Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Finale: ricorrenza del 25 aprile, 300 studenti


La Costituzione. 300 studenti dell’Istituto Superiore “Migliorini” e del Liceo “Issel”, accompagnati dai loro docenti, hanno affollato l’Auditorium S. Caterina di Finalborgo per l’incontro di riflessione sulla Costituzione italiana, promosso dall’Amministrazione Comunale  e dal Centro Studi “Costituzione e Democrazia”.

Luigi Vassallo  ha focalizzato ‘attenzione sul fatto che cittadini si diventa attraverso la condivisione dei valori fondanti della nostra democrazia, sanciti dalla Costituzione  e prima ancora proclamati dalla Resistenza: dal valore della sovranità popolare  (che esige un popolo maturo, capace di decidere e partecipare con consapevolezza, informazione, ragionamento) al valore del lavoro (che non è solo un mezzo per campare, malo strumento per partecipare, insieme con gli altri, alla costruzione e al miglioramento del proprio spazio sociale), al principio dell’uguaglianza e della pari dignità sociale (che rifiuta qualsiasi discriminazione e esige che gli altri abbiano i miei stessi diritti, obiettivo che la Repubblica è impegnata a garantire, perché non bastano principi lasciati sulla carta senza interventi concreti per renderli reali).

Claudia Carosi ha richiamato la condizione della donna sotto il fascismo, condizione di subalternità e inferiorità imposta, da cui molte donne seppero emanciparsi partecipando in modi vari alla Resistenza: combattendo, collaborando con i partigiani come staffette, curando feriti, nascondendo perseguitati, testimoniando con gesi concreti (che a molte di loro costarono torture e morte) la loro avversione alla dittatura fascista e alla violenza nazista.

Stefania Bonora  si è soffermata sulla fatica di testimoniare i valori della libertà e della democrazia in periodi di crisi, quando paura e sgomento spingono a cedere alla tentazione di un uomo forte e ha invitato gli studenti, con le parole di Nelson Mandela, a dare spazio alle loro speranza e non alle loro paure.

Gli studenti hanno seguito con grande attenzione proiezioni e interventi, che intendevano collegare strettamente la Costituzione italiana con la Resistenza. Gli applausi ai relatori e soprattutto l’applauso finale al filmato sul ruolo delle donne nella Resistenza e nella costruzione di una società democratica segnano il successo dell’incontro.

IL PROGRAMMA PER LA CELEBRAZIONE DEL 25 APRILE 

Il Centro Studi COSTITUZIONE E DEMOCRAZIA collabora alle seguenti iniziative in preparazione della celebrazione del 25 aprile 2019:

  • Incontro Amministrazione Comunale di Finale Ligure con Studenti istituti superiori. Giovedì 11 aprile (ore 10-12) l’Amministrazione Comunale di Finale Ligure incontrerà gli studenti degli istituti superiori di Finale nell’Auditorium Santa Caterina. Il programma prevede: saluto del Sindaco o di un suo delegato; relazione del dott. Vittorio Frascherelli (impossibilitato a partecipare) che doveva illustrare gli aspetti giuridici significativi della Costituzione italiana; interventi di volontari di “Costituzione e Democrazia” per chiarire il rapporto tra Resistenza e Costituzione.
  • Mostra dell’Istituto Comprensivo di Finale – Plessi di Scuola Primaria (Borgo, Calice, Calvisio, Marina, Pia). La Mostra, ospitata presso  La corte del cuore (atrio palazzo Gallesio, a Finale Ligure in via pertica, di fronte al Palazzo Comunale), sarà inaugurata lunedì 15 aprile alle ore 10 e sarà visitabile dal 15 al 25 aprile (ore 10-12; 16-18).

IL Coordinatore del Centro Studi “Costituzione e Democrazia”

Luigi  Vassallo


Avatar

Luigi Vassallo

Torna in alto