al vertice della Liguria, con una larghissima coalizione arancione e della destra. Esclusa Casa Pound che in più occasioni ha dimostrato rispetto per un militante coerente della destra quale  Vaccarezza. Simpatia, del resto, contraccambiata.

ARTICOLO COMMENTO DI FABIO LUCCHINI GIA’ CONSIGLIERE COMUNALE

PUBBLICATO SUL SUO BLOG ALASSIO FUTURA SABATO 11 MAGGIO 2019
Alassio – Oggi arriva ad Albenga #MatteoSalvini – Intanto il consigliere d’opposizione Simone Rossi, in quota Lega, chiede i test anti droga anche per gli amministratori pubblici del Comune di Alassio, e fa bene: perchè la trasparenza e la sobrietà devono essere la prima caratteristica di un pubblico amministratore. Noi suggeriamo che i test si facciano e non vada tutto a finire in una bolla di sapone, come spesso avviene in questa Italia alla deriva, ma suggeriamo anche che sia tutta la compagine amministrativa alassina, nessuno escluso e per trasparenza, a sottoporsi a verifica, senza trucchi (?).

D’altronde è cosa risaputa che le sostanze definite ” psicotrope ” sono altamente dannose per l’equilibrio psichico delle persone e noi riteniamo lo siano ancor più se mai ad esserne soggetti, sono persone che rivestono ruoli di pubblico amministratore, le quali qualora in stato di alterazione, con il loro operato amministrativo più o meno “lucido”, interagiscono inevitabilmente sui destini dei cittadini, condizionandone molto spesso, più o meno direttamente, la qualità di vita.

Condannato per la seconda volta, anche in Corte d’Appello, l’ex sindaco Enzo Canepa, per la vicenda giudiziaria scaturita da una Ordinanza “sanitaria” che l’ex primo cittadino fece predisporre al tempo del suo primo e unico mandato, e che aveva sollevato perplessità e pesanti critiche da più parti.

CHI E’ SIMONE ROSSI, DAL BLOG ‘UOMINI LIBERI’ 16 GIUGNO 2014

Rossi ? No l’assessore al Turismo è Pupi D’Angieri

Ci chiediamo che senso abbia l’assessorato al Turismo di Alassio con al vertice Simone Rossi se poi gli eventi glamour vengono appaltati a Pupi D’angieri, ambasciatore del Belize e frequentatore assiduo di Alassio. Ci chiediamo che senso abbia retribuire un assessore che di fatto viene puntualmente sostituito quando si tratta di organizzare manifestazioni di richiamo internazionale. Non sarebbe meglio a questo punto, per una questione di trasparenza, nominare assessore Pupi D’angieri e “promuovere ad altro incarico” il presunto indispensabile Signor Rossi? E ancora: Come viene utilizzato il budget dell’assessorato al turismo? D’Angieri sostiene di aver fatto tutto da solo…Delle due l’una: O D’angieri millanta o effettivamente il Comune di Alassio non ci ha messo un euro e allora la domanda sorge spontanea, come vengono impiegati i soldi pubblici ad Alassio?

CHI E’ PUPI D’ANGERI ? CHE CON L’ORGOGLIO DEI SUOI NOTI ACCOMPAGNATORI ALASSINI….. E’ FUGGITO, INSEGUITO DA CREDITORI, MA LA NOTIZIA DELLA VENDITA ALL’ASTA DELLA FAVOLOSA DIMORA SUL PORTO L’AVEVA PUBBLICA SOLO TRUCIOLI.IT (vedi……), CON IL RECORD DI 133.188 CONTATTI – LETTORI INTERNET. TANTI CAMPIONI DELLA LIBERA INFORMAZIONE E GIORNALISMO D’INCHIESTA. I CORAGGIOSI DOVE SCRIVONO ? STANDO AL SUCCESSO DEL NUOVO GIORNALISMO NON CI SONO DUBBI: IVG.IT (Il Vostro giornale)

Contributi regionali per  i Mondiale di Bocce

Melgrati: “Vaccarezza, una campagna elettorale senza fine”

COMUNICATO STAMPA – “Il primo pensiero: ribadire il ringraziamento al Governatore Giovanni Toti e all’Assessore Ilaria Cavo per aver subito compreso il valore dell’evento e delle sue ricadute mediatiche e promozionali. Il secondo, dopo le comunicazioni a mezzo stampa del Consigliere Vaccarezza: ma di cosa stiamo parlando? Il contributo della Regione Liguria per il Campionato Mondiale in programma ad Alassio per il prossimo settembre fa parte di un accordo di programma sottoscritto tra Regione Liguria, Comune di Alassio, Federazione Italiana Bocce e Comitato organizzatore locale, recepito dal Comune di Alassio con delibera di Giunta già l’11 aprile scorso”.

Marco Melgrati, Sindaco di Alassio vuole mettere ordine nell’iter che la pratica del finanziamento dei prossimi mondiali ha avuto da che una delegazione del Comune di Alassio e del comitato organizzatore, nel gennaio scorso, si è recata in Regione, presso l’Assessorato allo Sport stabilendo che, stante l’eco internazionale dell’evento e le ricadute in termini promozionali “La Regione Liguria assume il ruolo di soggetto promotore e si impegna a partecipare finanziariamente alla realizzazione dell’iniziativa fino alla concorrenza di Euro 60mila…”

“In quell’occasione, con il sottoscritto e la consigliera incaricata allo sport Roberta Zucchinetti, c’erano l’Assessore Ilaria Cavo, il direttore generale della Regione Pietro Paolo Giampellegrini, il presidente della Federazione Italiana Bocce Marco Giunio De Santis e Carlo Bresciano, presidente del Comitato organizzatore locale”.

“Fa specie – aggiunge Melgrati – leggere che dopo il lavoro svolto dal Comitato organizzatore, dalla Consigliera e dagli uffici comunali per predisporre le pratiche e il progetto dell’evento vi sia chi, senza aver mai preso parte a nessuna fase dell’organizzazione, cerchi di autoreferenziarsi con meriti che non ha. Probabilmente quella del Consigliere Vaccarezza è una campagna elettorale senza fine”.

VACCAREZZA A STRETTO GIRO RISPONDE: “ Caro Marco non ti devo chiedere il permesso  di dare notizia delle attività svolte in sede regionale, anche quando riguardano Alassio. E’ importante che arrivi il messaggio giusto, ossia che l’attenzione della regione, che rappresento, verso il territorio sia sempre molto alta e questo è dimostrato dal fatto che la delibera per cui ti scaldi tanto è del 30 aprile scorso”.

IL SINDACO INCONTRA  gli allievi della prima media salesiana: L’occasione per assistere al conferimento della cittadinanza italiana

Nell’ambito di un percorso didattico orientato alla conoscenza storica Comuni medioevali e in parallelo al funzionamento e ai ruoli delle moderne amministrazioni comunali, stamani il Sindaco di Alassio, Marco Melgrati, ha ricevuto presso la Sala Consigliare del Comune gli studenti e le studentesse della classe prima media dell’Istituto Salesiano Madonna degli Angeli. Gli allievi hanno potuto assistere alla cerimonia di concessione della cittadinanza italiana a Jessica Cristina Chasi Ruiz equadoregna. Il sindaco, con la fascia tricolore,  infatti ha letto le formule di rito nella sala Consigliare dove la neo cittadina italiana è stata ben felice di avere un pubblico così attento e gioioso.

ALASSIO, GIURANO FEDELTA’ ALLA REPUBBLICA ITALIANA

Questa mattina hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana, alla Costituzione e alle Leggi dello Stato i nuovi cittadini italiani Anna Birca, di nazionalità Moldava, Salvatore Alvaro Monserrate Lopez, di nazionalità Peruviana e Tamara Chistol, di nazionalità Moldava.

Edoardo Parasi d’argento, i complimenti dell’Amministrazione Comunale

L’atleta olimpico alassino Edoardo Parasi in Germania

COMUNICATO STAMPA – Edoardo Parasi ha conquistato la medaglia d’argento alla coppa di Germania che si è conclusa ieri a Freiburg. L’atleta dell’Olimpia Roller Team di Alassio prosegue nel suo percorso a suon di titoli nazionali e internazionali dopo aver ricevuto l’Adelasia d’Argento per i successi dello scorso anno.

“Un vero piacere e sempre un’emozione apprendere dei successi dei nostri atleti al di fuori delle pareti di casa – il commento della Consigliera incaricata allo Sport, Roberta Zucchinetti – Sono felice per l’atleta, per l’Associazione che ne segue allenamenti e sviluppo, e per il tessuto sportivo alassino. Ad Edoardo all’Olimpia vanno i miei complimenti e  quelli dell’Amministrazione per il grande lavoro che stanno facendo e per i risultati che ne derivano”

AMA IL VERDE E DONA DUE PALME AD ALASSIO: UNA CAMERUN E UNA JUCCA

Una nuova ​palma in Passeggiata Ciccione. E’ una Camerun ed è una donazione di una cittadina che ama il verde e il Comune di Alassio, ma che ha chiesto di restare anonima. La Camerum è tata messa a dimora nel pomeriggio di ieri in Passeggiata Ciccione dando subito all’aiuola un’aspetto più vivo e aggraziato. “Aggiungeremo altre essenze arboree- spiega Alessandra Aicardi, Consigliera incaricata al Verde Pubblico – in modo da migliorare sempre più l’aspetto delle nostre aiuole. Devo ringraziare l’amica di Alassio che ha scelto di fare questa donazione. Purtroppo le nostre finanze non consentono grandi investimenti in piante. Per la verità la donazione ricevuta comprende anche un’altra palma, una Jucca dalle caratteristiche infiorescenze, che posizioneremo nei prossimi giorni”.


Avatar

Trucioli

Torna in alto