Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alessandro capostazione laureato e Tony cittadino di colore: leghisti e antibullismo. I genitori siano educatori e non fan dei figli


La pagina Facebook è di un savonese con una data e coerente fede leghista. Quasi un alieno in un mondo politico dove la corsa alle poltrone, soprattutto se ben remunerate, fa faville (14 mila euro al mese la media di un parlamentare o un consigliere regionale). Alessandro Panizza fa il capostazione a Loano, forse l’unico tra i colleghi di lavoro, con laurea (non quella breve) in giurisprudenza a Genova. Leghista anche quando la Lega era sotto i 5%, lui era vice sindaco a Balestrino. Sempre dietro le quinte e senza mai sgomitare, neppure ora che il partito è col vento in poppa. E pare ci sia la fila, ha di recente messo in guardia il big savonese, neo sen. Ripamonti. Il dr. Panizza non sfoggia però il politichese. La sua palestra è il confronto web e la foto che lo ritrae con Tony, un nero in Lega da 25 anni. Crea interesse e dibattito su un tema che dovrebbe vederci tutti in primi fila. Il bullismo a scuola ed in strada. L’educazione dei figli. E di pari passo il tema caldissimo di chi non ha la pelle bianca. Alessandrol leghista è onorato di postare la sua foto con l’amico Tony, in Lega da 25 anni. Un dibattito, a tratti pungente, che ha già polarizzato 319 commenti e 43 mila condivisioni. Lo spaccato della società civile. E di chi esprime le proprie idee senza urlare, ricorrendo alla palestra di Facebook che, almeno in questo caso, non si è t4rasformata in ‘discarica’. Nota: per motivi di opportunità abbiamo rimosso il link ad ogni nome intervenuto nel civile ‘scontro’ dialettico.

Il dr. Alessandro Panizza, sposato, due figli, vive a Conscente di Cisano sul Neva: il papà, pensionato, ceppo balestrinese,  è stato una guida poliglotta alle grotte di Toirano, hobby per le olive e la campagna, la mamma (compianta) cittadina tedesca. Alessandro, figlio unico, si è diplomato all’ITC  di Loano, si è laureato in giurisprudenza all’Università di Genova. Forse l’unico capostazione ligure (a Loano) che può esibire la laurea in legge. E’ stato vice sindaco di Balestrino, nel direttivo della Pro Loco, giovanissimo aderente alla Lega di Bossi, ma anche tra i pochi a contestare i bilanci del partito in tempi non sospetti. E qualcuno dal palco di Genova (oggi non più in vita) minacciò di bastonare il militante: colpevole di mettere in dubbio certe risultanze contabili. Alessandro tra i leghisti con un bagaglio culturale e civile che rifugia l’esibizionismo, non sfoggia curriculum, né sgomita per le poltrone. Eppure potrebbe essere il sindaco di una cittadina del comprensorio rivierasco, da Pietra Ligure ad Albenga. Menchemeno affidabile per un posto al Senato o alla Camera. Un nome da spendere senza il timore che non sia all’altezza, con doti di competenza, preparazione, indipendenza da lobby e  interessi personali o famigliari, amicali. Forse proprio per queste caratteristiche non ha fatto carriera nel partito e magari resta tra i leghisti scomodi. Onestà, rettitudine, indipendenza e vita specchiata, non sono un valore aggiunto nella società dei poltronifici ? L’obbedienza al capo di turno prima di tutto. E speriamo di non essere, a nostra volta, di danno a chi non lo merita.

Vitali Patrizia Un nero nel partito che sostiene la razza bianca , la strumentalizzazione paga .

IL RUOLO EDUCATIVO DELLA FAMIGLIA

UN DIBATTITO SULLA PAGINA FACEBOOK DI ALESSANDRO CHE HA SEGNATO GIA’ 319 COMMENTI E 43.541 CONDIVISIONI.

Claudia Torregiani Famiglia e ruolo dei genitori molto importanti per la crescita serena e armonica dei figli. Come madre e docente da ben 25 anni ho assistito al cambiamento generazionale. Un tempo se un insegnante era severo ed esigente i genitori ne erano orgogliosi e lo appoggiavano. Adesso i docenti non riescono ad imporre disciplina perché i genitori si precipitano dal Preside per lamentarsi delle punizioni o dei compiti e i figli, non tutti, ma la maggior parte, trascorrono i pomeriggi sui social, o videogiochi, anziché studiare. Proporrei corsi obbligatori per genitori in merito all’educazione dei propri figli,

Giovanna Masina Si, va bene, è giusto, ma il punto secondo me è che prima di diventare genitori bisognerebbe crescere, divenire adulti, e purtroppo molti genitori in questa epoca non lo sono. Sono più immaturi dei loro figli. Lo si vede da come si comportano. Io credo che l’educazione si possa insegnare solo ed esclusivamente con l’esempio.

Modica Enzo Difficile fare l’educatore quando manca il sostegno della famiglia, oggi l’importante è difendere i figli a prescindere, non ultima la mamma in pigiama che và a rompere 2 costole al professore che ha osato sgridare un angelo caduto dal cielo

Loredana Aguzzi Proprio stamattina ho sentito una dottoressa che vantava il bimbo di 4 anni che dava della scema alla nonna ,ormai anziana. Io penso che se continua cosi’ il bimbo a 10 anni chiamerà’ cretina la mamma. Il rispetto lo si puo’ insegnare fin da piccoli ma e’ meglio essere fieri

Antonella Seta Francamente i minori non mi limiterei a rimandarlo sotto l’ala protettrice della famiglia ma li manderei a svolgere un bel po’ di lavoracci utili a far comprendere loro che,anche se minorenni,ad ogni azione negativa corrisponde una reazione….forse ci penserebbero su.

Anna Maria Bruno Con molta dabbenaggine, noi docenti eravamo convinti di poter contare sulla condivisione con le famiglie, dei Progetti e dei Programmi che la Scuola avrebbe messo in atto con modalità più proficue rispetto al passato. Ci sbagliavamo di grosso, perchè …Altro…

Annika Keaton Gli episodi di bullismo sono sempre esistiti! Il branco contro il debole lo stesso, andavo a scuola negli anni 70 e c’era sempre il ragazzino preso di mira dai compagni e massacrato sistematicamente! Oggi se ne parla, ecco la differenza, riguardo al mi…Altro…

Luca Quaratesi Proprio ieri ……..in un paesino in Valdinievole ho visto una cosa davvero schifosa!! Su un marciapiede stava camminando un anziano con il bastone ,su questo marciapiede sono arrivato 2 ragazzini a tutta tanta in bici e lo buttano per terra uno di questi si è girato e ha detto all’anziano :LEVATI dai cogli…i vecchio di m…..a!!!! Che dire un vero schifo!!

Carla Cantore Il punto è che i genitori di oggi non sono in grado di educare i figli perché hanno bisogno prima di tutto di essere educati loro. Quindi, meglio il servizio di leva che auspico fortemente, sia ripristinato.

Anna Maria Dellatte É molto più difficile dire no piuttosto che sempre si, é faticoso e impegnativo. Le regole prima ancora di essere date vanno osservate e condivise, l’esempio é quello che più conta nell’educare

Silenzio, parla il bambino Quando gli adulti non si prendono le proprie responsabilità educative , quando si cerca negli altri la colpa di un proprio errore, non ci si può aspettare che i bambini, prima ed i ragazzi poi, si educhino da soli al riconoscimento delle regole civili…Altro…

Stefania Mantica Quindi ogni colpa è dei moderni genitori? Quando eravamo figli avevamo la colpa di essere figli,adesso siamo genitori e abbiamo la colpa di essere genitori…Insomma sta generazione facciamo prima a mandarla nei campi di concentramento nazisti…non è …Altro…

Carla Campione Ma colui che ha scritto queste parole ha figli?il bullismo penso che sia anche figlio di un ambiente familiare disagiato e di amicizie poco raccomandabili.e basta con questa storia che i genitori non sono piu genitori ma fan dei propri figli. Non possa…Altro…

Francesco Cipolla I politici tornino ad essere veri uomini o vere donne per dare veri esempi di vera civiltà’ con reale responsabilità nei loro ruoli dettati dalle loro coscienze , dopo tantissimi anni di mal governo , che hanno prodotto e hanno creato condizioni di d…Altro…

Carmela Cardinaletti Ci sono molti punti di vista il fatto che molti genitori non lo sono in quanto immaturi o perché non sono stati educati e insegnati nell’assumersi le responsabilità è un dato di fatto che i genitori dei figli spesso sono i nonni e questo è sbagliato la …Altro…

Angela Perrini Gli insegnanti non sono tutti uguali l’anno scorso un insegnante ha urlato nell’androne della scuola (tra tanti genitori e alunni) rimproverando un suo alunno che non aveva studiato. (Si sa che umiliare in pubblico un bambino ecc. ecc.)

Mario Vettori Si….ma….il punto è secondo il mio avviso che i genitori x fare gli educatori x i propri figli devono averlo imparato a suo tempo anche loro dai propri genitori…..è una ruota che gira……e se nn si insegna….e uno non lo impara….diventa difficile…Altro…

Serena Amerio Il servizio di leva può anche essere ripristinato, peccato che x arrivare a quello i ragazzi hanno già 18/19 anni. IL RISPETTO E L’EDUCAZIONE vanno insegnati già dal primo giorno di vita. E se non hanno imparato quello, solo un servizio militare con i contro coglioni può ribaltare la situazione.. e comunque i genitori di oggi pensano che il loro ruolo sia un gioco.

Giovanna Agostino Giusto …siccome. oggi i genitori sono uguale ai figli cosa si può aspettare ? Per fortuna non sono tutti cosi ‘ che ci sono genitori con una G molto grande …

Marialuisa Motta Il punto è anche che quando ti impegni nel tuo ruolo sei molto solo …e molto scomodo per i tuoi figli, perché hanno attorno esempi ben diversi (il genitore amico e il classico…)

Franco Dal Pont Michele sono d’accordo. I genitori, non tutti, fanno gli amici dei loro figli; fate i genitori come richiede il buon senso, responsabilità, valori eppoi un poco di militare male non farà

Paolo Benassi Se esistessero i miei genitori , e come quelli della mia generazione , non esisterebbero schifosi bastardi di questa Foggia .. Prendevamo calci nel sedere da fare invidia ai muli ….e lo stato non aveva da ridire … RINGRAZIO I MIEI GENITORI , SEVERI , MA DECISI , CHE HANNO FATTO DI ME , UNA PERSONA DEGNA DI RISPETTO … GRAZIE

Maria Virginia Rivero Io sono d’accordo di mandarli a lavorare nei campi 12 ore al giorno così capiranno come si debbono comportare non che si credono che il mondo è tutto suo le capitasse una cosa di questa a un nipote mio parlo di nipote perché il figli li ho già grande non resterei a guardare ho a parlare

Marita Roncari Se ai genitori facessero il culo “sul serio ” …decurtando
Lo stipendio quando il figlio combina qualcosa.. ah beh vedi come si tornerebbe ad educare il pargolo ..
Invece no

Francesca Cosmi Tempo pieno scolastico e 10000 impegni pomeridiani dei figli. Perche’ giustamente noi genitori LAVORIAMO.. ma poi chi li segue piu’ i bambini e ragazzi!?

Mirella Petrone Bisognerebbe che prima dei figli, a scuola per fare dei corsi educativi, ci dovrebbero andare i genitori. Tutto parte dalla famiglia e poi la scuola continua ad educare e , naturalmente, a istruire. L’esempio e’ l’unica lezione positiva per diventare migliori

Angelo Cavaliere Il servizio di leva serve per due motivi il primo per educare e il secondo per farli imparare a cavarsela da soli lontano dai genitori perché prima o poi da questo bel paesello se le cose non si aggiustano dovranno andarsene se vogliono un futuro ovviamente è un mio pensiero

Laura Doro Molti genitori hanno bisogno loro di essere educati , e gli esempi li vediamo quotidianamente. Pure loro un po di leva non guasterebbe….

Laura Aliotta Non ho letto tutti i commenti ma permettetemi di osservare un punto.
Oggi il mondo del lavoro richiede in molti settori la clausola di flessibilità degli orari senza a mio avviso tener conto delle esigenze delle famiglie.
Sicuramente l’azienda deve gu…Altro…

Anna Maria Bruno Chi concorda con me che i Decreti Delegati, già dagli anni 74/75 hanno eroso e minato inevitabilmente il rapporto Scuola/Famiglia?

Lorenzo Coi Dopo aver assistito ad una partita di basket fra ragazzi di 16 anni a livello provinciale, ho capito che ci sono certi genitori che non possono insegnare nulla, dato che non sanno nulla..

Vi dico solo che una madre ha insultato un ragazzo della squadra avversaria solo perché doveva fare un tiro di punizione. Sono rimasto senza parole..

Maria Grazia Monelli Valà che se la scuola ricominciasse a fare il suo mestiere.. sarebbe una gran mano… io sono mamma di 40 anni con due bimbi all’attivo e una in arrivo… se metto in mano mia figlia 9/10 ore alla scuola … devo essere aiutata dalla scuola…

Tiziano Teston Ecciaoooooooo il mondo é rovinato! Il servizio militare serve a diventare uomini veri serve a imparare il rispetto ,l’umiltà, il buon senso e il senso del sacrificio che non fa mai male

Cinzia Tonello Si, ma quando l’ educazione manca agli stessi GENITORI, mi sapete dire cosa possono insegnare ai propri figli ?

Loredana Pisan SONO D’ACCORDO SE I GENITORI EDUCASSERO I FIGLI ,INVECE LI LASCIANO FARE QUELLO CHE VOGLIONO, PERCHE??HANNO PAURA DEI FIGLI ,ERA MEGLIO QUANDO SI ADOPERAVA IL BATTIPANNI,

Pia Rossi Cmq anche ripristinare la naja non sarebbe male ! Non ha mal fatto male a nessuno avere una disciplina giusta .

Miranda Sevà Educazione e rispetto per le altre persone e se non viene dalla famiglia nessun bambino potrà averla io devo ringraziare nonni zii e parenti grazie a tutti

Sara Longobardo C’era la povertà… E pur non avendo niente, c’era dignità e serenità. Non come oggi, con case ricche e cuori vuoti..(frase ripresa dal web)

Gianna Penzo Concordo si dovrebbe prima insegnare ai genitori a non fare e/o insegnare a fare i bulli con il loro comportamento…potrei raccontarne delle belle !!!!!

Damiana Stocchero E più facile insegnare che educare , perchè per insegnare basta sapere,per educare è necessario essere (Luis Alberto Hurtado)

A PROPOSITO DI IMMIGRATI ED IMMIGRAZIONI

Vitali Patrizia: Un nero nel partito che sostiene la razza bianca, la strumentalizzazione paga.

Alessandro Panizza: La razza bianca mi sa che la sostieni tu e qualche fascistello.
Vitali Patrizia: No guarda l’ ha proprio detto il neo presidente della Lombardia a Radio Padania e ha fatto il giro del mondo.
Alessandro Panizza: Anche Radio Padania ascolti?
  • Vitali Patrizia: Ma figurati,  l’ hanno riportato tutte le TV e i Tg , difficile non saperlo. Ciao
    Alessandro Panizza: Peggio per lui.
  • Vitali Patrizia: Intanto lo paghiamo noi …
  • Martina Milani: Tony è in Lega da più di 25 anni. Finiamola di scrivere scemenze.
  • Davide Bertoglio: Tony è in Lega dal 1993 quando Grillo faceva ancora il comico di professione.
  • Manuela Volpe: È proprio vero oltre ad essere invasati sono pure arroganti, irrispettosi, maleducati e di un’ ignoranza bestiale! Lo paghi tu? Cosa dirai quando dovrai pagare i fannulloni che si approfitteranno del vostro reddito di cittadinanza!
  • Vitali Patrizia: Meglio comico che burattino di Berlusconi come é la Lega che senza di lui non va da nessuna parte.
    Manuela Volpe: come vedi i fannulloni come li chiami tu sono tanti anche in Liguria.




Avatar

Trucioli

Torna in alto