Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio sorride con ‘Pane, pizza e creatività’
Ma in Comune nuovo blitz della polizia


Presentazione ufficiale del percorso formativo ‘pane pizza e creatività’,  alla presenza del presidente nazionale dei panificatori Confartiginato, Enrico Meini. Al via,  con la cerimonia di consegna dei grembiuli, il progetto “Pane Pizza e Creatività” che vede la collaborazione della scuola alberghiera e Futura, il centro di Formazione di Confartigianato Savona e l’associazione Missione Autismo di Savona. Intanto sono tornati in Comune agenti della squadra mobile di Savona che indagano nell’inchiesta su rifiuti urbani e mazzette, già sfociata in due arresti e nelle dimissioni dell’assessore Invernizzi. Nella veste di testimoni sono stati sentiti l’ex vice sindaco della giunta Canepa, Monica Zioni, Bogliolo dell’Hotel Bristol e pare lo stesso sindaco Melgrati nel cui ufficio sono rimasti qualche ora. Si ipotizza un nuovo filone che potrebbe avere risvolti clamorosi e che coinvolgerebbe almeno un assessore della precedente amministrazione.

COMUNICATO STAMPA – Alassio.  L’iniziativa nata per  volontà dell’associazione Missione Autismo di Savona prevede un percorso di formazione articolato in una lezione settimanale di tre ore, a partire da mercoledì 6 febbraio 2019, dalle 9 alla 12, per un totale di 28 ore, più una prova pratica finale con rilascio della certificazione delle competenze acquisite.

Le attività pratiche, inoltre, saranno svolte nel laboratorio didattico multimediale dell’istituto alassino “Cucina del sorriso” fornito di telecamere per la videoregistrazione, al fine di consentire e sperimentare nuove forme di comunicazione 2.0 attraverso la produzione di tutorial. L’obiettivo primario del progetto, quindi, è consentire agli alunni con speciali abilità di superare, attraverso attività laboratoriali innovative, aperte al mondo del lavoro e delle professioni, la passività tipica della lezione frontale a favore dello sviluppo delle competenze tecnico-pratiche.

“Un approccio incentrato sul principio del “fare e lavorare insieme”, – hanno fatto sapere dall’Istituto Giancardi, – che metterà a collaborare ragazzi disabili insieme ai loro compagni più esperti con modalità di “Peer Education”, supportati dai maestri panettieri”. “Abbiamo messo in campo alcuni docenti e professionisti per fare di questo progetto un’esperienza. In tandem con l’associazione Panificatori della Provincia di Savona, Gianmarco Cabras, titolare di Grissini Zinolesi e il presidente nazionale di Confartigianato Panificazione Enrico Meini, insegneranno ai ragazzi come realizzare grissini e prodotti da forno con lo scopo di costruire una professionalità spendibile sul mercato del lavoro”. Commenta Futura ente formativo Confartigianato Savona. Il timing vede la conclusione del progetto il 3 di Aprile 2019, giornata in cui gli allievi riceveranno gli attestati di partecipazione e faranno assaggiare le loro produzioni”, hanno concluso.

SVILUPPO ECONOMICO, AL VIA IL MARCHIO PER I PASTICCERI LIGURI.

BENVEDUTI: “VALORIZZIAMO LE ECCELLENZE DOLCIARIE DEL NOSTRO TERRITORIO”

COMUNICATO STAMPA – GENOVA. Oltre 500 potenziali pasticcerie liguri potranno far apprezzare le proprie eccellenze dolciarie attraverso il marchio ‘Artigiani In Liguria’. È quanto stabilito dalla Regione Liguria e dalla Commissione Regionale per l’Artigianato con l’accordo sul nuovo disciplinare di settore. “Un chiaro segnale di quanto la Regione punti sulla valorizzazione delle eccellenze del territorio”, afferma l’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti.

Un’attività che si inserisce all’interno di ‘Botteghe Digitali’, un progetto che mira al sostegno concreto delle imprese liguri che possono trovare sbocco su nuovi mercati extra regionali.  “Artigiani In Liguria – annuncia l’assessore – arricchisce il proprio marchio di qualità a un prestigioso settore, quello della pasticceria”. La Stroscia di Pietrabruna, i Baci di Alassio, gli Amaretti di Sassello, i Canestrelli di Torriglia, i Gubeleti, i Quaresimali, la Torta Sacripantina e la Spungata di Sarzana. Sono soltanto alcune delle eccellenze interessate alla collaborazione messa in piedi con il Sistema camerale ligure e le Associazioni di categoria artigiane regionali, Confartigianato e CNA Liguria.

“Tante imprese artigiane del territorio potranno fregiarsi di un marchio divenuto simbolo di qualità ed eccellenza. Inoltre, – aggiunge l’assessore – potranno ottenere contributi a loro dedicati, come gli strumenti di capitalizzazione messi in campo da Regione attraverso Ligurcapital”. Gli interessati, per presentare domanda di richiesta licenza d’uso del marchio alla Camera di Commercio, dovranno essere correttamente iscritti all’Albo imprese artigiane da almeno tre anni. Il regolamento d’uso e la modulistica per l’adesione sono scaricabili dal portale www.artigianiliguria.it.


Avatar

Trucioli

Torna in alto