Una data storica, una scelta all’insegna dell’unità e dei comuni interessi da salvaguardare. Si è costituita la Confesercenti d’Area delle Riviere di Liguria. Si tratta di un’aggregazione di alcune funzioni delle tre Confesercenti provinciali: Imperia, Savona e La Spezia.
Il compito della Confesercenti d’Area sarà quello di creare uno stretto rapporto con la Camera di Commercio Riviere di Liguria. Durante l’assemblea, che si è svolta alla Camera di Commercio di Savona, è stata eletta la presidente di questa nuova Confesercenti: Patrizia De Luise, che da poco ha concluso il suo mandato come presidente Confesercenti Liguria.
“La Confesercenti d’Area delle Riviere di Liguria avrà un grande compito: quello di raccogliere le buone pratiche che arrivano da territori così diversi ma che vogliono lavorare tutti per un solo obiettivo: la crescita e lo sviluppo delle imprese associate – – ha dichiarato Patrizia De Luise appena eletta – La creazione di questa Confesercenti sottolinea la vivacità del mondo associativo e l’importanza che dà alla nascita della Camera di Commercio Riviere di Liguria”.
E’ nata a Genova il 2 ottobre del 1954. Ha conseguito il diploma di maturità scientifica, per poi laurearsi in Filosofia (indirizzo pedagogico).
Dopo qualche anno di insegnamento (storia, filosofia e matematica) decide di dedicarsi a tempo pieno all’attività commerciale di famiglia (un negozio di biancheria ed intimo femminile).
Nel 1989 entra a far parte della Confesercenti come membro di presidenza e di giunta provinciale, con incarichi nel settore moda. Da quel momento il suo impegno in tale settore non fa altro che svilupparsi: nel 1998 assume la presidenza provinciale della Confesercenti e nel 2005 quella regionale.
Il 2002 la vede presidente FIF (federazione italiana franchising) e nel 2004 entra a far parte della giunta nazionale. Nel 2004 diventa Presidente di Mediocom, consorzio fidi per le PMI del commercio, terziario e turismo. E componente di giunta della Camera di Commercio, con incarichi diversi all’interno delle strutture operative dell’ente:
– dal 2002 presidente CLIP (Centro Ligure per la Produttività); dal 2000 presidente IFEM (Comitato per l’imprenditoria femminile).
Infine membro del Consiglio di Amministrazione della Porto Antico Spa (società pubblico/privata per lo sviluppo economico dell’area genovese). Le piacerebbe dedicare un po’ di tempo al giardinaggio, al lavoro della ceramica… insomma a qualcosa di molto manuale che le consenta di distrarsi, di “staccare la spina” anche solo per poco. Ma, come lasciano intuire i suoi impegni lavorativi, ciò risulta molto spesso impossibile. Forse anche perché l’unica vera passione coltivata con costanza e dedizione nel tempo è stata proprio il lavoro! Senza mai rinunciare però alla vita privata: molto presente in famiglia e sempre pronta a trascorrere del tempo con gli amici.