Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettere / 1) Io un predicatore?
No, documentato studioso di Colombo.
2)Complimenti ironici al Comune di Savona


Ringrazio trucioli.it per l’articolo Albenga: arriva il ‘predicatore’ di Colombo. Vorrei tuttavia precisare che sono stato descritto come un “predicatore” di Cristoforo Colombo, il navigatore. Troppo buoni nei miei confronti ! Non è proprio così. Se siete interessati ed avete l’occasione di leggere uno dei miei libri potete rendervi conto che non “predico”, semmai mi attengo a seri ed attendibili documenti storici.

Franco Icardi ed il dr. Renato Giusto presidente del Consiglio comunale di Savona

Il 1°: Gli antichi Liguri e le Ligurie. La Val Bormida e Roccavignale: alla ricerca delle radici comuni  dall’età della pietra ad oggi, 2a ed., Camerana, IEE, 2009. Esaurito

Il 2°:  Navigare rende curiosi. Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci secondo i loro scritti autografi e le testimonianze di chi li conobbe personalmente, Savona, Associazione Culturale Colombo, 2012 e ristampa nel 2013. La pubblicazione ha ricevuto il 1° premio della sezione Saggistica del Premio Letterario Internazionale Priamar 2015, patrocinato dal Comune di Savona e organizzato dal Comitato per la cultura La Superba di Genova, in collaborazione con il Lions Club Savona Priamar e il Lions Club Savona Torretta.

Il 3°: Ligurie e antichi Liguri secondo gli scrittori greci e latini, l’archeologia e le iscrizioni antiche,Cengio (Savona), ebc (Edizioni Biblioteca di Cengio), 2016, ISBN 978-88-87730-39-5.

Il 4°:  La fine di un mito genovese. Cristoforo Colombo nasce a Savona nel 1436 ed i Genovesi distruggono il porto di Savona nel 1440, Cengio, ebc, 2016, ISBN 978-88-87730-40-1.

Il 5°:  Cristoforo Colombo “natural de Saona”. Le origini savonesi secondo i testi  manoscritti coevi e le testimonianze di chi lo conobbe di persona, Roma, Europa edizioni, 2017, ISBN 978-88-9384-331-7.

Il 6°:   La fine di un mito genovese. Cristoforo Colombo nasce a Savona nel 1436 circa ed i Genovesi distruggono il porto di Savona nel 1440, 2a edizione, Cengio, ebc, 2018, ISBN 978-88-87730-40-1.

Il 7°:  Genova fondata dagli Etruschi, Cengio (Savona), ebc, 2019.

Buon lavoro, cordialmente, Franco Icardi


Il 29 novembre il Consiglio Comunale della Città di Savona ha respinto una mozione del movimento M5S di rivedere quella parte del progetto della passeggiata di via Nizza che prevede una struttura in legno appena sopraelevata rispetto alla spiaggia.
Ostinazione totale nel rispettare il progetto originale. Perchè questa mancanza di lungimiranza e flessibilità? Appena presentato quel progetto molti sollevarono obiezioni. L’Associazione Bagni Marini, il Comitato Casello Albamare Albisola Savona, e molti altri privati. A nulla valsero le nostre osservazioni. Facemmo osservare che già il mare, nel breve giro di pochissimi anni, si portò via la passeggiata a raso spiaggia in legno alle fornaci: lezione inutile! Recentemente una mareggiata ha dimostrato che il mare può fare tanto: ha distrutto molte infrastrutture balneari e non, e se fosse già esistita la passeggiata  di via Nizza con struttura in legno se la sarebbe spazzata via totalmente.
Ed allora ci si chiede il perchè dell’ostinazione del Comune di Savona nel non voler cambiare nulla! Il Vicesindaco Arecco presentò il progetto definitivo della passeggiata di via Nizza come un progetto cui si potevano fare modifiche a seconda delle obiezioni/suggerimenti pervenuti: i suggerimenti furono dati, ma non vennero minimamente presi in considerazione. Presa in giro ? Adesso come potremmo definire la presa di posizione del Consiglio Comunale, che dopo la dura lezione della mareggiata, nulla vuole cambiare? Cocciutaggine? Irresponsabilità? Nessuna voglia di impegnarsi per il bene comune? Cambiare il progetto costa un po’ di impegno da parte degli amministratori!
Un privato cittadino che investe soldi suoi una tale passeggiata non l’avrebbe mai fatta progettare, ma nell’ipotetico caso che lo avesse fatto, sicuramente correrebbe a rifare completamente il progetto! Il Comune di Savona no: non gliene frega niente. Ed allora? Tanto non sono soldi suoi ? Se il mare fra un anno si porterà via la passeggiata appena realizzata ne rifaremo un’altra? E così via? Bella dimostrazione di buon governo da parte del Consiglio Comunale di un Comune disastrato! Quì non è questione di visioni politiche differenti ma di buona amministrazione.
Bravi! Complimenti!
Comitato Casello Albamare, il Presidente, Paolo Forzano

Avatar

Trucioli

Torna in alto