Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassio verso Natale, quante curiosità!
L’assessore: la Croce Bianca regala gattini
Cena comunitaria del ritorno alle origini
Pernacchie video da tassa di soggiorno


Quante sorprese e storie curiose sotto l’alberello di Natale che fa da corredo alla cronaca alassina. Abbiamo cercato di metterle insieme e  raccontarle una dopo l’altra.

COMUNICATO STAMPA – Ad Alassio festeggiano anche i cuccioli

Paola Cassarino consigliere comunale delegato alla ‘protezione animali’

Una passeggiata dog-friendly e un incontro in biblioteca per sostenere i migliori amici dell’uomo
“E’ prassi, sotto Natale, far la gioia dei più piccoli pensando a un cucciolo: un cagnolino, un gattino – Paola Cassarino Consigliera Comunale con l’incarico alla Protezione Animali analizza così il fenomeno – Quello che non mi stancherò mai di ricordare a chi vuole allargare la propria famiglia a un pelosino è che non si tratta di un peluche, ma un esserino che dal primo giorno all’ultimo dipenderà interamente da noi. Avere un cane o un gatto è impegnativo e non può e non deve essere un capriccio sotto l’albero. Ma se si è veramente convinti e consapevoli del passo che si sta facendo allora vi ricordo i “diversamente cuccioli” del Comune, tanto affamati di affetto”.
Ci sono i cani di Alassio salva i Cuccioli con la pagina Facebook straripante di immagini di gioia e tenerezza e c’è la Gattoteca della Croce Bianca con graziosi micetti che non aspettano altro che trovare una nuova famiglia.

Nell’ambito di Alassio Christmas Town, per gli amici a quattro zampe il 15 dicembre alle 14,30 da Piazza della Libertà è stata organizzata  “Dogs for Cats’ Christmas” la passeggiata dog friendly lungo le vie cittadine, ognuno con il proprio pelosetto, per raccogliere fondi a favore del progetto “Amici Animali”.  Nella Biblioteca Civica nell’ambito degli appuntamenti “Alassio Incontra” il Dott Massimo Raviola veterinario, 25 anni di esperienza sul campo, ha presentato il suo libro “Che razza di bastardo: cani gatti e maltrattamento genetico”. “Il Medico Veterinario – spiega Raviola – ha le competenze per essere il portavoce di questo cambiamento culturale radicale: non ci sono animali belli e animali brutti, non ci sono animali cari e animali economici, non ci sono animali di razza e animali “bastardi”: ci sono animali, ci sono cani e ci sono gatti. Ci sono animali sani e animali malati, e soprattutto ci sono malattie naturali ed imprevedibili, e ci sono malattie causate dall’uomo, ben prevedibili”.
LA CENA COMUNITARIA CON I DISEREDATI ? PER ORA CON LE AUTORITA’ CIVILI E MILITARI, ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO, ISTITUTI RELIGIOSI, SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO, COINVOLTE TUTTE LE SCUOLE. LO SCOPO ‘ ‘RIVITALIZZARE LA FESTA DI SANT’AMBROGIO PATRONO DI ALASSIO

Comunicato stampa – Una grande cena comunitaria ha unito, nella sala di rappresentanza dell’Istituto alberghiero, l’Amministrazione comunale, le autorità militari, le associazioni di volontariato, gli Istituti religiosi e le società di Mutuo Soccorso della “Città del Muretto” a conclusione del progetto AlassioDE. CO Food Street. Un percorso a ritroso nei secoli scorsi che ha coinvolto le scuole di ogni ordine e grado in attività ludico-didattiche incentrate sul cibo e le tradizioni ad esso collegate. Un ritorno alle origini delle tradizioni pensato per rivitalizzare la festa patronaledi S. Ambrogio, ma trasformatosi in un nuovo prodotto turistico del segmento gastronomico. Un evento straordinario che, nella volontà dei protagonisti, vuole diventare un appuntamento annuale per celebrare lo spirito di comunità e solidarietà che muove tutto il Terzo Settore della città. Una cena-evento che ha impegnato nell’organizzazione gli studenti che partecipano ad un percorso educativo-formativo finalizzato alla promozione della cittadinanza

 

globale nell’ambito del PON (programma operativo nazionale) “per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse 1 – Istruzione – Fondo sociale Europeo (FSE), con il modulo “Metti una sera a cena”.

Una prova d’orchestra che ha visto i giovani chef e maître collaborare con i cuochi dei borghi e delle frazioni nella preparazione del menu a Denominazione Comunale elaborato dai docenti Massimo Rovere e  Katiuscia Giuria. Un percorso nella cucina della tradizione alassina con le ricette della Società di Mutuo Soccorso “Fratellanza” di Moglio, della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Solva, del Borgo Barusso, della Cooperativa Pescatori del Mare, della Cooperativa Pescatori San Filippo, del Circolo Ricreativo Fenarina, dell’Associazione Amici di Borgo Coscia, della Confraternita di Santa Caterina e della Pasticceria Balzola.

Durante la serata gli stessi amministratori si sono alternati ai tavoli insieme agli alunni, coordinati dalla professoressa Sara Ceccatelli, per servire un menu composto da: SARDE RIPIENE SU TUMATETTA E BOCCONCINI CON LA VENTRE, come antipasto;LASAGNETTE AVANTAGGIATE CON PESTO, di primo;CONIGLIO ALLA LIGURE CON CAROTE E PATATE AL TIMO, di secondo;SEMIFREDDO ALL’AMARETTO CON FRITTELLE DI MELE, SOFFI DI BISCETTE, PANE DEL MARINAIO, BACI DI ALASSIO E GUMELETTI, come dolce.Durante la cena, cui ha partecipato,oltre alle autorità civili e militari della “Città del Muretto”, il dirigente scolastico provinciale Alessandro Clavarino, è stato presentato un report di immagini e video delle attività svolte dai docenti Antonella Annitto, Massimo Sabatino, Monica Barbera e Franco Laureri per la promozione del progetto De.CO.

AUGURI DEL SINDACO E ASSESSORE AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE

Melgrati e Macheda augurano buone feste agli studenti delle scuole alassine

Comunicato stampa – Hanno portato i Pan di Natale e si sono intrattenuti durante lo spettacolo cui gli animatori e i ballerini di Alassio Christmas Town hanno dato vita nella palestra della scuola elementare e materna di via Neghelli. E’ iniziato così il tour che entro venerdì porterà il Sindaco di Alassio e l’Assessore alle Politiche Scolastiche in tutte le scuole e al Nido per portare gli auguri dell’Amministrazione Comunale in tutte le famiglie.

‘COMPLICE IMPERIA TV CON INTERVISTA AL SINDACO MELGRATI

LA TASSA DI SOGGIORNO SI TRASFORMA IN UN SIPARIETTO SATIRICO CON PERNACCHIA FINALE

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto