Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Briciole di Costituzione: L’uguaglianza


La Costituzione: 6a Puntata 7-11-18. L’uguaglianza.  Art. 3, Tutti i cittadini… sono eguali… senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Da bambino ero convinto che il pianoforte fosse una magia: tasti bianchi e neri in fila, banali, quasi brutti, ma parlanti; ognuno una voce, nessuna uguale: più alta, più bassa, più leggera, più forte, più debole… ma insieme… l’una accanto all’altra, l’una pronta per l’altra: la diversità!

A me piace scrivere… una volta ho dedicato dei versi a un barbone.

Lo uccisero per rubargli un orologio / che forse aveva rubato. / Pur coperto dalla toga di magistrato, / quella notte avevo freddo / nel soffocante buio di agosto… / mi tremava la penna nella mano… / mi chiedevano di giudicare / ma io avevo voglia di amare… / Ringraziai quel barbone per la sua pazienza / e il suo silenzio… / per le lacrime che mi aveva donato.

Chiunque può ritrovarsi barbone, anche per questo è giusto rispettarli. La stragrande maggioranza ha alle spalle una grave malattia, un infortunio, la perdita del lavoro, il carcere, la droga, l’alcoolismo, la malattia mentale, un banale esaurimento nervoso, un grave lutto familiare, la fine di un amore… Bisogna considerarlo quando si evita con disgusto un uomo sdraiato su un cartone alla stazione o una donna che trascina bustoni di plastica in un giardino pubblico.

Mi stanno a cuore, i barboni! Come i pazzi, i deboli, gli indifesi, i migranti, i gay, i “diversi”.

Mi sta a cuore il rispetto per tutte le persone, uguali nella diversità.

Se comprendo che la mia verità può non essere la verità, la difenderò comunque fino in fondo, ma sarò disponibile a rivederla, cambiarla, abbandonarla! È fondamentale in un mondo con culture anche opposte che si incontrano ogni giorno per strada, negli aerei, sulle navi, nelle case!

Con un salto siamo nel duemila

alle porte dell’universo

importante è non arrivarci in fila

ma tutti quanti in modo diverso

(Lucio Dalla)

Briciole di Costituzione è un percorso di diffusione dei valori fondanti della Costituzione attraverso brevi commenti, che pubblico ogni mercoledì  dal 3-10-18. È rivolto a ragazze e ragazzi di tutte le età. Se siete interessati iscrivetevi al “Gruppo Facebook Briciole di Costituzione” oppure comunicatemi l’iscrizione alla costituenda mailinglist. Vi sarei grato se aderiste all’iniziativa e la diffondeste nei vostri diari, blog, siti, giornali, tv.

Michele Del Gaudio

Ricevo e pubblico un commento di Peppe Franzese:  alla 5° puntata.

Carissimo, grazie per queste altre briciole…filosofiche. Forse l’articolo 3 della ,costituzione è quello più vicino alla filosofia o meglio alla storia della stessa. Si rispecchia il filosofo che è in te “…siamo consapevoli di essere” “noi al centro dell’universo” “la realtà” e la sua essenza “mostriciattolo” “ragione. Certo il dualismo rimane pur sempre : essere umano/persona, cervello/mente, esistenza/realtà, umanità /dignità , vita/natura ecc.. ma soprattutto un universo spazio /tempo. Se penso ad un ipotetico abitante che è fuori dal nostro pianeta e mi vuole scrivere,  gli prospetto la mia situazione geografica ovvero il mio indirizzo planetario : 40°45’38” N e 14° 26’44”E Trecase, Napoli, Campania, Italia, Europa; Terra, Sistema solare, Bolla locale, Nube interstellare locale, Via lattea, Gruppo locale, Ammasso della Vergine,Super ammasso della Vergine, Costellazione della Vergine ovvero una delle 88 conosciute . Ma tutto quest’indirizzo OGGI (non sono come riferigli il tempo) e se esistono tanti altri Universi.

A lui risponderei che la vita è bella anche perché non esiste altro contratto sociale migliore dell’attuale Costituzione e degli amici che ci danno l’opportunità per poter riflettervi.


Avatar

M. Del Gaudio

Torna in alto