Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pietra Ligure, il francescano in odore di santità. Padre Alberti e il suo saio traslati nel sepolcro perpetuo con mozione consiliare


Un pomeriggio per riunire una generazione (ma anche gli amici di quella generazione) cresciuta all’oratorio sotto la guida di quel francescano bassotto e grassoccio pieno di amore e umanità.  “I ragazzi di Padre Gaetano. Per tutti coloro che hanno vissuto quegli anni fantastici” . L’evento  una domenica di fine settembre 2018 alla parrocchia del Soccorso di Pietra Ligure. Invece è passato sotto silenzio, inosservato, un altro momento assai significativo. La tumulazione nella cappella del camposanto dopo che la salma aveva corso il rischio di essere riesumata e ‘dispersa’ nell’ossario. Padre Alberti morto con un alone di santità. L’amministrazione comunale del sindaco Avio Valeriani aveva accolto una mozione del dr. Mario Carrara del Polo di Centrodestra per Pietra affinchè l’apostolo del Vangelo, dei giovani, delle opere di bene, fosse sepolto nella cappella della comunità pietrese dove riposano i parroci della città. L’iniziativa di Carrara è trascritta integralmente in Res Publica Gazzettino di Pietra Ligure.

Padre Gaetano Alberti fu guardiano del convento e parroco del Soccorso, fondò la squadra di calcio, dedicò la sua esistenza all’apostolato, alle opere di bene, molto amato dai parrocchiani, realizzò anche il campo sportivo e abbellì la chiesa – parrocchia, lui devotissimo della Madonna

Trascriviamo integralmente la mozione presentata dal dr Mario Carrara del Polo di Centrodestra per Pietra:
Nell’ormai lontano 24 Aprile 1992, a 67 anni, moriva Padre Gaetano Alberti.
Le sue spoglie mortali riposano nel nostro cimitero, nel campo riservato ai frati minori francescani.
Cosa abbia rappresentato Padre Gaetano per la chiesa del Soccorso, per la sua elevazione a Parrocchia, per la comunità pietrese, per non parlare della sua opera infaticabile a favore di generazioni di giovani e per la promozione dello sport è cosa che tutti ricordano con commozione e riconoscenza.
Egli viene ricordato con rimpianto e con immutato sentimento di affetto per il suo agire sempre a favore del “bene” e del prossimo, per la sua disponibilitá e la sua bontà verso tutti, per la sua puntuale ed assidua presenza nella vita quotidiana della comunità e nei suoi momenti principali, sempre vestito del suo umile saio, che non abbandonava mai.
Tutto ciò ha fatto sì che per decenni Padre Gaetano rappresentasse e costituisse un punto di riferimento sicuro non soltanto, soprattutto “spirituale”, ma anche “umano” per tanti cittadini pietresi.
Per questi motivi, la comunità pietrese, riconoscente gli intitolò una via, che ancora oggi porta il suo nome, tra le strade della sua parrocchia.
Tutto ciò detto, padre Gaetano giace in una tomba che risulta la più antica tra quelle riservate ai frati francescani (23 anni); da ciò si deve dedurre che, essendo il campo destinato agli stessi frati “completo” e saturo circa le sepolture che può ospitare, quando si facendo giocare tante generazioni di ragazzidovrà procedere ad una nuova inumazione, sarà proprio la tomba di padre Gaetano a dover essere rimossa e le sue spoglie mortali dovranno inevitabilmente essere “disperse” in un ossario.
Una fine che, seppure compatibile ed “in linea” con lo spirito di umiltà francescana, non merita davvero chi ha fatto tanto, durante la sua vita e la sua missione, per la città di Pietra Ligure.
Per questo motivo e proprio in previsione di questa evenienza, al fine di scongiurare la dispersione dei suoi resti e, al contempo, di assicurare alla memoria di padre Gaetano la continuità di una venerazione da parte dei tanti che gli hanno voluto e gli vogliono ancora bene, chi scrive, ricoprendo la carica di Assessore ai servizi cimiteriali, si era interessato della questione ed aveva accertato che nell’ambito della chiesa del cimitero, ove sono tumulate le salme dei parroci “storici” della parrocchia di San Nicolò, fosse ricavato lo spazio ove “ospitare”, pure, quelli della “novella” parrocchia del Soccorso (all’epoca di costruzione della cappella, quest’ultima parrocchia ancora non esisteva).
Lo spazio c’è: esso si può reperire ai due lati dell’altare.
Per tutto quanto sopra scritto ed argomentato, si chiede che venga approvata la presente Mozione che dispone:
1) La presa di contatto con le due parrocchie di San Nicolò e della Madonna del Soccorso, al fine di prevedere una attribuzione anche a quest’ultima parrocchia di uno spazio nella chiesa del cimitero, per tumulare le salme o i resti dei propri parroci;
2) La realizzazione di due sarcofagi adeguati all’uopo, ai lati delle pareti laterali;
3) La esumazione e la tumulazione dei resti mortali di padre Gaetano nella nuova, degna collocazione.

LE REAZIONI: COMMENTI E CONDIVISIONI DA RES PUBBLICA GAZZETTINO DI PIETRA LIGURE

Ily Corb – Anch’io sono stata una dei ragazzi di Padre Gaetano, frate davvero speciale, sono d’accordo con la proposta del dr. Carrara.Monica Ivaldo Anch’io ero una”bambina” di Padre Gaetano. Sarebbe bello se i suoi resti potessero essere messi nella chiesa del Soccorso, nella sua casa…..
Sandra Cicchero Una guida e un esempio ha incarnato il vero spirito francescano. Sempre nel ricordo della mia famiglia.
  • Laura Canepa Grande persona nel cuore di tutti noi
    Rita Scebba-  Marco Pozzuoli Io sono una dei ragazzi di Padre Gaetano e il suo ricordo mi accompagna sempre!!!
    Alessandro Cordiale Anch’io ero uno dei Ragazzi di Padre Gaetano mitico affettuoso e veramente sapeva Insegnare …con calma e calmare i ragazzi più Vivaci !!!….?…
    Josella Tartufo Mio fratello era uno dei ragazzi di Padre Gaetano…io ricordo un pomeriggio dell’Epifania del 59/60, Padre Gaetano aveva organizzato al Soccorso una festa per i bambini delle Elementari assegnando ad alcuni di questi una poesia…io recitai Le Ciaramelle…..questo è uno dei preziosi ricordi che ho di Lui.
    Mario Rossi Mi complimento per la sensibilità dimostrata dal Dott. Carrara circa il ricordo del caro Padre Alberto.
    Enzo Rosso Ero uno dei (ragazzi dì P.Gaetano)un grande uomo.un esempio .una guida .un periodo indimenticabile..ancora oggi mi ritengo fortunato per ciò che ci ha doti in quegli anni.
    Lidia Vivenza Sono pienamente d accordo ricordo dolcissimo di un Padre speciale-
    Ilaria Colombo Ok
    Raffaella Inguì Che emozione rivederlo…
  • Dianella Conte Briano Mio marito mi raccontava di quando,ragazzi, giocavano a calcio in un campo che in realtà era una fascia con un discreto dislivello, per cui una porta era in salita e una in discesa, ma il buon Padre Gaetano aveva risolto il problema con equità: dopo oAltro…
    Res Publica Gazzettino di Pietra Ligure: Tramandare questi ricordi, anche questo è il senso della pagina FB del Comune di Pietra
    Dianella Conte Briano Mio marito, cresciuto tra i ragazzi del Soccorso di ormai tanti anni,fa sotto la guida di Padre Gaetano,lo
    Simona Canepa ….Grande uomo
    Adriana Rigliaco Padre Gaetano un bel ricordo ….sempre vicino ai giovani…..sempre nel cuore !!!
    Nicoletta Porcella Ha battezzato i miei figli!! 28 anni ormai che abito a Loano, ma a Pietra mi è rimasto un pezzetto di  cuore.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto