Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Le Albisole: cari elettori, se vinciamo tutti invitati al brindisi. E Orsi non tramonta, Stefania non delude, Garbarini stappa la…


Siamo al rush finale nelle designazione delle squadre per il rinnovo del consiglio comunale ad Albisola Superiore. Tutti a caccia prima di candidati e ora di elettori. E terzo incomodo: chi sarà più bravo a smuovere l’osso duro dei non votanti, diserzione delle urne che si aggira al 30 per cento. Tre liste – schieramenti in campo, a contendersi il seggio di Franco Orsi, il primo senatore della storia cittadina. I sondaggi ufficiosi danno Maurizio Garbarini con un buon margine di vantaggio, rispetto a Marino Baccino, di gran lunga staccata Stefania Scarone.

La priof.ssa Stefania Scarone con il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, nessun amore equivoco, lui  è testimone gay, in sintonia con il presidente Conte

Resta un interrogativo sulle scelte e strategie del M5S. Come possono sperare, se non una valida presenza all’opposizione, ammesso che ci arrivino, con la poco conosciuta Stefania Scarone, fuori dai giochi per la vittoria ? Eppure ha doti e caratura culturale e sociale.  Il suo verbo: “Albisola ha bisogno di un rinnovamento, ha bisogno di un’amministrazione trasparente e aperta all’innovazione, dove la parola d’ordine deve essere prima il Cittadino e le sue esigenze. Noi faremo di tutto affinche’ questo avvenga, se i cittadini Albisolesi lo vorranno.#cambiamoalbisola”. Siamo sicuri che la comunità sia preparata ? Siamo sicuri che la squadra dei 5 Stelle possa ripetere il boom delle politiche 2018. Alla Camera hanno raggiunto 1882 voti pari al 30,6%. Lorenzo Trucco condivide su Facebook: “Grande Stefania, donna competente e risoluta, Albisola ha bisogno di te! Un grande in bocca al lupo dall’estremo ponente ligure!!”. E Norberto Rossi“Brava Stefania, sappiamo che sei una persona come si deve e lavorerai per il bene della comunità! “

Alle comunali, tuttavia, senza andare lontano anche nel tempo, vedi il caso Savona, è importante e strategico il candidato sindaco. E la professoressa  non può farsi illusioni, se

La candidata sindaco Stefania Scarone con mister  Rousseau. L’Associazione fondata nel 2016 da Gianroberto e Davide Casaleggio. Il suo presidente è Davide Casaleggio, gli altri tre soci sono Massimo Bugani, Pietro Dettori e Enrica Sabatini. Compito dell’Associazione è quello di sostenere e sviluppare l’omonima piattaforma di democrazia diretta.

riuscirà a raggiungere i voti per un seggio alla minoranza è già un primo traguardo.
Nella lista del centrodestra continua la ‘campagna acquisti’ – ci ripetiamo niente di spregiativo – e pare ci sia ormai la corsa a proporsi. E chi più di Franco Orsi, politico navigato ed ottimo conoscitore d’esperienza, potrebbe fare meglio. Anche se il dopo Orsi non dovrebbe essere ancora sotto l’ala orsiana, ovvero ‘comando io.…’.
Nella lista del PD del rinnovamento nazionale, ad Albisola serpeggia una diffusa confusione, in mancanza di un gruppo costituente. Andrea Toso, segretario cittadino, pare continui a mettere veti su candidati della lista e una parte della sezione ha abbandonato il gruppo. C’è chi dice che Roberto Buzio avrebbe perso la grinta iniziale. Rispetto alle prime proiezioni di potenziali candidati, nomi significativi hanno lasciato il gruppo. E sarebbe interessante conoscerne le motivazioni a cuore aperto. Chi viene descritto in splendida forma (sarà davvero così?) é Alberto Parodi. Detta le regole per la lista ? A volte in contrasto con la segreteria del PD. Perchè nonostante il piccolo incidente di percorso (indagine di natura edilizia per la sua villetta) è reticente a candidarsi? Non è il primo candidato incontrato a caso, forse teme le preferenze ?

Quale la strategia della lista di Baccino, militante del PD da lungo corso, e del suo amico fidato  Parodi che sta organizzando la campagna elettorale ? Non si rida per favore, ma c’è chi scommette (matto da legare?) che non sarà candidato proprio il coordinatore cittadino del PD, Andrea Toso. Dunque estranei al nuovo Pd nazionale ? Eppure ci sono nomi nella squadra riconducibili al partito di sinistra.
A Toso la promessa di farlo assessore se si vince ? E se si trattasse di una trappolina?  Stai a vedere che è la volta buona del discernimento ovvero candidare persone giuste come Serena Cello e Maria Vezzolla, consiglieri comunali uscenti. Mentre restano spalancate, se non sbagliamo, le porte ai Luca Del Bene, Antonio Schizzi e amici di partito.
Da ultimo i 12 nomi del M5S, con tre quote rose abbastanza sconosciute. Meglio così che candidate a ‘rischio’ tenuta. Trucioli.it non aveva avuto dubbi quando le prime indiscrezioni indicavano un nome di rottura (ma lei ha sempre negato qualsiasi ipotesi) quale è l’arch.

Andrea Toso e Maria Vezzolla

prof.ssa Antonia Briuglia, papà è stato segretario amministrativo provinciale del Psdi senza macchia e senza corsa alle poltrone. La sua onestà politica e personale lo hanno sempre preceduto e sue furono le prime battaglie contro quel teardismo e quel modo di fare politica distorto ed allora vincente anche con la corte della stragrande maggioranza dei giornalisti di Savona. Basti pensare al ‘capo redattore e capo redazione’ de La Stampa, Sandro Chiaramonti (interessante leggere la rassegna stampa dell’epoca) e mentre un altro umile cronista di giudiziaria, Luciano Corrado, autore degli articoli che provocarono la ‘miccia giudiziaria’ in seguito ad un esposto, finiva nel ludibrio con una sfilza di querele teardiane ed un processo per direttissima in tribunale a Genova, con richiesta danni di Teardo, assistito dall’avv. Silvio Romanelli, per un miliardo e mezzo di lire. Processo che si concluse con una multa di 100 mila lire per violazione del segreto istruttorio.

Ebbene sarebbe bastato sfogliare la rassegna stampa degli articoli di Antonia Briuglia su trucioli savonesi (dell’editore Antonio Signorile che con Uomini Liberi ospita il pensiero e non solo, del Movimento grillino, con i suoi esponenti locali di punta e un dietro le quinte alla Spagnoletti). Tema Albisola e dintorni, per capire, in parole povere, di che pasta è fatta. E soprattutto cosa significava, con lei, il rinnovamento della politica a livello comunale. Il baglio di preparazione, la lungimiranza messa in pratica anche con scelte coraggiose. La Briuglia che poteva rispondere alle critiche di un lettore ricordando: ” E’ vero anch’io ho fatto un’esperienza amministrativa di cui vado fiera, ma in tutt’altro periodo e con tutt’altro partito perché dall’università fino ad oggi e penso fino alla morte, continuerò ad essere sempre una donna di sinistra. Sono stata assessore alla cultura e all’istruzione (sono solo un’insegnante!) dal 2000 al 2005, nel Comune di Albisola Superiore per Rifondazione Comunista. Sono orgogliosa di questa esperienza perché, in primo luogo, ho potuto dimostrare cosa significa quando un partito come il P.R.C. condivide la gestione di un territorio e quanto questo può cambiare le cose e di questo gli albisolesi sono testimoni. In secondo luogo ho proprio combattuto concretamente contro il sistema di potere di quell’ex PCI a cui lei si riferisce e ciò mi è costata la carriera politica!”. Oppure: “ Così mi sembra di avere fatto da parecchi anni su Trucioli, trattando in modo appassionato ma sempre molto trasparente (mi sono sempre firmata e ho messo la mia faccia in fondo ai miei articoli) argomenti come: la cementificazione e il dissesto idrogeologico nel savonese, il porticciolo e torre Margonara, la Piattaforma Maerks, la centrale a carbone di Vado e  la vicenda “rifiuti”. Era il 2010. Infine l’adesione a “Stop al consumo del territorio‘, con centinaia di firme e quella di “Antonia Briuglia, Albissola Marina/SV – Docente architettura/Giornalista web blog truciolisavonesi”.

Vedi alcuni articoli significativi firmati Briuglia su temi abisolesi. 1) Albisola nuove edificazioni: perchè occuparsene.2) La fabbrica fantasma. 3)I Piani urbanistici di Albisola e Savona.

PICCOLO ALBUM FOTOGRAFICO DA ALBISOLA E DINTORNI

CHI E’ LA CANDIDATA SINDACO DEI 5 STELLE CHE

IN PROVINCIA DI SAVONA HANNO ELETTO 4 PARLAMENTARI

Invitata speciale il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio
Sorrisi portafortuna? Il sindaco di Savona Caprioglio, Maurizio Garbarini, Luigi Silvestri che ha in mano lo ‘scettro’ delle elezioni ad Albissola Marina, chi decide le elezioni ad Albissola Marina), il neo presidente della Provincia, avv. Pierangelo Olivieri dall’ottobre scorso eletto presidente dell’Amministrazione provinciale con i voti del centro destra e l’abile regia di Angelo Vaccarezza. Olivieri, genovese, è al suo secondo mandato come sindaco di Calizzano. A suo dire doveva essere iul presidente della coesione, centro sinistra e centro destra, ma la Lega ha fatto saltare gli accordi “e ne sono dispiaciuto’ disse il presidente, ‘non è colpa mia’.
I benemeriti. Siete tutti, o quasi, sotto l’ala protettrice di San Angelo, il loanese che non ha mai perso una processione religiosa (16 solo a Loano), protetti in caso di bisogno dal maresciallo comandante, avvolti tra le braccia del vincente presidente giornalista Tv, Toti, benedetti da quell’Orsi che in molti tutti lo volevano alle corde del ring, preso perfino da una crisi pro Paita presidente e invece sta dimostrando tutta la sua padronanza del territorio, pur essendosi trasferito in montagna, con la compagna, a fare l’agricoltore, confinando con un confinato collaboratore di giustizia.
Serena Cello consigliere comunale uscente militanza nel Pd da molti anni, con Maria Vezzolla ex candidata sindaco, Andrea Toso il coordinatore dal 2013 del Pd di Albisola Superiore e la Silvia Parodi del direttivo locale. Donne che hanno lottato per il territorio e ricompensate con il ‘ripostiglio’ per aver sollevato dubbi sull’operato della dirigenza del partito. SOS al 118 ci sono in giro, per Albisola, dei matti da legare, politicamente si intende. Niente psichiatra per fortuna solo autolesionisti di partito, manco a dirlo anche in periferia continua a farsi del male. Se non è così, vorrà dire che gli elettori saranno riconoscenti.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto