Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lo scandalo Pizzimbone ad Alassio, il disagio di Melgrati. L’informazione senza memoria e un PM dell’imperiese massacrato dai media


La prudenza, la presunzione di innocenza fino a sentenza passata in giudicato. Tre gradi di giudizio, con la possibilità di ulteriori due pronunciamenti ancora in appello e Cassazione (cinque in tutto). Innocente, fino a prova contraria, anche l’indagato (e arrestato) Pierpaolo Pizzimbone e a quanti si trovano a rispondere, in concorso, di reati contestati dai Pm della Procura della Repubblica di Savona. E per il carcere si aggiunga il provvedimento del Gip (giudice delle indagini preliminari). Nella storiaccia di presunte tangenti estorsive sono al lavoro tre magistrati, oltre alla squadra mobile di Savona, Dia di Genova e colleghi siciliani. Non resta che attendere gli sviluppi e la verità giudiziaria che spesso non combacia con quella reale. Il terremoto di Alassio mette a disagio la giunta comunale del tre volte sindaco Marco Melgrati.

Non solo per gli stretti rapporti di amicizia, frequentazione, collaborazione con Politica per passione. L’aitante imprenditore, residente ad Andora, appassionato dei tavoli del casinò, pare abbia lasciato non da oggi ogni carica nella Biancamano e Aimeri  in società con il fratello che in passato subì, a sua volta, un arresto in Abruzzo, e forse completamente scagionato. Pierpaolo era di casa nel Municipio di Alassio, abituale frequentatore della campagna elettorale, commensale del sindaco, assessori ed assessora, come documentano le foto  pubblicate soltanto da trucioli. E non è certo titolo di merito, solo il dovere di fare informazione, anche sbagliando, senza sconti. Non sarà casuale che proprio da Alassio trucioli.it riceva segnalazioni di cittadini, sollecitazioni, a volte pure rimproveri.

Una considerazione. Anche il migliore amico ti può tradire. O ancora: io non metto la mano sul fuoco per nessuno. Melgrati, invece, ha avuto piena fiducia anche dopo le prime notizie dell’inchiesta e degli avvisi di reato; totale solidarietà all’amico Pizzimbone nella certezza che avrebbe chiarito la sua estraneità e correttezza. Melgrati, ha ripetuto più volte il Tgr Liguria nelle varie edizioni, non è indagato, estraneo agli addebiti. Che bisogno c’era  o c’è di aggiungere che il sindaco non c’entra ? Chi ha mai scritto il contrario ? Chi può dubitare che dopo 30 assoluzioni con Melgrati a dire: “Ora voglio tre stelle come la Juve anche se sono interista”, possa essere uno della presunta combricola ? Tra coloro che, ha scritto l’ex consigliere Fabio Lucchini, fanno politica e si tengono in forma con l’ausilio di qualche sniffata di cocaina. Non c’era però scritto se si riferiva ad ambienti alassini.

COMUNICATO STAMPA – 

Appreso dagli organi di stampa e dal comunicato ufficiale divulgato dall’Illustrissimo Signor Procuratore Ubaldo Pelosi, secondo cui il signor Pier Paolo Pizzimbone avrebbe “… con ripetute minacce e pressioni prospettato di poter pesantemente influenzare le scelte dell’Amministrazione comunale di Alassio….”, la Giunta significa e precisa la propria totale estraneità alla vicenda e si riserva ogni migliore azione giudiziaria per la tutela del proprio prestigio e credibilità, ivi compresa la costituzione di parte civile nell’eventuale processo a carico degli imputati.

La Giunta Comunale di Alassio

Alassio, la Lega: gli alassini non meritano questo brutto spettacolo
Alassio, 13 dic. – “Non è nostra intenzione entrare nel merito delle vicende riportate, confidando nel lavoro delle istituzioni, e ribadendo il principio giuridico fondamentale della presunzione di innocenza. A differenza di altri in passato, noi siamo un’opposizione responsabile e costruttiva, mai ci sogneremmo di utilizzare fatti di cronaca per attaccare gli avversari. E possiamo solo immaginare il baccano e la cagnara che Melgrati, Galtieri e i suoi avrebbero fatto, a parti invertite. Le cronache delle ultime settimane ad Alassio, tuttavia, non possono lasciarci indifferenti. Un’immagine negativa che avvolge la nostra città da giorni, sui media locali e nazionali: gli alassini non si meritano tutto questo. Ci piace ricordare che le uniche vicende giudiziarie che hanno riguardato la precedente amministrazione – tanto criticata da Melgrati e soci – furono quelle in cui il Sindaco difese i cittadini dalle assurdità di un’immigrazione senza regole. Alassio si merita un’amministrazione che fa parlare di sé per le proprie azioni – giuste o sbagliate che siano – e non per le persone che frequenta, o per chi, per riprendere una definizione utilizzata in questi giorni ‘aiutava dall’esterno’. Si merita un’amministrazione che fa parlare di sé per le percentuali di differenziata in aumento, non per altre vicende. Si merita un’amministrazione che fa parlare di sé sui rotocalchi con le manifestazioni, non sui giornali di cronaca. Questa è una pagina molto brutta per la città, che speriamo si concluda presto”.
Lo dichiara Piero Rocca, Segretario della Lega di Alassio.

QUANDO PIZZIMBONE ERA UN LIBERO CITTADINO CHE TIFAVA PER MELGRATI

 

RASSEGNA STAMPA / INCHIESTE  COORDINATE DAL PM FILIPPO MAFFEO

QUANDO ERA IN SERVIZIO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI IMPERIA

DISCARICA PONTICELLI

Ponticelli sott’inchiesta: indagati l’ex presidente Giuliano e altri 4. La …

https://www.riviera24.it/…/ponticelli-sottinchiesta-indagati-lex-presidente-giuliano-e-al…

23 apr 2010 – Le accuse di Pizzimbone a Maffeo: “Ha voluto fare un regalino alla città prima di essere trasferito per motivi disciplinari. E’ la conferma della sua …

Violazione segreto istruttorio: Pizzimbone (Biancamano) deposita …

https://www.riviera24.it/…/violazione-segreto-istruttorio-pizzimbone-biancamano-deposi…

11 dic 2009 – Pierpaolo Pizzimbone, amministratore unico del Gruppo Biancamano … contro il sostituto procuratore Filippo Maffeo, di Imperia, accusato dallo

Imperia: il re dei rifiuti e una procura sotto attacco – la Repubblica.it

https://ricerca.repubblica.it/repubblica/…/01/…/imperia-il-re-dei-rifiuti-una-procura.html

17 gen 2010 – Pizzimbone, che è uno dei tre indagati, uscito dalla procura dopo una convocazione ha pesantemente criticato l’ inchiesta del Pm Maffeo, e ha …

Problemi seri per i Pizzimbone… ed i politici http://www … – Google Plus

https://plus.google.com/+RosarioMarcianò/posts/1H1e923uihx

Mentre l’impero dei rifiuti avanza sotto il marchio dei PIZZIMBONE e si … nei confronti del collega pari grado Filippo Maffeo perchè l´avrebbe importunata con …

Ponticelli sott’inchiesta: indagati l’ex presidente Giuliano e altri 4. La …

https://www.riviera24.it/…/ponticelli-sottinchiesta-indagati-lex-presidente-giuliano-e-al…

23 apr 2010 – Le accuse di Pizzimbone a Maffeo: “ha voluto fare un regalino alla città prima di essere trasferito per motivi disciplinari. E’ la conferma della sua …

Chi ha ucciso Daphnia Magna | Baroni Rampanti

https://baronirampanti.wordpress.com/2009/11/13/chi-ha-ucciso-daphnia-magna/

13 nov 2009 – I responsabili della Ponticelli s.r.l., Pierpaolo Pizzimbone, attuale …. COSI’ – “Giustizia” Cà noscia – ambiente MAFFEO percolato PIZZIMBONE …

Cose Nostre | Baroni Rampanti | Pagina 3

https://baronirampanti.wordpress.com/category/cose-nostre/page/3/

29 ott 2010 – La pregiata RT Travels (Rifiuti Trasporti), rinomata agenzia di viaggi … sosta ai santuari di Ponticelli e Scarpino, pranzo al ristorante tipico ….. C’è da dire che il pm Maffeo è impegnato in una serie di inchieste sulla discarica di …

Sequestrata la discarica di Ponticelli, cinque indagati, Imperia – Cronaca

https://www.primocanale.it/…/sequestrata-la-discarica-di-ponticelli-cinque-indagati-68…

23 apr 2010 – … ha commentato Pier Paolo Pizzimbone, amministratore di Ponticelli – A … Siamo certi che si tratta del regalino che il pm Maffeo ha voluto fare …

Indagine sulla Ponticelli, un ingegnere di Milano affiancherà il pm …

www.riviera24.it/…/indagine-sulla-ponticelli-un-ingegnere-di-milano-affianchera-il-pm-…

31 lug 2009 – Sarà un ingegnere di Milano ad affiancare il pm Filippo Maffeo nelle … sopralluoghi, dovrà appurare la regolarità dell’impianto di discarica.

Hai visitato questa pagina in data 11/12/18

Riesame RIGETTA ricorso di Ponticelli: mobilità per 17 dipendenti …

https://www.riviera24.it/…/riesame-rigetta-ricorso-di-ponticelli-mobilita-per-17-dipen…

4 mag 2010 – … preventivo di un’area della discarica Ponticelli, di San Lorenzo al Mare, disposto dal tribunale di Imperia, su richiesta del pm Filippo Maffeo, …

Filippo Maffeo – ImperiaParla

www.imperiaparla.it/?tag=filippo-maffeo

27 apr 2010 – Archivio per tag ‘Filippo Maffeo‘. Area della discarica Ponticelli sotto sequestro · 6 commenti al post. A leggere ciò che scrivono certi nostri …

  1. ARTICOLO PUBBLICATO DAL SECOLO XIX, IL GIORNO DOPO L’ARRESTO, NELLA CRONACA DI IMPERIA, NON UN CENNO ALLE INDAGINI SULLA DISCARICA PONTICELLI E ALLA GUERRA AL GIUDICE MAFFEO CON LA PRESA D’ATTO DI CRONISTI CHE SEGUIVANO LE VICENDE GIUDIZIARIE  DELLA TORMENTATA PROVINCIA PONENTINA E DOVE MAGISTRATI HANNO DOVUTO PRESENTARE DENUNCE PER DIFFAMAZIONE PER DIFENDERSI DA AVVOCATI E GIORNALISTI E NON SOLTANTO IMPERIESI. QUASI MAI SI DA CONTO DI COME SIA FINITA QUESTA O QUELLA VICENDA CHE AVEVA MAGARI OCCUPATO LE PRIME PAGINE E SCATENATO I WEB. NESSUNO PENSA ALL’ESISTENZA DI UNA MACCHINA DEL FANGO CON GIORNALISTI CAMERIERI. SEMMAI FA RIFLETTERE, A DISTANZA DI TEMPO, COSA ACCADEVA IN QUELLA PROVINCIA CHE QUANTO A SCANDALI E’ STATA SOLO SECONDA AL DILUVIO CHE INVESTI SAVONA CON TEARDO PRESIDENTE DELLA REGIONE E CANDIDATO NON ELETTO AL PARLAMENTO ITALIANO. ANCHE A IMPERIA HANNO ARRESTATO SINDACI E UN EX MINISTRO CHE E’ STATO  SEMPRE SCAGIONATO ED ATTENDE LA SENTENZA DI UN PROCESSO IN CORSO A REGGIO CALABRIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

12

Indagini a una svolta – La centrale avrebbe bruciato rifiuti | Liguria …

 

 

www.ilsecoloxix.it/p/imperia/2009/08/…/AM2T8TrC-bruciato_centrale_avrebbe.shtml

 

  1. Copia cache

25 ago 2009 – Sulla scorta di tutti questi elementi il pm Maffeo sta per concludere l’indagine, … L’inchiesta comunque, seguita dai carabinieri di Pieve di Teco, …

 

13

Sequestrata la discarica del Limoncino – Cronaca – il Tirreno

 

 

iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/…/sequestrata-la-discarica-del-limoncino-1.2754611

 

21 ott 2011 – Sequestrata la discarica del Limoncino … accolto la richiesta presentata dal Pm Filippo Maffeo che da mesi indaga sull’iter amministrativo che, …

 

14

Biogas: carabinieri in Comune – Cronaca – il Tirreno

 

 

iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2012/10/…/biogas-carabinieri-in-comune-1.5934668

 

27 ott 2012 – Il pm Filippo Maffeo ha firmato quell’ordine di acquisizione della … responsabile del settore tecnico del Comune di Capalbio, e con il geometra

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto