Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona: investire in cultura promuove la politica. ‘I volti della bellezza’ sono sgraditi


“A Savona mi sembra di vivere come un ospite sgradito. Ho inviato alcune proposte senza neppure avere risposta…”. E’ trascorso un anno e due mesi. Neppure un “ho ricevuto, di cultura a Savona se ne fa abbastanza, io poi ho una passione viscerale e stravedo per chi si batte per questa causa…”. Non facciamo ironia. La signora Caprioglio non ha tempo per occuparsi delle piccole proposte culturali. Lo conferma copia di una lettera che un consigliere comunale ci ha allegato con altro materiale. Missiva da cestinare ? Trucioli.it non è il ‘gabinetto’ del primo cittadino. Che ignora ! La bellezza di Dio (P.Bianchi- V. Mancuso), La bellezza della Poesia (G.Conte- F. De Nicola), La bellezza dell’Arte (V.Sgarbi- N.Zecchi), La bellezza della Musuica (R.Muti – U. Ughi), La bellezza dello Spettacolo (F. Fazio e F. Volo), la bellezza della Comunicazione (S. Gramellini), La bellezza dell’Uomo (G. Testino – V. Andreoli).

L’assessore alla Cultura dall’agosto 2018 è Doriana Rodino

La delega è assegnata a Doriana Rodino che si occupa di Cultura, Musei, Promozione turistica, Campus Universitario, Politiche Giovanili e Pari opportunità. E’ stata promossa assessore nell’agosto di quest’anno nell’ambito del rimpasto in giunta. Dunque è la meno indicata ad essere chiamata in causa.E le credenziali fanno ben sperare. Forse non molti le conoscono.

“Mi sono laureata in biologia a Pavia dopo aver seguito l’Erasmus a Madrid, ho svolto un dottorato ed un master in micologia applicata sui funghi ed ho avuto assegni di ricerca. Non contente, ho deciso di fare il test per la scuola d’insegnamento ed il test per il master in scienza della comunicazione a Trieste. Avendo passato entrambi i test, ho scelto il master a Trieste che è durato due anni dopodichè ho fatto una stage presso la Fondazione Telethon a Milano e sono stata chiamata come stagista in Alpha Test per occuparmi di biologia nei libri di ammissione ai corsi sanitari. Ho anche fatto corsi di biologia e ho lavorato presso la fondazione dei Fratelli Sironi Editori con saggi scientifici curando anche la collana Sironi Ragazzi ed ottenendo, in seguito, un incarico da manager per i diritti d’autore. Dopo dieci anni ho avuto un ripensamento dettato anche dal fatto di essere diventata mamma ed ho ricevuto, nel frattempo, la proposta del sindaco Caprioglio di entrare in giunta comunale proprio per le mie competenze ed ho deciso di accettare anche perchè non ho mai avuto tessere di partito e sono convinta che sia importante vedere la città di Savona con gli occhi di una persona che non vi abita”.

Alla cortese attenzione

Avv.Ilaria Caprioglio  

Sindaco

CICLO DI CONFERENZE -DIBATTITO

I VOLTI DELLA BELLEZZA

 (GIUGNO 2018)

  • LA BELLEZZA DI DIO (relatori: P. Bianchi – V.;Mancuso)
  • LA BELLEZZA DELL’UOMO (relatori. G.Testino; V.Andreoli)
  • LA BELLEZZA DELLA POESIA (relatori: G.CONTE- F. DE NICOLA)
  • LA BELLEZZA DELL’ARTE: (relatore V:SGARBI- S.ZECCHI)
  • LA BELLEZZA DELLA NATURA (relatori:
  • LA BELLEZZA DELLA POLITICA (relatori:
  • LA BELLEZZA DELLA LIBERTA’ (relatori:
  • LA BELLEZZA DELLA MUSICA (relatori: (R.MUTI; U.UGHI)
  • LA BELLEZZA DELLO SPETTACOLO (relatori:F.FAZIO-F.VOLO)
  • LA BELLEZZA DELLA FILOSOFIA:(relatori
  • LA BELLEZZA DELLA STORIA:(relatori:
  • LA  BELLEZZA DELL’ECONOMIA (relatori
  • LA BELLEZZA DELLA COMUNICAZIONE (relatori:S.GRAMELLINI

Ho saputo che la scorsa estate, nella provincia di Savona il flusso turistico è diminuito del 3,3% mentre in Liguria  c’è stato un progresso, mediamente, dell’1,5% /2 %..

Due euro investiti in manifestazioni culturali di prestigio offrono un ricavo di dodici euro e di questi, cinque, restano sul territorio come profitto netto..

Investire in cultura promuove la politica e soprattutto la società !

(Camogli docet)                                                                                     

 Savona 23 Settembre 2017                                      Distinti ossequi                                                  

                                                                                    Prof. Gianfranco Barcella


Avatar

Trucioli

Torna in alto