Marco Melgrati in questi giorni è più ombroso e taciturno del solito. Questo silenzio improvviso è dovuto per alcuni, particolarmente maliziosi, ai segnali tutt’altro che rassicuranti che arrivano dal fronte giudiziario. E’ imminente, infatti, la sentenza del Processo “spese pazze in regione” che vede l’archistar alle prese con accuse che potrebbero costargli la poltrona. Lui che ha fame di essere un generoso e benestante con punte di ‘godurione’. Leggi anche: don Corini, parroco della colleggiata di Sant’Anbrogio, sabato 4 maggio, alla biblioteca civica Deaglio, presenta il libro “La Riforma del Cuore.
In sostanza a Melgrati si contesta (in pratica quasi tutti i consiglieri regionali di due legislature) di aver spacciato per spese istituzionali, quando era in regione, spese meramente private, facendosele poi rimborsare con soldi pubblici….. Le solite immancabili Cassandre e (chi mastica un pochino il Diritto…) prevedono che questa volta, forse, non basterà la bravura dell’avvocato Franco Vazio e la solida rete di amicizie e consulenti del Sindaco alassino per evitare la mannaia della Severino. Qualcuno ad Alassio e dintorni è già pronto a stappare bottiglie di Champagne in caso di condanna. Mai voler il male del ‘nemico’ !” Non solo nelle fila della opposizione…..gli avvoltoi sono già in volo….L’eventuale sospensione del Sindaco comporterebbe un cambio al vertice della macchina comunale. A Melgrati subentrerebbe il Vice Sindaco Angelo Galtieri che ha già fatto sapere che manterrebbe anche la delega al turismo. Una “supplenza” che potrebbe favorire la candidatura a sindaco di Galtieri al termine dell’attuale legislatura, fermo restando il fatto che Melgrati potrebbe pur sempre accampare pretese di secondo mandato.
Scenari futuri che potrebbero innescare nella Città del Muretto cruente lotte fratricide…Radio Alassio informa che in Giunta potrebbe rientrare il dr. Rocco Invernizzi dopo la “quarantena”. Nell’immediato si avrebbe comunque una Città privata del Sindaco legittimamente eletto e un altro colpo all’ Amministrazione dopo il terremoto giudiziario dell’inchiesta sui rifiuti. Vedremo quale sarà il verdetto e gli sviluppi. Intanto Angelo Vaccarezza preconizza che se azzoppato dalla sentenza, Melgrati non potrà essere un insidioso competitor alle prossime regionali…..Nella minoranza consiliare alassina si attende fiduciosi la sentenza. Un altro inciampo ridarebbe fiato a chi vaticina una fine anticipata della Giunta ed il ritorno alle urne. Il problema a quel punto sarebbe costruire l’alternativa credibile per il dopo Melgrati e trovare il candidato Sindaco che mette d’accordo tutti….Più facile a dirsi……
CONSIGLIO COMUNALE SINTESI DEELL’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE
1 Comunicazioni. E’ il Consigliere Casella ad aggiornare il Consiglio Comunale sulla vicenda dei lavoratori Piaggio e delle notizie che nelle ultime ore si sono rincorse. Nella serata ad Albenga si è svolta una fiaccolata dedicata al futuro incerto per i lavoratori di Piaggio e Laerh, le due realtà industriali trasferite a Villanova d’Albenga e adesso in una preoccupata attesa di quello che sarà il loro destino
2 Criteri generali per l’adozione del Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi (ROUS) – Esame ed approvazione.
3 Designazione rappresentanti del Consiglio Comunale in seno al Comitato di gestione del nido d’infanzia comunale “Piccolo Principe”.
Il Consiglio Comunale elegge Jan Casella e Alessandra Aicardi. Come infatti prevede il regolamento del Nido i rappresentanti devono essere espressione della maggioranza e ella minoranza.
4 Acquisizione azioni SAT S.P.A. di Vado Ligure (SV) per affidamento “in house providing” del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani. Relazione illustrativa art. 5 del D.Lgs. 175/2016.
Le opposizioni ribadiscono proprie perplessità sulle prospettive circa la futura gestione dei servizi ambientali.
La maggioranza ribadisce l’intendimento di voler coinvolgere le minoranze nella futura pianificazione e progettualità, non appena la ditta Erika presenterà i progetti.
Canepa: ribadisco il voto contrario espresso nello scorso Consiglio Comunale.
Parascosso: ribadisco astensione
Melgrati: non voglio polemizzare ma vorrei chiarire alcuni passaggi: Sat già svolge porta a porta spinto in piccoli comuni e in comuni anche più grandi. Non è che non sappia come si fa, ma ritengo che dovremo valutare insieme la migliore ipotesi di raccolta differenziata e di realizzare questo progetto per Alassio. Abbiamo già chiesto di diminuire del 10% il costo della differenziata, di inserire all’interno dell’appalto anche il costo della discarica(attualmente è un costo a carico del Comune) e lo sfalcio delle strade collinari. Insomma lavoreremo insieme per Alassio.
Favorevoli 9, contrari 2, astenuti 3, Immediatamente esecutiva
5 Approvazione Rendiconto 2018 (Art. 227 D.Lgs. 18/08/2000, n. 267).
Mordente la delibera viene presentata con una nutrita serie di documenti: il conto del bilancio, la relazione sulla gestione, la nota integrativa, il conto economico e il conto del patrimonio, conto del tesoriere e il quadro riassuntivo e il parere del revisore dei conti
Accertamenti e impegni per Euro 47.478.004,36; incassi e pagamenti per Euro 48.653.638,72
Vorrei porre l’attenzione sul quadro finale dell’avanzo di gestione che presenta un totale di 15 mln e mezzo di cui 5 mln vincoltati al fondo rischi, 2 mln vincolati per mutui e impegni, 7,5 mln per il Fondo pluriennale vincolato e 3,5 mln per investimenti da finanziare con il dup 2019. Dunque con un avanzo libero pari a zero, abbiamo investito tutto quello che potevamo investire.
Dichiarazioni di voto. Parascosso: Astensione. Il rendiconto riguarda lo scorso anno in cui si sono succedute due amministrazioni. Onori e oneri sono da dividere
Risponde Mordente che conferma il passaggio di consegne dalla Giunta Canepa alla Giunta Melgrati, ma sottolinea come l’avanzo zero sia un merito esclusivo di questa amministrazione che con la collaborazione degli uffici ha esaminato ogni capitolo e utilizzato tutte le risorse disponibili.
Zucchinetti: Ringraziamento all’Ufficio Finanze del Comune per il risultato di avanzo zero. Voto favorevole
Favorevoli 10 Contrari 0 Astenuti 5, immediatamente esecutiva. Alle 22,15 la seduta è tolta
Dall’ottobre scorso Don Gabriele Maria Corini è il parroco di Sant’Ambrogio. Pochi mesi gli sono stati sufficienti a conquistargli la simpatia e l’apprezzamento della comunità alassina. In quello stesso periodo il neo parroco, aveva dato alle stampe “La Riforma del Cuore” un commento all’esortazione apostolica Evangelii gaudium con cui il Santo Padre Francesco aveva consegnato alla Chiesa il documento programmatico per la riforma della Chiesa Cattolica.