Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga liceo, pallavolo femminile big ligure.
La festa il ‘nonno per eccellenza’
Un simpatico e baffuto Tino Pilot


Trionfo contro pronostico ma ampiamente meritato per le ragazze del Liceo G.Bruno ai Campionati Studenteschi di Pallavolo, disputati al Palamariotti di La Spezia. La formazione femminile, magistralmente guidata dal prof. Antonello Garzoglio , coadiuvato dai colleghi Giordano Siccardi e  Nicola Rossi,  si é laureata Campione Regionale, bissando il risultato del 2017 e ottenendo il privilegio di rappresentare la Liguria alla fase nazionale di Bari, dal 14 al 18 maggio. Altra notizia. Nonni e nipoti insieme alle nona Festa dei nonni all’Ambra. Presenti gli alunni di classi del Barbera e Paccini, il sindaco, il vice e candidato sindaco, una platea della terza età da tutto esaurito ed l’ambito riconoscimento di ‘nonno per eccellenza’ al simpaticissimo Tino Pilot.

LICEO G.BRUNO CAMPIONE REGIONALE Di PALLAVOLO FEMMINILE
COMUNICATO STAMPA –Trionfo contro pronostico ma ampiamente meritato per le ragazze del Liceo G.Bruno ai Campionati Studenteschi di Pallavolo, disputati al Palamariotti di La Spezia. La formazione femminile, magistralmente guidata dal prof. Antonello Garzoglio , coadiuvato dai colleghi Giordano Siccardi e  Nicola Rossi,  si é laureata Campione Regionale, bissando il risultato del 2017 e ottenendo il privilegio di rappresentare la Liguria alla fase nazionale di Bari, dal 14 al 18 maggio.
La compagine ingauna ha sconfitto in semifinale il Liceo Viesseux di Imperia (25/12 17/25 15/7) e in finale ha prevalso sulla formazione che godeva dei favori del pronostico, il Liceo D’Oria di Genova, al termine di una partita estremamente equilibrata (25/20 22/25 15/9).
A completare la giornata ricca di soddisfazioni è arrivato anche l’ottimo quarto posto della formazione maschile, alla sua prima partecipazione ad una finale regionale.
Le nuove campionesse regionali sono : Cassisi Giulia (Cap.) – Andreetto Elena – Basso Amita – Brignoli Silvia – Carofiglio Alessia – Cortese Gaia – Ferrari Alessia – Ferrari Alessandra – Insero Giulia – Noci Evita – Oddone Chiara – Scirocco Giulia. Aggregate come eventuali sostitute anche Giancone – Malia – Privitera.

CLINICA SAN MICHELE INCONTRI: I MILLE VOLTI DELLA SALUTE

Il ciclo di incontri inizia in data 8 Aprile 2019, alle ore 20.45/23 con l’intervento intitolato “L’Influenza dei primi anni di vita nei comportamenti adolescenziali” introdotta dall’Assessore ai Servizi Sociali e alle Pari Opportunità Simona VESPO.
La serata prevede l’intervento della Dottoressa Sabrina Bonino (Psicologa DSMD Asl2 Savonese), della Dottoressa Giulia Iacoponi (Psicologa specializzanda in Psicologia Cognitiva) e della Dottoressa Giulia Pellero (Psicologa Clinica e di Comunità) che approfondiranno le tematiche relative all’infanzia e all’adolescenza analizzandone gli aspetti psicologi e sociali e relativi aspetti psicopatologici.

LA  NONA FESTA DEI NONNI

La Festa dei Nonni a livello nazionale è stata istituita nel 2005 per riconoscere ufficialmente il ruolo fondamentale che questi ricoprono all’interno della società, in special modo nell’aiutare la famiglia nell’accudimento dei nipoti.  Visto il grande successo degli anni scorsi, (era il  novembre 2011), quando organizzata dall’Associazione Vecchia Albenga, è andata in scena al Cinema Teatro Ambra, la prima Festa dei Nonni Albenganese, la Vecchia Albenga ha voluto, nel tempo, mantenere questa bella iniziativa e quest’anno si è giunti alla nona edizione che ancora una volta si è svolta al Teatro Ambra completamente rinnovato.

Grazie alla collaborazione dei Circoli Didattici, alla disponibilità degli insegnanti e alla presenza di un folto pubblico rappresentato da nonni e genitori, il 29 marzo si è tenuta una splendida festa alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco, Giorgio Cangiano con il suo Vice, Riccardo Tomatis oltre chiaramente al Presidente dell’Associazione Marisa Scola accompagnata da una folta rappresentanza del suo direttivo e dal “nonno per eccellenza” il simpatico e baffuto Tino Pilot. Filo conduttore il dialogo tra nonni e nipoti: sul palco si sono esibite le scolaresche delle classi terze A e B della scuola Don Barbera di Via degli Orti e le classi quarte A – B-C della scuola Paccini che con simpatici e coinvolgenti scenette e canzoni hanno rivalutato la figura degli anziani all’interno della famiglia, mostrando che in questo periodo i nonni oltre ad avere un’innumerevole quantità d’interessi (dalla palestra ai social dalle associazioni culturali al ballo) sono sempre disponibili a ricoprire la figura di nonni sitter per la felicità dei loro piccoli. Toccanti anche due lettere scritte da un nonno e una nonna concernenti le gioie ed emozioni che hanno rappresentato i nuovi nati dei loro figli.  Al termine dello spettacolo un arrivederci al prossimo anno.

INCONTRO PROGETTO SAN MARTINO

Comunicato stampa – Entra nel vivo il progetto new Pilgrim Age per la valorizzazione dell’eredità culturale di San Martino a cui la città di Albenga partecipa insieme ad altri partner e che potrebbe portare all’inserimento ufficiale della cittadina in uno dei cammini ufficialmente riconosciuti dalla Commissione europea. Il percorso, iniziato nel 2017 con l’adesione del Comune di Albenga, è proseguito con la puntuale esecuzione delle attività di progetto ha prodotto documenti importanti che potranno essere molto utili per le strategie culturali, ricettive e turistiche del comune di Albenga. Grazie ad una strategia condivisa da una significativa platea di stakeholders è stata realizzata una local vision e questa è stata verificata professionalmente tramite un’operazione di socio- economica definita Gap Analysis.
E’ stato poi indetto un concorso di idee che ha cercato di coinvolgere la città e i suoi talenti nell’individuazione, all’interno di diverse aree di sviluppo, delle azioni che potessero meglio concorrere alle finalità del progetto. Le idee vincitrici sono state adottate con un atto di giunta dal Comune di Albenga e da esse sono state estrapolate  azioni pilota che possano costituire la base esperienziale e valutativa della roadmap che determinerà le finali strategie di sviluppo.  Afferma l’assessore a turismo e cultura Alberto Passino: “Un progetto europeo che può essere l’occasione per Albenga di cooperare con altri paesi dell’Unione, accomunati da una figura importante come San Martino. Ringrazio chi ha lavorato in questi anni con me al progetto, uffici ed amministratori, ma ci aspetta ancora molto lavoro e sono certo che “new pilgrim age” potrà essere  volano per uno sviluppo turistico come quello del religioso, ma non solo.”

Soddisfazione del sindaco Giorgio Cangiano e della consigliera con delega ai fondi europei Eleonora Molineris per un progetto che sta prendendo pienamente forma con la realizzazione di eventi e incontri ad alto livello che avrà forti ricadute , sia dal punto di vita promozionale della città di Albenga, che per il grande coinvolgimento di tutti i soggetti impegnati nel  progetto  realizzato  grazie all’ottenimento dei fondi europei.
Venerdì 5 Aprile alle ore 17.30, presso la Sala al terzo piano di Palazzo Oddo si svolgerà l’incontro di lancio delle azioni pilota e si illustrerà il percorso partecipato che definerà la roadmap del progetto;  azioni molto ambiziose e suggestive a partire dall’Impresa dell’artista Sergio Giusto. Il camminatore ingauno, già conosciuto per le sue lunghe camminate,  supererà se stesso affrontando il percorso da Szombathely ad Albenga. Il percorso è stato organizzato dall’ Associazione culturale “Il giardino letterario” e il camminatore ingauno sarà l’ambasciatore della città di Albenga, incontrando lungo il percorso gli altri partner di progetto, ma anche amministratori, stakeholder, istituzioni culturali e scuole. Giusto scambierà doni e prodotti tipici della cittadina ingauna e con l’accompagnatore Gianfranco Radini, alla guida di un camper di appoggio, percorrerà tutta la Via Sancti Martini contribuendo al tracciamento della parte tra Pavia e Albenga che non risulta utilmente tracciata. L’impresa costituisce solo l’elemento centrale delle pilot actions; infatti la valorizzazione dell’eredità culturale di San Martino passerà anche attraverso iniziative culturali e giochi per i ragazzi delle scuole e tramite l’utilizzo di strumenti tecnologici che possano attualizzare la figura del pellegrino. Non è questa l’unica azione pilota del Comune di Albenga; altre iniziative coinvolgeranno l’Istituto internazionale di Studi Liguri che curerà la parte storica e documentale delle iniziative mentre le scuole, tramite l’ACLI Savona e l’associazione culturale, “Cosa vuoi che ti legga?” e altre realtà divulgativo sociali cureranno iniziative ricreative per la conoscenza e diffusione  dell’ eredità culturale di San Martino. Per conoscere  nel dettaglio tutte le iniziative  di questo passo storico per il Comune di Albenga occorrerà essere presenti venerdì 5 Aprile alle ore 17.30 presso la Sala al terzo piano di Palazzo Oddo.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto